fbpx

Il 70° anniversario del Prosecco Superiore DOCG Santa Margherita: da una terra unica, una storia straordinaria.

In questo articolo vi presentereremo il percorso del Prosecco Superiore DOCG di Santa Margherita.

Scoprirete inoltre come realizzare un Hugo perfetto con il Prosecco Superiore di Santa Margherita che potete acquistare su xtraWine.

Il Prosecco: una delle bollicine più amate al mondo

Settant’anni fa, nel 1952, Santa Margherita, intuendo il potenziale della spumantizzazione della Glera e del suo territorio d’elezione, le colline di Conegliano-Valdobbiadene, diede avvio alla produzione di Prosecco Superiore, entrando nel ristretto gruppo delle cantine pioniere che contribuirono al grande successo di questo formidabile ambasciatore del Made in Italy. Lo fece seguendo un’intuizione, ben dieci anni in anticipo rispetto all’avvio del Consorzio di Tutela e diciassette anni prima della pubblicazione del primo Disciplinare della Denominazione Prosecco.

In questi primi settant’anni, il percorso verso l’eccellenza non si è mai arrestato. Da pioniera Santa Margherita è diventata fiera ambasciatrice di una produzione di alta qualità,

Santa Margherita contribuì attivamente alla trasformazione di uno spumante “territoriale” in una delle bollicine più conosciute e apprezzate al mondo.

Santa Margherita Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut

Molte sono stati le migliorie apportate in queste sette decadi sia in vigna che nei processi di lavorazione in cantina, per valorizzare la Glera e le colline di Conegliano-Valdobbiadene.

Da un lato, consolidando la propria presenza nella DOCG con l’acquisizione di vigneti a Refrontolo e a San Pietro di Feletto, nella fascia pedemontana tra Conegliano e Valdobbiadene, e l’avviamento, nel 2011, della Tenuta di Refrontolo, situata in una delle 43 “Rive”, le esclusive sotto-denominazioni che racchiudono il meglio della specificità del Prosecco Superiore. Questo ha permesso a Santa Margherita di focalizzarsi ancora di più sul prodotto e di valorizzare le tante anime di questo vino che correva il rischio, vista l’esplosione del fenomeno-moda di quegli anni, di venire banalizzato.

Dall’altro, l’adozione di protocolli severi in vigna e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie in cantina, da sempre allo stato dell’arte, hanno garantito il totale rispetto delle uve e grande costanza qualitativa nella produzione.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “52

Protagonista indiscusso di questo importante anniversario è il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “52” che deve il suo nome non soltanto all’anno della prima spumantizzazione ma anche al numero delle migliori parcelle di Glera selezionate per realizzare la cuvée originale.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut 52 vino xtraWine Santa Margherita
Santa Margherita Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “52

Fiero rappresentante della gamma di Prosecco Superiore Millesimati firmati Santa Margherita, conquista con il suo perlage finissimo che veicola l’intensità aromatica di frutta a polpa gialla anticipata dai sentori floreali di pesco e acacia. Un vino prezioso, prodotto oggi esclusivamente da uve provenienti dalla Tenuta di Refrontolo, sinonimo della migliore sapienza enologica e tradizione di spumantizzazione. Un Prosecco Superiore che guarda alle origini e alla viticoltura eroica che ha modellato il profilo di quelle colline che sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Oggi, il successo del Prosecco Superiore Santa Margherita va ben oltre i confini nazionali e conquista i palati dei winelover di oltre 90 Paesi nel mondo. Dai più strutturati e complessi Millesimati nella versione Brut “52” ed Extra Brut “Rive di Refrontolo”, ai più contemporanei non-vintage Brut ed Extra Dry, immaginati per un pubblico moderno.

Cocktail Hugo perfetto per l’aperitivo

Hugo Prosecco cocktail drink xtraWine

Scopri la ricetta del Hugo perfetto con xtraWine.

E’ un drink di origine italiana facile da preparare, con un leggero grado alcolico perfetto sia per l’aperitivo che come drink dopo cena.

Il Suo gusto fresco e il suo profumo straordinario ti stupiranno, soprattutto se preparato insieme al Prosecco Superiore DOCG Santa Margherita.

Giugno è il mese dedicato ai cocktail su xtraWine. Se vuoi conoscere ricette uniche per stupire i tuoi amici continua a seguire il nostro Blog e i nostri canali social.

Se sei curioso di scoprire un’altra ricetta leggi l’articolo “La ricetta del Mimosa perfetto, con gli spumanti xtraWine“.

La ricetta del Hugo perfetto, con il Prosecco Superiore DOCG Santa Margherita

Il cocktail Hugo è un drink perfetto per l’aperitivo, ma anche come drink dopo cena.

La sua nascita è recente: è stato creato all’inizio degli anni 2000 a Bolzano

Ingredienti per 1 drink

  • 60 ml di Prosecco
  • 60 ml di seltz
  • 30 ml di sciroppo di fiori di sambuco
  • foglie di menta
  • ghiaccio

Il drink è pronto! Per un aperitivo davvero super non dimenticare di utilizzare il Prosecco Superiore DOCG di Santa Margherita, per scoprire un gusto davvero unico. Cin Cin.

IN EVIDENZA

X