Oggi xtraWine vi propone una ricetta fresca e veloce da preparare, ma altrettanto gustosa e sfiziosa.
Le lenticchie sono un ortaggio ricco di proteine e carboidrati, e contengono ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti e contengono flavonoidi e niacina.
Ingredienti
- Lenticchie: 160 g in scatola
- 2 barbabietole rosse
- 2 pere abate
- 1 busta di valeriana
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 limone (succo)
- Sale, pepe q.b.
Preparazione
- Prendete un tagliere sbucciate le barbabietole ben lavate, quindi tagliatele a cubetti.
- Preriscaldate il forno a 160°C.
- In una ciotola condite le barbabietole con sale, olio e mescolatele.
- Prendete una teglia da forno con un foglio di carta forno, disponetevi le barbabietole, quindi fatele cuocere per circa 35 minuti (controllate che siano tenere). Una volta cotte spegnete il forno e sfornatele.
- Su un tagliere tagliate le pere a cubetti, dopo averle private del torsolo.
- Scolate le lenticchie in scatola e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
- Prendete una ciotola versatevi le lenticchie in scatole scolate, le pere tagliate a cubetti, le barbabietole intiepidite e la valeriana. Condite l’insalata con olio, limone, sale e pepe.
- Servite in tavola.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Vermentino di Gallura DOCG, vino bianco dal bouquet intenso con note di frutta esotica e dal sapore morbido con sentori vegetali e note minerali.
Il vitigno Vermentino è di origine incerta e tra le varie ipotesi c’è quella araba, quella spagnola, oppure derivante dal gruppo delle Malvasie. Le informazioni storiche non si fondano su basi scientifiche ma su le scarse notizie riportate da vari personaggi storici. Il Vermentino è diffuso in Liguria, Toscana e Sardegna, dove è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivato.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.