fbpx

5 vini rossi da Profondo Rosso sotto i 20 euro per il tuo #hallowine

Rosso, rubino, granato o aranciato. Il vino rosso ha molte sfumature, ma per la settimana di Halloween di xtraWine – la #hallowineweek – ne abbiamo scelta una d’eccezione: il Profondo Rosso.

Dopo averti svelato il menù perfetto per la cena di Halloween, durante il periodo più spaventoso dell’anno, abbiamo infatti deciso di celebrare il capolavoro dell’horror di Dario Argento, e per noi non c’è modo migliore per farlo se non con la lista dei 5 vini da profondo rosso sotto i 20 euro.

5 vini rossi per halloween

Mettetevi comodi, prendete il cavatappi e premete play: anche se da xtraWine il profondo rosso fa tutt’altro che paura, ecco la lista dei 5 vini rossi sotto i 20 euro da gustarsi davanti a un film horror.

5 vini da profondo rosso sotto i 20 euro per Halloween

Per vivere appieno la settimana di Halloween, xtraWine ha deciso di celebrare il capolavoro del cinema horror di Dario Argento “Profondo Rosso” con una lista dei 5 vini rossi sotto i 20 euro da gustarsi durante la serata più spaventosa dell’anno. Li trovi tutti su xtraWine ai migliori prezzi.

Feudi San Gregorio Sirica 2018

Il primo vino rosso per la perfetta serata di Halloween è Feudi San Gregorio Sirica 2018.

Sirica è il nome di un vitigno di origini antiche, certamente presente in epoca romana, probabilmente anche in precedenza. Nel tempo se ne sono quasi perse le tracce, come per tanti altri vitigni autoctoni della nostra ricchissima terra. Partendo da tre “vigne-albero” di oltre duecento anni, Feudi di San Gregorio ha studiato a fondo – in partnership con le Università di Milano e di Napoli – questa varietà e l’ha riprodotta, partendo dai ceppi di questi patriarchi, in un piccolo vigneto. 

5 vini rossi per halloween

Sirica 2018 di Feudi San Gregorio è un vino rosso rubino e profumo vinoso, con sentori di frutta rossa, leggermente vegetale. Il sapore è fresco e morbido, speziato, di buona struttura e persistenza in bocca. Tannino dolce non astringente.

Provalo con primi di verdure e carni, come il ragù napoletano e la bolognese. Ottimo con i secondi di carne.

Punteggio xtraWine: 93 

Prezzo: 14,58

Nestore Bosco Montepulciano d’Abruzzo 1897 2018

Nestore Bosco Montepulciano d’Abruzzo 1897 2018 è un vino autentico, che ricorda il gusto della tradizione. Dal colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona aromi fruttati e floreali intensi, come quelli dell’amarena, della prugna e della violetta.

Al palato non è da meno: l’attacco è leggermente tannico, ma si scopre un vino equilibrato, che saprà stupire per la bellissima aromaticità.

Il perfetto abbinamento per Nestore Bosco Montepulciano d’Abruzzo 1897 2018 e con primi e secondi di carne, in particolare a base di maiale.

Punteggio xtraWine: 93 

Prezzo: 10,16

Antinori Villa Antinori Rosso 2019

Antinori Villa Antinori Rosso 2019 è un vino dal colore rosso profondo, che al naso sprigiona un profumo intenso e complesso, caratterizzato da note di frutti di bosco come mirtillo nero e prugna unite a sentori di nocciole tostate, spezie e vaniglia.

5 vini rossi per halloween

Al palato si presenta con un buon corpo, rotondo, con tannini morbidi e vellutati, lungo e sapido.

Da provare con un primo a base di selvaggina, oppure con formaggi molto stagionati.

Punteggio xtraWine: 92

Prezzo: 16,02

Brancaia Chianti Classico 2020

Il Brancaia Chianti Classico è un rosso fermo toscano che nasce nel 1981, quando i coniugi svizzeri Widmer acquisiscono un casale diroccato immerso nelle colline di Castellina in Chianti, in provincia di Siena. Siamo nel cuore pulsante della zona classica della denominazione, territorio particolarmente vocato alla viticoltura e dominato dalle uve Sangiovese. 

È un vino dal colore rosso rubino e dal profumo intenso di frutta matura, con richiami a ciliegie e susine nere, spezie fini, cerfoglio e viola.

5 vini rossi per halloween

Il sapore è ben strutturato, brilla di algida freschezza e tannini vigorosi. Il finale è piuttosto lungo.

Chi dice che per l’antipasto serva una bolla? Il Brancaia Chianti Classico è perfetto con un tagliere di salumi e formaggi, soprattutto se ben stagionati. In alternativa abbinalo a un primo con un sugo di selvaggina.

Punteggio xtraWine: 90

Prezzo: 15,99

Caldaro Lason Merlot Riserva 2019

Caldaro Lason Merlot Riserva 2019 è un vino che esprime tutte le caratteristiche della regione dalla quale proviene: l’Alto Adige.

Colpisce infatti per la sua freschezza e i sentori di artemisia e menta: ogni sorso vi porterà un passo più vicino alla montagna. In bocca il sapore è rotondo, con tannini gradevoli e ben integrati.

La beva è piacevole e il finale esplode in un tripudio di frutta rossa.

5 vini rossi per halloween

Prima dell’assaggio concedetevi di assaporarne anche i profumi: Caldaro Lason Merlot Riserva 2019 è un vino rosso rubino intenso, con un bel bouquet di piccola frutta rossa, che ne anticipa il sapore, anice stellato ed eucalipto.

Si accompagna al meglio a cacciagione, selvaggina da piuma e formaggi stagionati saporiti.

Punteggio xtraWine: 91

Prezzo: 15,47

Quale sarà il vino da profondo rosso per la tua serata di Halloween? Raccontacelo in un commento sulla nostra pagina Instragram @xtrawine, oppure taggaci nelle tue storie della serata più spaventosa dell’anno!

IN EVIDENZA

X