Il gin è uno dei distillati più bevuti e storicamente apprezzati nel mondo, e da sempre è considerato particolarmente incline ad essere utilizzato per realizzare dei cocktail fantastici.
Oggi vi proponiamo i migliori cocktail a base di gin, gli imperdibili e gli indimenticabili.
Angel Face
Angel face cioè faccia d’angelo è un cocktail dedicato a Rick Blaine protagonista del film Casablanca interpretato da Humphrey Bogart, ed è una rivisitazione del French75, una variante di Henry MacElhone, barman fondatore dell’Harry’s Bar di Parigi.
Ingredienti:
- 3 cl di gin
- 3 cl di apricot brandy
- 3 cl di calvados
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Scuotere e versare filtrando in una coppetta cocktail.
Bronx
Cocktail inventato da un barman statunitense nel 1908. La ricetta originale suggerisce di miscelare 1/3 di Plymouth Gin con 1/3 di vermut francese ed 1/3 di vermut italiano, dove il termine francese indica dry e italiano rosso.
Ingredienti:
- 3 cl di gin
- 1,5 cl di vermut rosso
- 1 cl di vermut dry
- 1,5 cl di succo di arancia
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio, scuotere bene, versare filtrando in una coppetta cocktail ghiacciata.
Gin Fizz
Capostipite dei Fizz, il Gin Fizz è uno dei primi cocktail storicamente documentati e presente nella bibbia dei cocktail redatta da Jerry Thomas “How to Mix Drinks or The Bon”.
Ingredienti:
- 4,5 cl di gin
- 3 cl di succo di limone fresco
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 8 cl di soda water
- 1 fetta di limone per guarnizione
Preparazione:
Scuotere gli ingredienti nello shaker, tranne la soda. Versare in un highball e colmare con soda water.
Negroni
Questo cocktail è nato per il vezzo di un cliente nel 1919 al caffè Casoni di Firenze ed il barman aggiunse alla formula dell’Americano il gin, ottenendo un drink robusto e alcolico. Oggi è richiesto nella versione Sbagliato, cioè con lo spumante al posto del gin, oppure nella versione Negrosky, con la vodka.
Ingredienti:
- 3 cl di gin
- 3 cl di Campari
- 3 cl di vermut rosso
- 1/2 fetta di arancia per guarnizione
Preparazione:
Miscelare gli ingredienti direttamente nel bicchieri old fashioned pieno di ghiaccio. Mescolare adagio. Decorare con mezza fetta di arancia. Aggiungere uno spruzzo di soda, se gradito.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.