Oggi xtraWine vi propone una ricetta facile da realizzare, gustosa e sfiziosa: la Carbonara di Zucchine.
Non crediamo di dare una risposta all’annosa domanda pancetta o guanciale? ma di proporre un’alternativa più fresca e primaverile ad uno dei primi più golosi della nostra tradizione. Continuate a leggere per scoprirne la ricetta e il vino in abbinamento.
Ingredienti:
- 400 g di zucchine
- 2 uova medie
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di panna da cucina
- 300 g di spaghetti
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- In un tagliere spuntate e tagliate le zucchine dopo averle lavate.
- Mettete sul fuoco una padella versate dell’olio extravergine d’oliva e versateci le zucchine, aggiustate di sale e fatele cucinare.
- Mettete sul fuoco una padella con abbondante acqua salata e portatela a bollore.
- In una terrina rompete 2 uova, salate, pepate, aggiungete il parmigiano grattugiato, quindi aggiungete la panna ed amalgamate tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
- Quando l’acqua bolle versateci gli spaghetti e fateli cuocere, scolandoli quando manca 1 minuto al termine della cottura.
- Aggiungete il composto di uova, parmigiano e panna nella padella con le zucchine. Versateci la pasta scolata e amalgamate bene il tutto. Fate attenzione a non far cucinare le uova, ma devo risultare cremoso.
- Servite in tavola ancora caldo.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino che proponiamo in abbinamento è un Orvieto DOC, vino bianco dal profumo floreale con note calde che ricordano la frutta matura, dal sapore sapido, minerale ma allo stesso tempo morbido e dal finale lungo e ricco.
Si tratta di un vino antico e prestigioso, prodotto sin dai tempi etruschi ed apprezzato da individualità quali il Pinturicchio e Signorelli che, dopo le committenze svolte all’interno del duomo di Orvieto, chiesero di essere ripagati parzialmente in vino. Lo stesso vino di Orvieto che Garibaldi e i Mille scelsero per brindare a Talamone prima di salpare verso la Sicilia.
Un vino indicato per accompagnare anche carni bianche e pesce o formaggi di stagione, perfetto col parmigiano della carbonara di zucchine.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.