3 cocktail a base di vino da sorseggiare durante le ferie
Torna l’appuntamento con #xwcocktailseason di xtraWine, questa volta con le ricette di 3 cocktail a base di vino perfetti per le ferie di agosto.
È infatti arrivato agosto ed è finalmente ora delle ferie. Cosa c’è di meglio di sorseggiare un cocktail fresco sotto l’ombrellone o sul divano di casa? Ed è ancora più buono se preparato con vini e liquori di ottima qualità, come quelli che si trovano su xtraWine.
Esotic Time, il cocktail a base di vino per sentirsi ai tropici
L’Esotic Time è un cocktail a base di vino frizzante facilissimo da realizzare e freschissimo. Basterà un sorso di questo drink per sentirsi catapultati direttamente su una spiaggia tropicale.
Ingredienti
- Succo d’arancia fresco
- Gin
- Sciroppo di lampone
- Vino bianco
- Succo di limone
Preparazione
Unire in uno shaker 2/4 di succo d’arancia, ¼ di gin, ¼ di succo di lampone, vino bianco frizzante a piacere qualche goccia di succo di limone. Shakerare qualche istante e versare in un tumbler alto. Guarnire con una fetta d’arancia.
Spritz ai mirtilli, un cocktail a base di vino rosso per un aperitivo coloratissimo
Alcuni cocktail regalano allegria già alla vista. È il caso dello spritz ai mirtilli, un cocktail a base di vino rosso, coloratissimo e di stagione.
Prepararlo è molto semplice, basterà unire pochi ingredienti in un bicchiere da vino e prepararti per brindare.
Ingredienti
- 10-15 Mirtilli surgelati
- Cubetti di ghiaccio quanto basta
- 200 ml Acqua frizzante fredda da frigorifero
- 120 ml Vino rosso secco
- 2 cucchiai Succo di mirtillo senza zuccheri aggiunti
- Foglie di menta fresca per decorare
Preparazione
- Dividi i mirtilli ancora surgelati in 2 bicchieri da circa 250 ml. Schiacciali leggermente con un cucchiaio di legno.
- Metti qualche cubetto di ghiaccio nei bicchieri.
- Aggiungi il vino rosso, metà in ogni bicchiere e poi aggiungi l’acqua frizzante fino in cima ai bicchieri.
- Mescola leggermente e servi subito con l’aggiunta di qualche foglia di menta fresca.
Sangria, per sentirsi in Spagna in un… sorso
Vacanza significa festa e non c’è una festa ben riuscita senza la sangria! La sangria è un cocktail a base di vino rosso e frutta che proviene direttamente dalla tradizione spagnola.
È buona, rinfrescante e perfetta per donare alle ferie il relax degno della siesta spagnola. Infatti, oltre ad essere buonissima, non è nemmeno difficile da preparare: basterà tagliare la frutta e aggiungere gli ingredienti alcoolici per sentirsi subito sulla spiaggia de La Barceloneta.
L’importante per la buona riuscita di questo cocktail è usare sempre frutta di stagione e scegliere un vino giovane, fruttato e dal profumo intenso.
Ingredienti
- 1 bottiglia di vino rosso
- 30 ml di brandy
- 2 pesche
- 1 mela
- 5 arance
- 1 stecca di cannella
- 40 g di zucchero
Preparazione
Taglia la frutta a pezzi e aggiungila in un recipiente al vino e al brandy. Aggiungi lo zucchero e la stecca di cannella. Lascia riposare per mezz’ora, così che la frutta si imbeva con il vino. Servire fresca.
Li hai già provati? Facci sapere qual è il tuo cocktail preferito per l’estate sulle nostre pagine Instagram e Facebook.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.