La Umberto Cesari è situata sulle colline di Castel San Pietro Terme tra i 75 e i 250 metri di altitudine: 355 ettari di vigneti, 8 poderi, 18.000 mq di cantine. I nostri vigneti sono protetti da una corona di rocce, i Calanchi Azzurri. Questi, insieme alla marcata caratterizzazione delle stagioni, favoriscono un clima mite e rendono il terreno ottimale per la viticoltura selettiva. Siamo nell’area DOC per la produzione di Sangiovese di Romagna, Trebbiano di Romagna e Pignoletto e nell’area DOCG per la produzione di Albana di Romagna.
Oltre a queste uve produciamo varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc, che nel nostro terroir assumono caratteristiche uniche. Nei nostri vigneti abbiamo recuperato vitigni autoctoni quasi perduti come l’Uva Longanesi e continuiamo a sperimentare nuove varietà, come il Merlese, incrocio di Merlot e Sangiovese. La ricerca della qualità senza compromessi è la nostra missione dal 1964.
Nella sua attuazione siamo guidati dai nostri valori fondamentali, pilastri dell’azienda e della filosofia agronomica di Umberto Cesari:
- Heritage
- Innovazione
- Sostenibilità
II Pignoletto protagonista del Moma Spumante
La linea Moma Umberto Cesari nasce dal desiderio di unire vino ed arte. L’intento è quello di promuovere artisti emergenti e talentuosi offrendo loro la possibilità di ideare e proporre una nuova veste alle etichette di questa linea. Ogni 4 anni dal 2011, infatti, viene indetto l’Umberto Cesari Art Contest, il cui vincitore viene premiato con la sua opera in etichetta. Attualmente l’opera vincitrice, Golden Glass di Beatrice Pani, è riprodotta sulle etichette della linea come il Moma Spumante Pignoletto Doc.
Prodotto con uve omonime e realizzato tramite pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata di 16°C e spumantizzato con il metodo Charmat a una temperatura controllata di 15°C per 30 giorni a cui segue l’affinamento sui lieviti per 120 giorni circa. Al palato si presenta sottile, delicato, dotato di una piacevole freschezza, chiude con nota di mandorla, caratteristica del vitigno. Un vino ideale per l’estate. Ottimo come aperitivo è il perfetto abbinamento per primi piatti a base di pesce, formaggi freschi e cremosi.
Scheda tecnica
Prodotto da uve proveniente da viti con un’età media di 15 anni allevate su terreni collinari per lo più argillosi e in parte ghiaiosi.
- Denominazione: Pignoletto DOC SPUMANTE
- Uve: 100% Pignoletto
- Gradazione: 12%
- Temperatura servizio: 6°C
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “COLLE BELVEDERE E COSTA DI ROSE: I VINI DELL’ESTATE FIRMATI UMBERTO CESARI“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.