Calendario eventi e fiere del vino

In questa pagina potrai trovare i migliori eventi e le fiere del mondo del vino in Italia. Pagina in continuo aggiornamento.

Ottobre, 2019

06Ott(Ott 6)10:3007(Ott 7)10:30Bottiglie aperte Milano 2019Superstudio Più, Via Tortona 27 Milano

Dettaglio evento

Bottiglie Aperte torna per l’ottava edizione con l’obiettivo di replicare il successo delle precedenti manifestazioni. Il 6 ed il 7 ottobre 2019 gli operatori del settore e i wine lovers sono attesi per scoprire, assaporare e condividere con le aziende selezionate dal Team di Bottiglie Aperte, la qualità del mondo vitivinicolo italiano.

Bottiglie Aperte nel 2018 ha permesso alle cantine di incontrare oltre 4800 operatori del settore Ho.Re.Ca. Quest’anno le occasioni di far assaporare le proprie referenze saranno ancora di più: è prevista infatti la partecipazione di circa 14.000 rappresentati.

Il Team di ABS Wine&Spirits è costantemente al lavoro per accrescere ancora di più le occasioni di generare new business per le circa 230 cantine già selezionate dai nostri esperti per salire sul palcoscenico offerto da Bottiglie Aperte.

Orari e Costi

Domenica 6 e Lunedì 7 Ottobre
Orari: dalle 10.30 alle 19.00

Ingresso per operatori e stampa gratuito previa registrazione
Ingresso per gli appassionati / wine lovers 40 €, biglietteria online attiva

Come arrivare

Quando

6 (Domenica) 10:30 - 7 (Lunedì) 10:30

Posizione

Superstudio Più

Via Tortona 27 Milano

11OttTutti i giorni13Hostaria Festival Verona 2019Verona Festival Hostaria, Piazza Sacco e Vanzetti, Verona

Dettaglio evento

Per partecipare al Festival si entra in un’unica grande “hostaria” che si snoda nel centro storico di Verona, tra piazze, vie e ponti di straordinaria bellezza, con le cantine veronesi che propongono degustazioni di vini di pregio provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Bardolino, del Lugana, del Soave, del Custoza, dell’Arcole Doc e del Durello, per una proposta totale di oltre 150 vini. Inoltre, i Giardini dell’Arsenale saranno dedicati alle eccellenze vinicole extra-veronesi che daranno vita alla “Foresteria“, un’ intera area con cantine e sapori provenienti dalle varie regioni italiane.

Alle degustazioni si alternano gli assaggi gastronomici, che si possono fare negli stand delle “sbecolerie“, disseminate un po’ ovunque lungo il percorso, le quali propongono eccellenze della tavola veronese. Cortile Mercato Vecchio sarà la sede delle “ciacole in piassa”, ovvero le conferenze pubbliche.

LOCATION DEL FESTIVAL

Gli ingressi al Festival Hostaria sono collocati in 4 punti strategici:

  • Piazza Sacco e Vanzetti (Giardini dell’Arsenale)
  • Piazza Bra
  • Portoni Borsari
  • Piazza dei Signori

Il percorso collega i giardini dell’Arsenale austriaco con Il cortile Mercato Vecchio, passando attraverso le principali vie e piazze pedonali del centro storico di Verona. Gli stand enogastronomici e le attività culturali del Festival sono concentrati in 3 macro aree:

  • AREA 1: Ponte Scaligero (Castelvecchio)
  • AREA 2: Via Roma, Portoni Borsari
  • AREA 3: Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Giardini di Piazza Indipendenza

ORARI DI APERTURA

Venerdì 11 ottobre dalle 18.00 alle 23.00, chiusura casse alle 22.00

Sabato 12 ottobre dalle 11.00 alle 21.00, chiusura casse alle 20.00

Domenica 13 ottobre dalle 11.00 alle 20.00, chiusura casse alle 19.00

Per acquistare il biglietto online clicca qui.

Per vedere la mappa del Festival clicca qui.

COME SPOSTARSI

IN AUTOBUS

  • Linee che attraversano il centro: 70 (feriale), 96-97 (serale e festivo)
  • Linee che passano da San Giorgio – ponte Pietra: 31-32-33-73 (feriale), 91 (serale e festivo)
  • Linee che passano da Castelvecchio – corso Cavour: 21-22-23-24-30-31-32-33-41-61-62 (feriale), 91-93-94-95 (serale e festivo)
  •  Linee che passano da piazza Bra: 11-12-13-51-52 (feriale), 90-92-96-97-98 (serale e festivo)

IN TAXI

Unione Radiotaxi tel. 045 532666 – 340 3210021

Parcheggi taxi utili per l’area del Festival:

  • Piazza Bra
  • Piazza Erbe
  • Via Diaz
  • Castelvecchio
  • Stazione Porta Nuova
  • Aeroporto Verona Villafranca

Quando

Ottobre 11 (Venerdì) - 13 (Domenica)

Posizione

Verona Festival Hostaria

Piazza Sacco e Vanzetti, Verona

12OttTutti i giorni14In Vino Civitas Salerno 2019Salerno Stazione Marittima, Via Molo Manfredi, Salerno

Dettaglio evento

Come una nave da crociera che approda nel suo porto, Salerno è pronta ad accogliere, nella splendida Stazione Marittima di Zaha Hadid, uno speciale viaggio nelle migliori produzioni vitivinicole nazionali ed enogastronomiche locali.

Dal 12 al 14 ottobre 2019, parte la terza edizione di “In Vino Civitas”, il Salone del Vino, promosso ed organizzato dall’associazione culturale Createam.

Anche quest’anno l’iniziativa propone degustazioni, masterclass, seminari, eventi paralleli, cooking show e premi in un articolato percorso che si distribuisce sui due piani della conchiglia architettonica. Il programma garantisce ai visitatori, esperti, appassionati ed operatori del settore la scoperta di gusti, sapori ed eccellenze ed offre, allo stesso tempo, agli espositori una straordinaria opportunità di farsi conoscere, in un territorio dalle enormi potenzialità economiche, culturali e turistiche, al centro tra il Cilento e la Costiera Amalfitana, patrimoni mondiali dell’Umanità.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Salerno, nonché dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale e si svolge in collaborazione con la sezione di Salerno dell’Ais e del Corso in Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno. In Vino Civitas offre anche momenti di confronto tra gli operatori economici del settore per opportunità di business e incontri b2b.

COSTI E ORARI

Costo ingresso visitatori: 20 euro

Orari:

Sabato e Domenica: 15:00 – 22.00

Lunedì: 10.00 – 18.00

Quando

Ottobre 12 (Sabato) - 14 (Lunedì)

Posizione

Salerno Stazione Marittima

Via Molo Manfredi, Salerno

12OttTutti i giorni20La vendemmia a Torino 2019

Dettaglio evento

Torino si prepara ad accogliere nove giorni di eventi, degustazioni e masterclass in dimore storiche e locali della contemporaneità per far apprezzare il vino piemontese in tutte le sue declinazioni.

Dal 12 al 20 ottobre, cittadini e turisti potranno contare su un ricco e integrato programma di iniziative che sarà on line dal 9 ottobre, il contenitore comune delle offerte culturali e di promozione del vino, organizzate da Eventum e Fondazione Contrada Torino ONLUS.

La manifestazione è promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il patrocinio della Città di Torino, in collaborazione con VisitPiemonte – società in house della Regione Piemonte partecipata anche da Unioncamere -, ATL Turismo Torino e Provincia, il Mercato Centrale Torino; l’organizzazione è di Eventum in collaborazione con Fondazione Contrada Torino onlus.

L’inaugurazione di venerdì 11 ottobre a Palazzo Birago darà il via alla rassegna “Portici Divini” con i vini della provincia di Torino. Dal 18 al 20 ottobre il gran finale con “Vendemmia a Torino” e il suo calendario di appuntamenti dedicato ai vini del Piemonte in alcune venue della città e al Mercato Centrale di Torino, dove, il 20 ottobre alle 18.30 Portici e Vendemmia brinderanno insieme in chiusura della manifestazione.

Clicca qui per il programma completo della manifestazione.

Quando

Ottobre 12 (Sabato) - 20 (Domenica)

13OttTutti i giorni14Modena Champagne ExperienceModena Fiere, Viale Virgilio, 58 - 41123 Modena (MO)

Dettaglio evento

Club Excellence presenta la terza edizione di Modena Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata esclusivamente allo champagne.

Modena Champagne Experience 2019 sarà l’occasione per degustare i prodotti di più di 100 prestigiose maison – tra le quali Louis Roederer, Bollinger, Bruno Paillard, Jacquesson, Mailly Grand Cru, Thiénot, Palmer & Co, Pannier, Encry, Paul Bara, Marguet, Larmandier-Bernier, de Venoge – e per incontrare i numerosi produttori francesi presenti.

Non mancheranno le Master Class guidate da esperti di fama internazionale. La manifestazione sarà caratterizzata da un’impronta ‘didattica’, con le maison distribuite in base alla loro appartenenza geografica, per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello.

L’evento è rivolto in particolar modo agli operatori del settore Horeca ma anche al vasto pubblico degli appassionati.

ORARI & BIGLIETTO:

13-14 Ottobre: 10.00 – 18.30

Biglietti:

Giornaliero: 109,00 euro

Abbonamento 2 giorni: 189 euro

Per l’acquisto del biglietto clicca qui.

 

 

Quando

Ottobre 13 (Domenica) - 14 (Lunedì)

Posizione

Modena Fiere

Viale Virgilio, 58 - 41123 Modena (MO)

14OttTutti i giorni15Autoctona Bolzano 2019Fiera Bolzano, Piazza Fiera, 1, 39100 Bolzano BZ

Dettaglio evento

Una vetrina in grado di esaltare le tipicità dei vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana. I vignaioli coltivano e lavorano direttamente le loro uve e seguono di persona l’intero processo produttivo, dalla vite al bicchiere. Questo è un presupposto essenziale per produrre vini bianchi e rossi di altissima qualità.

Nel cuore dell’Alto Adige, dove la cultura enologica è tra le più antiche d’Europa, Autochtona accende i riflettori sulle denominazioni più note così come su quelle meno conosciute del grande patrimonio vitivinicolo italiano.

Orari

Lunedì 14 e Martedì 15 ottobre 2019: 11.0018.00

Quando

Ottobre 14 (Lunedì) - 15 (Martedì)

Posizione

Fiera Bolzano

Piazza Fiera, 1, 39100 Bolzano BZ

26OttTutti i giorni27Terre di Vite Modena 2019Castello di Levizzano - Modena, Via Celestino Cavedoni, 41014 Levizzano Rangone (MO)

Dettaglio evento

Terre di vite, edizione numero nove: le sale del Castello di Levizzano sono pronte a ospitare il 26 e il 27 ottobre prossimi il ritorno della manifestazione enoculturale per eccellenza. I protagonisti saranno oltre 70 produttori provenienti da tutta Italia, accomunati dal legame con la terra e i rispettivi territori, ma anche da un’idea del vino che ha molto a che fare con la capacità di confronto e con l’accettazione delle differenze.

Non è un caso se questa nona edizione avrà come tema portate quello dell’accoglienza, che come d’abitudine verrà approfondito dal direttore di Porthos Sandro Sangiorgi nel corso di una conversazione pubblica con l’antropologa Valeria Bochi e di una degustazione/seminario incentrata sui vini del Mediterraneo. Nei due giorni di manifestazione le sale del castello ospiteranno anche un’esposizione collettiva degli artisti di Air (Aerografi italiani riuniti), che offriranno anche ai visitatori la possibilità di assistere ad alcune performances live ad aerografo.

Il pubblico di Terre di vite avrà inoltre la possibilità di accedere al museo della civiltà contadina e rurale Rosso graspa, inaugurato nello scorso aprile dall’Amministrazione comunale di Castelvetro. L’offerta gastronomica sarà come di consueto dedicata alle eccellenze del territorio.

INFO

Biglietto:

Ordinario: 15,00 euro + 5,00 euro per la cauzione del calice

Ridotto: 10,00 euro per i soci AIS, ONAV, FISAR, Slow Food, AIES

Per ulteriori informazioni[email protected]

Quando

Ottobre 26 (Sabato) - 27 (Domenica)

Posizione

Castello di Levizzano - Modena

Via Celestino Cavedoni, 41014 Levizzano Rangone (MO)

26OttTutti i giorni28Ein Prosit Udine 2019

Dettaglio evento

La ventunesima edizione di Ein Prosit, evento simbolo dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia e non solo, si terrà a Tarvisio nelle serate del 22 e 23 ottobre e nel centro della città di Udine dal 24 al 28 ottobre 2019.

Una settimana all’insegna di presentazioni, degustazioni, incontri, cene e laboratori con il coinvolgimento di Chef, giornalisti ed operatori di settore, tutti accomunati dallo stesso tema:
Nemo propheta in patria”.

Ampio spazio espositivo dedicato ai produttori di vino e di prodotti gastronomici di qualità alla mostra assaggio.

Clicca qui  per il pieghevole con tutte le indicazioni sui luoghi della manifestazioni.

Per prenotare una degustazione clicca qui.

Quando

Ottobre 26 (Sabato) - 28 (Lunedì)

26OttTutti i giorni28Taormina Gourmet 2019Taormina - Hotel Villa Diodoro, Via Bagnoli Croci, 75 98039 Taormina (ME)

Dettaglio evento

Taormina Gourmet il più importante evento del Sud Italia dedicato al meglio del food & beverage firmato Cronache di Gusto.

La settima edizione di Taormina Gourmet è learning, dal 22 al 25 ottobre – giornate dedicate alla formazione degli addetti ai lavori su temi di interesse contemporaneo – tasting, dal 26 al 28 ottobre, presso l’Hotel Villa Diodoro e il Grand Hotel San Pietro a Taormina – maxi banco di assaggio, cooking show, masterclass, cene d’autore, concorsi e tanto altro ancora – exploring, dal 29 al 31 ottobre – tour dedicati ai giornalisti e ai Vinitaly Italian Wine Ambassador alla scoperta delle cantine siciliane.

Il valore aggiunto della settima edizione di Taormina Gourmet, sono le giornate dedicate alla formazione. Taormina Gourmet Learning – dal 22 al 25 ottobre 2019 – è il momento dedicato all’accrescimento delle competenze degli addetti ai lavori e non solo.

In diverse sedi a Taormina e intorno all’Etna, quest’anno vi proponiamo dei seminari di un giorno tenuti da docenti ed esperti di primissimo piano dedicati a temi di interesse contemporaneo, che riguardano i settori enologico, gastronomico e turistico: dall’enologia alla potatura della vite, dall’enoturismo ai corsi wine and spirit education trust dalla ristorazione alla produzione di birra di qualità.

Coloro i quali parteciperanno a TGlearning, avranno accesso gratuito per un giorno al banco di assaggio di TGtasting, che si terrà nelle giornate del 27 e 28 ottobre presso l’hotel Villa Diodoro, oltre ad uno sconto del 30 per cento sulle masterclass e i cooking show previa disponibilità dei posti.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Per acquistare il biglietto clicca qui.

 

Quando

Ottobre 26 (Sabato) - 28 (Lunedì)

Posizione

Taormina - Hotel Villa Diodoro

Via Bagnoli Croci, 75 98039 Taormina (ME)

26Ott14:3021:00Life of Wine Roma 2019Radisson Blu Hotel (Roma), Via Filippo Turati 181 00185 Roma

Dettaglio evento

60 cantine, 130 vecchie annate, un evento unico nel mondo del vino

Produttori da tutta Italia portano in degustazione ai BANCHI DI ASSAGGIO l’ultima annata e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative. Un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa.

LIFE OF WINE nasce nel 2010 da un’idea di Studio Umami, agenzia specializzata a livello nazionale in comunicazione ed organizzazione di eventi enogastronomici: per la selezione delle cantine partecipanti l’edizione 2019 si avvale della collaborazione del giornalista MAURIZIO VALERIANI.

INFO & COSTI

Orari: dalle ore 14.30 alle ore 21 (ore 20.30 chiusura biglietteria)

Ingresso intero: 25,00 euro

Ingresso ridotto: 20,00 euro – sommelier dietro presentazione di tessera all’entrata

Ingresso omaggio: operatori di settore (un ingresso ad attività) e stampa con pre-accredito all’indirizzo [email protected]

Quando

(Sabato) 14:30 - 21:00

Posizione

Radisson Blu Hotel (Roma)

Via Filippo Turati 181 00185 Roma

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi