fbpx

XTRAWINE REVIEWS – Proviamo il Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli”

Oggi proviamo insieme una delle eccellenze di Lamole di Lamole che puoi trovare su xtraWine: il Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018. Ne parliamo con uno degli esperti della redazione di xtraWine.

chianti classico docg Lamole di Lamole

Lamole di Lamole, nel cuore del Chianti Classico DOCG

La tenuta di Lamole di Lamole si posiziona nel comune di Greve in Chianti, vicino Firenze. Ci troviamo in uno dei borghi della più antica del Chianti Classico. 

Rispetto al resto del Chianti Classico, i vigneti più alti della tenuta superano i 650 metri di altitudine, per consentire l’ottimale maturazione dei grappoli: questa scelta conferisce eleganza, ricchezza e persistenza al potere aromatico e gustativo dei suoi vini.

Fondamentali da questo punto di vista, i terrazzamenti di Lamole di Lamole, testimonianza tangibile del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. I chilometri di muretti a secco tipici della tenuta, hanno infatti un’importanza vitale per la vigna, contenendone il dilatamento della terra verso valle e riflettendo la luce diurna per stimolare le viti alla fotosintesi.

“Vigna Grospoli” Chianti Classico DOCG Gran Selezione: la poesia di Lamole di Lamole

Come abbiamo visto nel precedente articolo sul nostro blog, sono questi terreni, curati per secoli a mano con pietre locali e coltivati nell’arcaica forma dell’alberello lamolese, a dare il nome a “Vigna Grospoli” Chianti Classico DOCG Gran Selezione.

chianti classico docg lamole di lamole

Il terreno sabbioso del macigno toscano ha un forte potere drenante e la composizione mista di arenarie, alberese e galestro sono il segreto della complessità dei rossi locali.

A ciò si aggiunge un’esposizione costante al vento e alla luce purissima, che crea i presupposti ideali per un vino lirico e ammaliante. Complessa la struttura, ricchi i cromatismi aromatici, seducente la beva: questa è la poesia Lamole di Lamole.

Proviamo insieme Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018.

Il nostro esperto xtraWine ha provato per noi il Chianti Classico DOCG Gran Selezione di Lamole di Lamole, scoprendo un vino sfaccettato e interessante.

lamole di lamole chianti classico docg

Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018 è infatti un vino corposo, dal colore rosso rubino. Il bouquet è ampio e profondo, con sentori di violetta che si intersecano con quelli di piccoli frutti di bosco a bacca rossa e nera, note di erbe aromatiche e di spezie dolci.

Al palato si esprime potente e leggero, con freschezza e sapidità, convincendo anche gli esperti. Il Vigna Grospoli è infatti un vino super premiato: 3 bicchieri Gambero Rosso, 4 viti Ais, 3 stelle Veronelli e il riconoscimento Slow Food come vino eccellente che racconta il territorio.

Cosa pensi di Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018 dopo la degustazione?

Il “Vigna Grospoli” è un vino equilibrato, che rende onore alla grande tradizione del Chianti Classico. L’intensità – unita alla freschezza e alla sapidità – lo rendono un prodotto interessante e armonico. È unico per aromaticità, ma di facile beva anche per un palato alle prime esperienze di degustazione.

I tannini sono presenti, ma piacevoli al palato e conferiscono al Gran Riserva di Lamole di Lamole un’ottima struttura. Nel complesso, il Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018 si è rivelato un vino dalle molte sfaccettature, perfetto per incuriosire bevitori esperti e soddisfare anche palati alle prime armi.

A che genere di piatto accompagneresti questo vino?

Il Chianti Classico DOCG Gran Selezione di Lamole di Lamole è perfetto per primi ricchi di sapore e secondi a base di carne. Un vino strutturato come il Chianti è solitamente più adatto a piatti consistenti e invernali, ma la freschezza e la sapidità che accompagnano il Vigna Grospoli lo rendono ideale anche come accompagnamento per le prime grigliate estive.

Che voto daresti a questo prodotto?

Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Gran Selezione “Vigna Grospoli” 2018 ha convinto tutti gli esperti di settore e anche l’intera redazione di xtraWine. È un vino eccellente, espressione del territorio, che si merita sicuramente un bel 9/10.

xtrawine-scopri-ora-chianti-classico-docg

IN EVIDENZA

X