fbpx

Calendario eventi e fiere del vino

In questa pagina potrai trovare i migliori eventi e le fiere del mondo del vino in Italia. Pagina in continuo aggiornamento.

Ottobre, 2020

04OttTutti i giorniTrekking in vigna Lapio 2020

Dettaglio evento

Vendemmia e Trekking, cultura e storia s’intrecciano nel prossimo appuntamento previsto il 4 ottobre a Lapiotrekking in vigna. Una giornata interamente dedicata ai buoni sapori e alla natura, un’iniziativa a cura dell’amministrazione comunale di Lapio, Forum dei giovani di Lapio, e di Land_of_Hirpinia, associazione da sempre dedita alla promozione del piccolo borgo, epicentro del Fiano di Avellino Docg, e impegnata in attività come passeggiate nella natura e trekking.

Il 4 Ottobre presso il Cortile di Palazzo Filangieri partirà il gruppo per scoprire le bellezze paesaggistiche della bella Lapio a “suon di trekking”. Tra le tante attrattive, degna di nota è la collaborazione di Irpinia Express, infatti, il treno storico  della tratta Avellino-Rocchetta tornato in auge grazie all’impegno di Fondazione FS e Regione Campania, e con il lavoro costante dell’Associazione Inlocomotivi APS, per l’occasione farà tappa a Lapio.

Programma

  • 8.30: accoglienza nel Cortile di Palazzo Filangieri, e partenza per il trekking in vigna con Land_of_Hirpinia. Si consiglia d’indossare scarpe da trekking, munirsi di acqua e cappellino, mascherina e gel igienizzante. Si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e seguire le indicazioni comunicate dalla guida prima della partenza.
  • 8.50: partenza dalla stazione di Avellino, che raggiungerà Lapio attraversando in modalità lenta i paesaggi della verde irpinia che in questo periodo si veste di altri colori.
  • 10:30: incontro con i passeggeri d’Irpinia Express per continuare insieme il trekking in vigna.
  • 11.30: arrivo alla Cantina Rocca del Principe con degustazione dei vini (prenotazione obbligatoria).
  • 13.30: momento del “pranzo libero” presso i ristoranti convenzionati del borgo del Fiano Officina del Gusto tel. 3386908358, Templa Mentis tel.3404942857, Fattoria Maria Petrillo tel. 3394753881, Agriturismo Anila tel. 3936370190, Aperifiano Tel. 3206921024.
  • 16.00: visita guidata nei luoghi d’interesse di Lapio, in concomitanza è possibile acquistare piccoli cadeaux al Mercato della Terra allestito con prodotti tipici irpini e specialità lapiane come il Fiano di Avellino DOCG, Taurasi DOCG, Olio di Ravece e il pregiato miele di Lapio.

Come partecipare all’evento

Si può partecipare all’evento acquistando i biglietti online.

Prenotazioni

Telefono (cellulare):

  • 320 3616149
  • 377 7089233

Facebook:

Instagramland_of_hirpinia

Quando

Tutti i giorni (Domenica)

11Ott10:0018:00Val Polis Cellae San Pietro in Cariano 2020Strada del Vino Valpolicella, Via Ingelheim 7 37029 San Pietro in Cariano VR

Dettaglio evento

Immaginate di trovarvi in una Domenica d’autunno fra i vigneti che cominciano ad assumere il caratteristico colore giallo-arancione con il tepore di una giornata di metà Ottobre.

Immaginate di trovarvi in alcune fra le migliori cantine della Valpolicella, dove vengono custoditi con cura i segreti per la produzione degli eccellenti vini rossi locali.

E allo stesso tempo essere circondati da opere d’arte finchè degustate un calice di Amarone o di Recioto abbinato ai sapori del territorio.

Questo è il Val Polis Cellae, l’evento di punta organizzato dalla STRADA DEL VINO VALPOLICELLA per la seconda Domenica di Ottobre e al quale partecipano ogni anno tantissime persone, sia appassionati di vino ma anche semplici curiosi!

Ogni anno vengono decisi dei percorsi specifici ai quali vengono associate alcune fra le migliori cantine del territorio, che proporranno una degustazione dei propri vini, una mostra d’arte con artisti presenti in loco, una visita guidata all’azienda e, in alcuni casi, anche una specialità tipica veronese.

L’obiettivo è infatti quello di mantenere vivo il connubio arte-gastronomia-vino-scoperta del territorio e dei suoi prodotti.

Quest’anno  la data dell’evento è l’11 ottobre e dalle ore 10 alle ore 18. Le 15 cantine partecipanti apriranno le loro porte ad appassionati,  turisti e curiosi!!

 

ACQUISTA I BIGLIETTI PER USUFRUIRE DI UNO SCONTO DI 5 EURO (promozione valida fino al 5 Ottobre).

I PERCORSI

I percorsi previsti sono 5, in modo da rappresentare le 5 vallate della Valpolicella storica:

Visualizza i PERCORSI E I VINI IN DEGUSTAZIONE.

Quando

(Domenica) 10:00 - 18:00

Posizione

Strada del Vino Valpolicella

Via Ingelheim 7 37029 San Pietro in Cariano VR

16OttTutti i giorni18Sapori del Piemonte SAPEG Novara 2020Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO

Dettaglio evento

Un viaggio eno-gastronomico e culturale dedicato ai prodotti del Piemonte, gusti e sapori tutti da scoprire, che nascono dalla natura e crescono con l’uomo in una vasta varietà di ambienti geologici caratteristici. Rivolta non solo agli addetti ai lavori ma al grande pubblico di curiosi e appassionati, e con un occhio di riguardo a momenti interattivi come show cooking.

Tre giorni all’insegna del gusto, dell’approfondimento, dell’incontro con le aziende di questo territorio, per trascorrere momenti conviviali e conoscere i prodotti tipici delle Terre del Piemonte, con l’ambizione di costruire un punto di riferimento per cultori dei sapori tradizionali ed operatori del settore.

Si propone l’obiettivo di apportare un significativo contributo a vantaggio della crescita e valorizzazione della comunità locale, valorizzando quindi l’immagine della città di Novara anche al di fuori del territorio cittadino.

ORARIO

  • Venerdì 16 ottobre: 15.00 – 20.00
  • Sabato 17 ottobre: 10.00 – 20.00
  • Domenica 18 ottobre: 10.00 – 19.00

Ingresso Libero

Quando

Ottobre 16 (Venerdì) - 18 (Domenica)

Posizione

Castello di Novara

Piazza Martiri della Libertà, 28100 Novara NO

17OttTutti i giorni18Ein Prosit Tarvisio & Udine 2020

Dettaglio evento

La XXII edizione di Ein Prosit, evento simbolo dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia e non solo, si terrà a Tarvisio & Udine il 17 e 18 Ottobre 2020.

Un susseguirsi di “eventi nell’evento” in occasione della XXII edizione di Ein Prosit. Durane il week-end ci saranno appuntamenti ed incontri con il mondo gourmet, con la partecipazione di giornalisti, produttori, operatori di settore, musicisti ed alcuni tra i migliori Chef che proporranno le loro specialità.

ORARIO

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

COSTO

  • Biglietto Unico valido per gli ingressi alla Mostra Assaggio € 30,00
  • Biglietto ridotto (Soci AIS, FIS, Slow Food, Onav e Fisar) € 25,00

INFO

Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo
Via Roma, 14
33018 Tarvisio (UD)

tel. +39 0428 2392 – e-mail: [email protected]

Quando

Ottobre 17 (Sabato) - 18 (Domenica)

19OttTutti i giorni20Autochtona Bolzano 2020Fiera Bolzano, Piazza Fiera, 1, 39100 Bolzano BZ

Dettaglio evento

Torna Autochtona con una formula tutta nuova e in linea con le disposizioni sanitarie nazionali: promuoviamo i vitigni autoctoni italiani in totale sicurezza!

Quest’anno, nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie adottate a causa della pandemia da Covid-19, Autochtona non si presenterà solo come un originale banco di assaggio ma anche e soprattutto come premio, l’Autochtona Award.

Autochtona è l’unico appuntamento che da ormai 17 anni valorizza tutte le realtà vitivinicole italiane di medie e piccole dimensioni, che hanno un rapporto privilegiato con il loro territorio di origine e che ogni giorno si impegnano per difenderlo e valorizzarlo.

Il nuovo format: la manifestazione si articolerà in due sessioni distinte ma strettamente collegate. Nella prima, rappresentata dal premio Autochtona Award, una giuria composta da importanti critici dell’enogastronomia italiana degusterà nei due giorni della manifestazione i vini candidati al premio, decretando le eccellenze per ciascuna categoria. Nei padiglioni di Fiera Bolzano, in contemporanea ad Hotel, verrà invece allestito per gli operatori del settore e per i visitatori un grande banco di assaggio di soli vitigni autoctoni, che ospiterà tutti i vini iscritti al premio.

Sicurezza garantita: il format non prevede la presenza dei produttori, ma soltanto dei loro vini. I visitatori potranno degustarli in totale sicurezza, selezionando le etichette di loro interesse attraverso un numero identificativo. I vini scelti verranno in seguito serviti dai sommelier AIS.

ORARI

  • Sabato 19 Ottobre: 9.30 – 18.00
  • Domenica 20 Ottobre: 9.30 – 18.00

Consultate COME ARRIVARE all’evento.

ALTRE INFO

Potete contattare Ilenia Prestia (Referente Commerciale Autochtona) telefonicamente (+39 338 7286158) oppure inviando un e-mail.

Quando

Ottobre 19 (Lunedì) - 20 (Martedì)

Posizione

Fiera Bolzano

Piazza Fiera, 1, 39100 Bolzano BZ

X