Sartori ha alle spalle oltre 125 anni di eccellenza ed esperienza nella tradizione vitivinicola veronese. La famiglia Sartori si fonda su valori solidi:
- l’amore per la conoscenza tramandato alle nuove generazioni
- la bellezza
- l’eleganza
- la gratitudine e la riconoscenza verso Verona, la sua città per quanto di bello ha ricevuto
La filosofia di quest’azienda è semplice: aprirsi all’ospitalità e condividere il meglio con chi ama il vino e la cultura del saper fare. Un viaggio indimenticabile, all’insegna del gusto e della bellezza.
Contenuto:
- Sartori: una storia lunga 125 anni
- Amarone della Valpolicella
- Vendemmia
- Vinificazione
- Affinamento
- Caratteristiche organolettiche
Sartori: una storia lunga 125 anni
I vini veronesi di Sartori dal 1898 accompagnano le occasioni più autentiche.
Ogni giorno ci sono momenti da vivere e celebrare insieme, attimi da gustare e ricordare, gesti sinceri come un calice di vino con dentro le passioni più vere.
Una storia di autenticità come quella dei vini Sartori di Verona, eleganti in modo naturale, perfetti per le emozioni che amiamo condividere nelle piccole e grandi occasioni, attorno a una tavola o per un aperitivo. Un legame forte, fatto di cose semplici e sincere, che da sempre unisce la tradizione Sartori alle nostre vite.
Se vuoi approfondire la conoscenza di questa storica cantina poi leggere un nostro precedente articolo.
Amarone della Valpolicella
Quando si parla di Amarone della Valpolicella si pensa subito a Verona. L’amarone si ricava dalla fermentazione delle uve passite dei vitigni tipici della Valpolicella. Questi vitigni sono:
Inoltre, sono ammessi fino al 25% di vitigni a bacca nera, autorizzati per la provincia di Verona, di cui fino a un 15% generici non aromatici.
Zona di produzione
Copre l’intera fascia pedemontana della provincia di Verona e si estende fino dal lago di Garda, fino quasi al confine con la provincia di Vicenza. Inoltre, questa zona è costituita da una serie di vallate e di colline che entrano nella pianura e disegnano la “forma di una mano”. In questa zona il clima ed il suolo svolgono un ruolo fondamentale.
Clima
La protezione della catena montuosa dei Lessini a Nord, la vicinanza del lago di Garda e l’esposizione a sud dei terreni collinari e di fondovalle, rende il clima nel complesso mite e non troppo piovoso.
Vendemmia
Le uve attentamente selezionate in vigneto e raccolte in piccole cassette sono appassite per circa 3 – 4 mesi in locali asciutti e ben aerati.
Vinificazione
Al raggiungimento dell’ideale grado di appassimento sono pigiate e poste a fermentare in serbatoi d’acciaio termocondizionati.
Avviata la fermentazione questa si prolunga per circa 30 giorni per consentire il totale sviluppo dell’ alta gradazione del vino.
Affinamento
Dopo una prima evoluzione in cemento per alcuni mesi – che consentono lo svolgimento della fermentazione malolattica – inizia l’affinamento in botti di rovere di medie e grandi dimensioni per circa 3 anni. Dopo l’imbottigliamento il vino riposa per almeno 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
L’Amarone della Valpolicella 2018 ha un colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso si avvertono profumi fruttati, accompagnati da note speziate. Al palato ha un sapore pieno e vellutato.
Abbinamenti
Si accompagna a piatti importanti, carni rosse, selvaggina, formaggi piccanti e stagionati.