Calendario eventi e fiere del vino

In questa pagina potrai trovare i migliori eventi e le fiere del mondo del vino in Italia. Pagina in continuo aggiornamento.

Giugno, 2019

19MagTutti i giorni08SetFranciacorta Summer Festival on the road 2019

Dettaglio evento

A partire da domenica 19 maggio fino a domenica 9 settembre il territorio della Franciacorta propone numerose iniziative di food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road 2019.

Per 4 mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con una serie di eventi e proposte, che porterà il visitatore a scoprirne cantine vinicole, produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo.

Domenica 19 maggio sarà dedicata al Franciacorta Rosé, che farà da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”:

  • Per gli appassionati d’arte e storia saranno aperte 4 dimore storiche: al termine delle visite guidate i partecipanti potranno degustare un calice di Franciacorta Rosé.
  • Alcune cantine apriranno le loro porte per accogliere gli enoturisti con visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé, oltre ad altri piccoli eventi.
  • Il Rosé ispirerà anche i menu di Ristoranti e Agriturismi che proporranno degustazioni e micro eventi.
  • Degustazioni a tema Rosé presso enoteche e produttori tipici
  • Per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta sono in programma tour in bicicletta, a piedi e in quad. I golfisti potranno giocare su un green a 27 buche.

A chi volesse partecipare e volesse prenotare degli alberghi può cliccare qui (sono state predisposte anche delle pacchetti per il weekend).

Per chi volesse vedere la locandina può cliccare qui.

Quando

Maggio 19 (Domenica) - Settembre 8 (Domenica)

16GiuTutti i giorni17Un Mare di Champagne Alassio 2019Diana Grand Hotel (Alassio), Via Giuseppe Garibaldi, 110, 17021 Alassio SV

Dettaglio evento

Il 16 ed il 17 giugno 2019 presso il Diana Grand Hotel di Alassio avrà luogo l’evento Un Mare di Champagne. Questa manifestazione è la più importante kermesse nazionale sul vino più famoso del mondo.

Un Mare di Champagne 2019 è anche l’occasione per degustare le eccellenze gastronomiche selezionate dai nostri partner food: aziende specializzate nella ricerca, commercializzazione e distribuzione di prodotti dall’Italia e dal mondo per il settore ristorativo di eccellenza e qualità.

Come è nato?

È il 2012. Il Consorzio Macramé (Dire Fare Mangiare) nato dal desiderio di sette ristoratori alassini di promuovere ed esaltare le eccellenze enogastronomiche di Alassio, segue una grande intuizione e crea Un Mare di Champagne. Un’occasione di incontro tra le più prestigiose Maison e gli operatori italiani della ristorazione e dell’accoglienza, gli appassionati, i sommelier, la grande stampa per conoscere e apprezzare questo grandissimo vino.

Cosa aspettarsi?

Nasce così la prima edizione di Un Mare di Champagne che, anno dopo anno, cresce e si consolida affermandosi come l’evento più importante nel panorama italiano interamente dedicato allo Champagne.

Chef stellati, eccellenze del territorio, classe e tanti calici dei più prestigiosi Champagne del mondo: Un Mare di Champagne, anno dopo anno, trasforma Alassio in un piccolo, sofisticato angolo di Francia.

Dove?

Il Diana Grand Hotel di Alassio, con la sua meravigliosa terrazza e i suoi eleganti spazi sarà il palcoscenico della VII edizione di Un Mare di Champagne.

La terrazza affacciata sul Golfo di Alassio e gli ampi e funzionali spazi interni saranno teatro di degustazioni, seminari, master class e sala stampa: una location di charme, ideale per la VII edizione di Un Mare di Champagne.

Qual è il programma?

Domenica 16 giugno 2019: Champagne Gala Night. Serata inaugurale dell’evento Un Mare di Champagne 2019.

Lunedì 17 giugno 2019: dalle ore 12.00 alle ore 20.00. Un’intera giornata dedicata allo Champagne. La Terrazza del Diana Grand Hotel di Alassio si trasforma, per ospitare oltre 50 Maison degli Champagne più prestigiosi e offrire ai professionisti del settore, agli esperti e agli appassionati una degustazione esclusiva. Accompagnati nell’assaggio da sommelier esperti, i visitatori potranno prendere parte a seminari tematici tenuti da personalità di spicco, profondi conoscitori dell’universo che ruota intorno al vino più famoso del mondo.

Quando

Giugno 16 (Domenica) - 17 (Lunedì)

Posizione

Diana Grand Hotel (Alassio)

Via Giuseppe Garibaldi, 110, 17021 Alassio SV

21GiuTutti i giorni21 GIUGNO #OGGIROSA: SUL LAGO DI GARDA UN BRINDISI ALL'ESTATE CON IL CHIARETTO DI BARDOLINOLago di Garda

Dettaglio evento

Venerdì 21 giugno in programma una serie di eventi per festeggiare l’arrivo della bella stagione con il vino rosa del Garda veronese

Il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, le acque del lago di Garda e la Valpolicella si tingeranno idealmente di rosa. È questa infatti la data di #oggirosa, la manifestazione promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino per celebrare l’arrivo della bella stagione con il Chiaretto di Bardolino, il vino rosa della sponda veronese del lago di Garda. L’iniziativa prevede una serie di aperitivi, cene e degustazioni e coinvolgerà cantine, enoteche, wine bar e ristoranti del territorio gardesano e della Valpolicella.

Il Lago di Garda si tinge di Rosa

A Torri del Benaco, sul Molo De Paoli, ci sarà l’aperitivo in rosa con Aido, accompagnato dalla musica della Old Pepper Jess Band. Per l’occasione, grazie al  Comune di Torri, all’imbrunire il Castello Scaligero verrà illuminato di rosa.

A Bardolino l’Hollywood Dance Club, tra i più celebri locali del lago di Garda, aprirà sulle note dei Friday Sinatra. A bordo piscina, durante l’happy hour, si festeggerà con il Bardolino Chiaretto Heaven Scent di Vigneti Villabella. L’azienda agricola Bigagnoli, invece, brinderà a #oggirosa sia a Calmasino di Bardolino, con un aperitivo in cantina, che a Garda, all’OsteriaA22.

Al ristorante Oseleta di Cavaion Veronese, una stella Michelin, lo chef Giuseppe D’Aquino abbinerà le sue creazioni al Chiaretto di Bardolino di Villa Cordevigo e Vigneti Villabella in una cena esclusiva, realizzata per l’occasione, a partire dalle ore 20.

Tenuta La Presa, invece, offrirà un aperitivo di Bardolino Chiaretto nei ristoranti El Brol a Costermano sul Garda, Bonaparte a Rivoli Veronese e Miralago a Pastrengo.

In Valpolicella, a Pedemonte, al Wine Shop di Tommasi Family Estates, verrà offerto un calice di Bardolino Chiaretto Granara e sarà possibile acquistare i tre vini rosa prodotti sul lago di Garda, in Oltrepò Pavese e in Puglia ad un prezzo scontato. Sempre a Pedemonte, anche l’azienda Santa Sofia applicherà degli sconti sull’acquisto di Chiaretto di Bardolino.

La seconda edizione della manifestazione più rosa

Giunta alla sua seconda edizione, la campagna #oggirosa è nata per volontà dei sei Consorzi (Chiaretto di Bardolino, Chiaretto Valtènesi, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte, Salice Salentino, Cirò e Melissa) che hanno aderito a RosAutoctono, l’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano.

La manifestazione infatti è la risposta nazionale all’International Rosè Day, in programma il 28 giugno in Provenza e dedicato esclusivamente ai rosé provenzali. Non solo a Bardolino e in Valpolicella dunque, ma anche negli altri territori della penisola si festeggerà l’estate con una serie di eventi e iniziative dedicate ai vini rosa.

Quando

Tutti i giorni (Venerdì)

Posizione

Lago di Garda

22GiuTutti i giorniTRASIMENO ROSÉ FESTIVAL, Sabato 22 giugno in 40 ristoranti del territorioTrasimeno, Consorzio Tutela Vini

Dettaglio evento

Sabato 22 giugno porte aperte nelle cantine del Consorzio Trasimeno per visite e degustazioni guidate. Aperitivo rosé in 40 ristoranti del territorio con un calice del nuovo vino consortile

Il cuore dell’Umbria torna a colorarsi di rosa per la seconda edizione del Trasimeno Rosé Festival. Nella giornata di sabato 22 giugno 2019 il Consorzio Tutela Vini Trasimeno lancerà la prima bottiglia consortile: un rosé che si potrà assaggiare nelle cantine del Consorzio aperte per l’occasione e in 40 ristoranti del territorio.

“L’etichetta creata dal Consorzio – spiega Emanuele Bizzi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Trasimeno – è un rosato ottenuto dai vitigni coltivati in questo areale, che nasce dalla collaborazione di tutte le cantine associate e che abbiamo chiamato Trasimeno Rosé. È un vino che interpreta a pieno il nostro territorio: fresco, sapido e dall’aroma fruttato, perfetto per i brindisi estivi in riva al lago e che abbiamo scelto come calice di benvenuto per tutti coloro che parteciperanno al Festival”

Le aziende proporranno per tutta la giornata visite in vigna e alle cantine, oltre a degustazioni guidate per scoprire i vini che nascono nell’area del Lago Trasimeno. I produttori che aderiscono alla giornata sono Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Castello di Magione, Duca della Corgna, Vitivinicola Il Poggio, La Querciolana, Madrevite, Montemelino, Cantina Nofrini, Podere Marella, Pucciarella, Terre del Carpine, Poggio Santa Maria, Viandante e Coldibetto.

A partire dall’orario dell’aperitivo 40 ristoratori del territorio offriranno ai clienti un calice di benvenuto del rosé consortile, che ben si accompagna ai piatti della tradizione come il pesce di lago e la Fagiolina del Trasimeno. Tutti i locali si trovano nei borghi che circondano il lago: Castiglione del Lago, Paciano, Panicale, Passignano, Corciano, Città della Pieve, Magione, Piegaro e Tuoro.

La manifestazione si terrà anche quest’anno in concomitanza con la Notte Romantica organizzata da I Borghi più belli d’Italia, che ha inserito nella sua guida cinque dei paesi che sorgono sulle sponde del Trasimeno.

I nomi dei locali e delle cantine aderenti sono disponibili sul sito www.trasimenodoc.it

Quando

Tutti i giorni (Sabato)

Posizione

Trasimeno, Consorzio Tutela Vini

30GiuTutti i giorni01LugSICILIA IN BOLLE, IL FESTIVAL DELLE BOLLICINE SICILIANERistorante Madison (Realmonte, AG), Via Panoramica, 100, 92010 Realmonte AG

Dettaglio evento

Per il quinto anno consecutivo torna Sicilia in Bolle, la manifestazione che ha acceso i riflettori sul mondo della spumantistica nell’Isola. L’evento, organizzato dalla delegazione AIS Agrigento con la collaborazione di AIS Sicilia, si svolgerà il 30 Giugno e il 1° Luglio prossimi tra Realmonte ed Agrigento.

Diversi i momenti in programma in cui protagoniste assolute saranno le migliori selezioni di vini Metodo classico e Charmat prodotte nel territorio siciliano ma non solo: quest’anno infatti, oltre alla rinnovata presenza dell’Istituto Trento DOC verrà svolta anche un’esclusiva degustazione di Champagne. I particolari dell’iniziativa verranno resi noti nel corso della Conferenza Stampa di presentazione che si svolgerà il prossimo 19 Giugno alle ore 11:00 presso il ristorante Madison.

Qualche anticipazione e novità sull’edizione 2019

Ad oggi sono più di quaranta le cantine siciliane che hanno confermato la loro presenza a quello che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi di AIS Italia; per l’occasione sarà infatti presente il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta.
Tra gli ospiti d’eccezione anche Alessandro Torcolidirettore della rivista “Civiltà del Bere” – Roberto Anesi – Miglior Sommelier d’Italia 2017 – ed è stata ufficializzata anche la presenza di Wine Tv, canale televisivo Sky 815 dedicato al mondo del vino che realizzerà uno speciale sull’evento.

Tante le novità che riguarderanno l’edizione 2019, come la partnership stretta con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, patrimonio unico e prezioso del territorio agrigentino; proprio per questo si è deciso di svolgere il Convegno inaugurale della manifestazione il prossimo 30 Giugno a Casa Sanfilippo.  “Sicilia e Trentino: due grandi territori a vocazione enogastronomica”: questo il tema sul quale importanti relatori del mondo enologico italiano si confronteranno per porre l’accento su due realtà, molto diverse ma entrambe in forte crescita.

Altra novità di Sicilia in Bolle 2019 sarà il numero di masterclass che si svolgeranno in questa edizione: non più due ma ben quattro i momenti di degustazione previsti presso il ristorante Madison, la suggestiva sala ricevimenti affacciata sulla scogliera di marna bianca più famosa d’Italia: la Scala dei Turchi.

Nello specifico tre masterclass si svolgeranno nel pomeriggio del 30 Giugno con focus su accurate selezioni di Metodo classico siciliani e una degustazione orizzontale di millesimato Trento DOC, mentre il 1° Luglio si svolgerà una speciale masterclass sul mondo dello Champagne.
Per partecipare alle masterclass occorrerà prenotarsi attraverso il sito www.siciliainbolle.it, entrare sulla sezione Ticket e scegliere la/le masterclass alle quali aderire; il numero di posti è limitato.

Il momento conclusivo della manifestazione si svolgerà nella serata del primo Luglio, sempre al Madison, con i numerosi banchi di assaggio delle cantine partecipanti che proporranno le migliori bollicine siciliane da conoscere e degustare, accompagnate da uno speciale buffet curato dallo chef Antonio di Caro; dopo la mezzanotte si darà il via al Night Party che vedrà invece come protagonista l’Etna Gin dell’azienda Amacardo.

Per prendere parte all’evento, così come per le masterclass, basterà collegarsi sul sito di Sicilia in bolle e acquistare il proprio ticket per partecipare a quello che si preannuncia l’ evento più “sparkling” dell’estate siciliana.

Le cantine partecipanti:

  • Antichi Vinai
  • Avide
  • Azienda vinicola Bagliesi
  • Benanti
  • Cantine Di Legami
  • Cantine Fina
  • Cantine Madaudo
  • Cantine Nicosia
  • Cantina Palmeri
  • Casa Grazia
  • Castellucci Miano
  • Colomba bianca
  • Coppola 1971
  • Cusumano
  • CVA Canicattì
  • Destro Vini
  • Donnafugata
  • Fazio
  • Feudo Arancio
  • Feudo Principi di Butera
  • Feudo Santa Tresa
  • Firriato
  • Funaro
  • Gorghi Tondi
  • Judeka
  • Luna Sicana
  • Mandrarossa
  • Marco De Bartoli
  • Milazzo Vini
  • Murgo
  • Ottoventi
  • Patrì
  • Planeta
  • Principi di Corleone
  • Settesoli
  • Sole di Sicilia
  • Tasca d’Almerita
  • Tenute Cuffaro
  • Tenute Lombardo
  • Tenute Orestiadi
  • Terrazze dell’Etna

Quando

Giugno 30 (Domenica) - Luglio 1 (Lunedì)

Posizione

Ristorante Madison (Realmonte, AG)

Via Panoramica, 100, 92010 Realmonte AG

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi