Il Black Friday di xtraWine si tinge di rosso con i vini di Planeta. Siamo andati in Sicilia alla scoperta delle Tenute Planeta e proviamo tre vini in promo su xtrawine in questi giorni!
Il Black Friday con xtraWine diventa la xtraWine Black Week. Migliaia di vini in promo con sconti fino al 50%. E siccome siamo attenti ai nostri xtraWiners, abbiamo inoltre creato un codice sconto: X1A3 per ottenere un ulteriore 10% su tutti i prodotti non in promo.
Nell’articolo Black di oggi presentiamo Planeta ed i vini rossi del Sud Italia.
xtraWine presenta: Planeta
Dire Planeta significa dire migliore realtà vinicola siciliana.
Strettamente legata al luogo in cui sorge, la cantina Planeta offre una serie di etichette di grande aderenza territoriale, davvero uniche: La Baronia a Capo Milazzo, Dispensa a Menfi, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia e Ulmo a Sambuca di Sicilia.
L’orientamento all’innovazione e alla contemporaneità si sposa con un’interpretazione storica e rituale del vino prodotto da questa cantina, fortemente radicata sul terrotorio. I vini Planeta rapprensentano un connubio perfetto tra innovazione e tradizione.
Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene, dall’altro l’interesse per i vitigni internazionali che meglio si adattano ai territori siciliani. Il tutto senza trascurare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria che caratterizza Planeta.
I Vini Rossi di Planeta per l’xtraWine Black Week
Per il Black Friday proponiamo moltissimi vini di Planeta. Abbiamos scelto i piu’ premiati.
Planeta Burdese Sicilia Menfi DOC 2016
Il primo vino che proponiamo per questa Black Week e’ il Planeta Burdese Sicilia Menfi DOC 2016. Nel dialetto locale Burdese significa bordolese e rimanda al classico uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Il Planeta Burdese Sicilia Menfi DOC 2016 e’ un vino rosso di grande densità, struttura ed equilibrio, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati. Questo è un grande vino da invecchiamento che offre una complessità di aromi e sapori frutto del sole di Sicilia.
Un rosso dal colore rosso rubino intenso e dal sapore potente, costruito su una trama tannica fitta ed importante bilanciata da una alcolicità decisa. Forza gustativa incentrata su un fruttato maturo molto denso e ricco di polpa. Al naso il Planeta Burdese Sicilia Menfi DOC 2016 presenta sentori di mirtillo e amarene sotto spirito che si mescolano al cuoio mentre gradatamente affiorano dei profumi intensi di ciliegie, cacao, iodio e rosmarino.
Vino grintoso, deciso ed energico da godersi da solo o con abbinamenti di altrettanta forza e carattere e dunque degli stufati, o della selvaggina sulle carni. Per un’alternativa vegetariana provate del radicchio grigliato con del formaggio stagionato o delle cipolle arrostite, quasi caramellizzate.
Planeta Cerasuolo di Vittoria 2021
Dalle campagne di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei, conosciuti come luogo di eccellenza del food in Sicilia, nasce il nostro Cerasuolo di Vittoria.
Il nome dell’unica DOCG di Sicilia deriva da “cerasa”, la ciliegia in dialetto siciliano. È ottenuto dalle varietà autoctone Nero d’Avola e Frappato. Un vino unico, riconoscibile e indimenticabile per i suoi sapori giovanili e i profumi di ciliegia, fragola e melograno, dovuti alla particolarità dei suoli e del clima in cui sono coltivate le uve. Un vino che come pochi coniuga tradizione e piacevolezza del vino.
Un vino rosso fermo, di media intensità e molto luminoso. Bellissimo naso dai toni freschi, che riportano a sensazioni di rosa rossa, lampone, talco, pompelmo rosa, erbette aromatiche. In bocca, il vino rispecchia le percezioni olfattive e ritroviamo felicemente il pepe nero che si mescola alla carruba e alle amarene dolci. Palato scattante con un finale molto sapido e tondo con note di gelso. In stagione, perfetto con un trancio di tonno appena scottato, con dei funghi trifolati o della cacciagione da piuma, la sua armonia con pizze invece sorprende tutto l’anno.
Planeta Cabernet Franc Didacus 2017
Cabernet Franc DOC “Didacus” deve il suo nome al vezzeggiativo con cui si usava chiamare Diego Planeta. Un vino dedicato al fondatore di Planeta e alla sua visione, alla sfida più difficile e più entusiasmante. Un rosso prodotto dai migliori grappoli di cabernet franc, raccolti a mano nel vigneto nei pressi di Menfi.
Al naso sentori di frutta rossa, accompagnati da note speziate, essenze vegetali ed erbe della macchia mediterranea. Ha una trama corposa, concentrata e lunga, di raffinata eleganza e purezza varietale. Al palato il vino risulta pieno, energico e grintoso. In stagione autunnale ed invernale e’ ideale con piatti importanti e corposi a base di carne. E’ inoltreIdeale con formaggi medio-stagionali.
Questi sono solo alcuni dei moltissimi vini Planeta che potete trovare su xtraWine. Tutti pluripremiati. Ideali per regali Natalizi o per avere dei grandissimi rossi in cantina.