La storia della nostra azienda coincide con quella del suo fondatore Umberto Cesari. Tra i primi a credere nel potenziale dei vini dell’Emilia Romagna, all’inizio degli anni ’60, decise di creare l’azienda che ora porta il suo nome, investendo tutti i suoi sforzi nella valorizzazione delle varietà locali – Sangiovese, Albana, Pignoletto e Trebbiano – affiancandole nel tempo a varietà internazionali. Abbiamo visto crescere le nostre vigne giorno dopo giorno, così come è cresciuta la consapevolezza che il territorio fosse la risorsa più importante. Per questo abbiamo intrapreso un cammino che rispetti la terra, ma al tempo stesso raccolga le nuove sfide in fatto di sostenibilità e innovazione. La nostra azienda è situata sulle colline di Castel San Pietro Terme tra i 75 e i 250 metri di altitudine: 355 ettari di vigneti, 8 poderi, 18.000 mq di cantine.
I VIGNETI
I nostri vigneti sono protetti da una corona di rocce, i Calanchi Azzurri. Questi, insieme alla marcata caratterizzazione delle stagioni, favoriscono un clima mite e rendono il terreno ottimale per la viticoltura selettiva. I vigneti sono situati su terreni argillosi di medio impasto ricchi di biodiversità, conferendo alle nostre uve caratteristiche eccezionali. I terreni più calcarei ad alta quota danno maggiore struttura e aromi balsamici, mentre i terreni più ricchi di argilla a bassa quota danno vita a vini più fruttati.
Siamo nell’area DOC per la produzione di Sangiovese di Romagna, Trebbiano di Romagna e Pignoletto e nell’area DOCG per la produzione di Albana di Romagna. Oltre a queste uve produciamo varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc, che nel nostro terroir assumono caratteristiche uniche. Nei nostri vigneti abbiamo recuperato vitigni autoctoni quasi perduti come l’Uva Longanesi e continuiamo a sperimentare nuove varietà, come il Merlese, incrocio di Merlot e Sangiovese.
La bottaia d’invecchiamento, che copre 2.000 mq, accoglie oltre 600 grandi botti, tonneau e barrique. Qui nel cuore dell’azienda, la temperatura e l’umidità sono mantenute costanti, garantendo così l’ambiente ideale per l‘affinamento del vino.
SOSTENIBILITA’
Siamo la prima azienda in Emilia Romagna ad aver ricevuto la certificazione “Sistema integrato di qualità della produzione nazionale” (SQNPI) per la produzione di uva e vini. Dalla fine degli anni ’80 abbiamo adottato pratiche agricole volte a preservare terreni e viti. Questa certificazione è un valore aggiunto che garantisce la tracciabilità e la sicurezza dei nostri prodotti.
INNOVAZIONE
In tutte le fasi del processo produttivo vengono utilizzate le tecnologie più avanzate, seguendo un metodo rigoroso, in una continua ricerca della qualità assoluta e totale. Siamo una delle poche aziende in Italia che possiede un selezionatore ottico, un dispositivo in grado di identificare gli acini migliori, dopo che sono stati diraspati. Per mezzo di un getto d’aria compressa, questo macchinario elimina gli acini che non sono completamente maturi o comunque imperfetti.
OSPITALITA’
Proponiamo diverse tipologie di percorsi alla scoperta del vino e del mondo Umberto Cesari, i nostri wine tour sono esperienze uniche e indimenticabili che vi permetteranno di comprendere la storia e i valori dell’azienda immergendovi alla scoperta di alcuni tra i vini più rappresentativi dell’Emilia Romagna: degustazioni, passeggiate tra i vigneti, pic-nic e tanto altro.
COSTA DI ROSE
Costa di Rose è una interpretazione contemporanea del Sangiovese, un vino fresco e fruttato nato dalla profonda conoscenza del Sangiovese e dal desiderio di offrirne una nuova intrigante versione. Un vino che richiama nella sua leggerezza i grandi rosati della Provenza e si discosta dai vini italiani della stessa tipologia. Costa di Rose è un 100% Sangiovese, un rosato versatile, informale ma ricercato al tempo stesso, perfetto per l’aperitivo e per l’estate. Una bottiglia moderna e accattivante e una etichetta che rievoca le atmosfere estive e trae ispirazione dall’iconografia degli anni ’50.
Scheda tecnica
Vino rosé di uve Sangiovese coltivate su terreno argilloso, con un’età media dei vigneti di 10 anni e una resa di 100 quintali di uva per ettaro. Vinificato a pressatura diretta con pressa soffice, decantazione statica rigorosa e fermentazione a bassa temperatura. Affinato per 6 mesi in vasche d’acciaio.
Scheda organolettica
- Colore: rosa antico brillante con riflessi setosi.
- Bouquet: delicato, con note di violetta, prugna, fragoline di bosco e melograno.
- Gusto: in bocca stupisce per la freschezza. Delicatamente tannico, con un tocco di prugna tipico del Sangiovese che ritorna sul finale.
- Premi: Luca Maroni 2021 – 92 pt
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “COLLE BELVEDERE E COSTA DI ROSE: I VINI DELL’ESTATE FIRMATI UMBERTO CESARI“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.