fbpx

La ricetta del Mimosa perfetto, con gli spumanti xtraWine

Scopri la ricetta del Mimosa perfetto con xtraWine. Il Mimosa è un cocktail a base di succo d’arancia e spumante ed è stato inventato nel 1935 da un barman del Ritz Hotel di Parigi.

Il Mimosa è un drink ideale per l’aperitivo oppure per brunch o pranzi leggeri. Il suo gusto fresco e spumeggiante ti sorprenderà, soprattutto se preparato con uno degli spumanti di qualità che puoi trovare su xtraWine.

Cocktail Mimosa, perché devi assolutamente provarlo

È arrivata l’estate e anche la voglia di vacanza e di pranzi all’aperto con gli amici. Cosa ne pensi di un brunch, con uova strapazzate, bacon croccante e pane tostato? Non può mancare un cocktail leggero e fresco, per rendere la tua mattinata unica e frizzante.

Scopri come realizzarne un Mimosa perfetto con gli spumanti e champagne che puoi acquistare sulla nostra piattaforma.

ricetta del mimosa

E non dimenticare che proprio a giugno è iniziata la stagione dei cocktail su xtraWine. Se ti stai chiedendo come fare cocktail perfetti, questo è dunque il momento giusto per seguirci. 

Da giugno i bartender di fiducia di #xtrawine ti spiegheranno come creare drink indimenticabili per la tua estate, utilizzando le migliori bollicine presenti sul nostro sito.

Il Mimosa perfetto, ecco la ricetta

La ricetta del Mimosa è molto semplice e al tempo stesso una vera leggenda.

Fu inventata nel 1925 da un barman dell’hotel Ritz di Parigi, il quali gli diede il nome “mimosa” per via del colore giallo. Ma pochi anni prima, a Londra veniva sorseggiato un drink davvero simile chiamato Buck’s Fizz, dal nome del locale nel quale era stato preparato per la prima volta.

Probabilmente non sapremo mai chi sia stato il vero inventore del cocktail Mimosa, ma possiamo scoprire adesso la ricetta del Mimosa perfetto!

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 arancia
  • Spumante 75 ml a persona (circa)

Per preparare un Mimosa perfetto, spremi un’arancia e versa il succo nei flute.

Aggiungi lo spumante ben freddo.

Taglia una fetta d’arancia a forma di mezza luna e incidi la fetta in modo da poterla applicare sul bicchiere.

Ecco fatto, il cocktail Mimosa è pronto per rinfrescare il vostro brunch. E ricorda, il Mimosa va consumato immediatamente, perché non può perdere la sua freschezza!

3 spumanti xtraWine per realizzare un Mimosa perfetto

Ecco tre spumanti perfetti che puoi trovare su xtraWine, per realizzare un cocktail mimosa davvero indimenticabile.

Cantina Valsamoggia Pignoletto Spumante Ricordo di San Luca Brut

La ricetta del mimosa prevede uno spumante con personalità, per abbinarsi bene al giusto deciso dell’arancia. Il Cantina Valsamoggia Pignoletto Spumante Ricordo di San Luca Brut è perfetto per questo drink.

È uno spumante con un perlage fine e persistente e un colore giallo paglierino chiaro.

spumante xtrawine per ricetta del mimosa

Al naso è ricco di profumi delicati, con note agrumate, amarognole e mandorlate, mentre al sapore spicca l’acidità e la sapidità del sapore minerale.

Il retrogusto è piacevolmente bitterato sul finale, per rendere il tuo aperitivo a base di Mimosa ancora più particolare.

Contratto Millesimato Pas Dosé 2017

Come abbiamo ricordato in questo articolo del nostro blog, Contratto è stata una delle prime cantine ad utilizzare il metodo classico in Italia. Per un aperitivo da veri intenditori, prova lo spumante Contratto Millesimato Pas Dosé 2017.

spumante xtrawine per ricetta del mimosa

Si tratta di uno spumante di medio peso che rasenta da vicino la corposità. In bocca è meravigliosamente cremoso e ricco di albicocca, miele e mandorla dolce e le sue bollicine sono minute e persistenti. Per una ricetta del Mimosa davvero indimenticabile.

Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Rolle Extra Brut – CUV 2020

Il Duca di Dolle Spumante Extra Brut “Rive di Rolle” Cuvèe è un vino realizzato con uve provenienti da un singolo vigneto di uva Glera varietà lunga, vecchio di oltre 50 anni.

spumante xtrawine per ricetta del mimosa

Grazie alla composizione del terreno e all’esposizione particolarmente favorevole questa “riva” continua a dare pochi ma pregiati frutti. Un vero e proprio Cru aziendale, prodotto in tiratura limitata e numerata.

IN EVIDENZA

X