Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati.
Qual è l’origine di questa festa? Perché proprio il 14 febbraio?
Contenuto:
San Valentino: origine di questa festa
Nella storia ci sono stati tanti San Valentino.
Quello più probabile è Valentino di Terni morto martire a Roma nel 274 d.C.
Il motivo del martirio pare sia dovuto al fatto che Valentino aveva celebrato il matrimonio tra Serapia e Sabino.
Serapia era cristiana, mentre Sabino era pagarno ed era un soldato romano. I genitori di Serapia erano contrari al matrimonio. Serapia era molto malata, così Valentino chiama Sabino al capezzale della ragazza, battezza Sabino e poi celebra le nozze.
Un’altra leggenda su San Valentino dice che il santo dopo aver visto due innamorati che litigavano, avrebbe offerto ai due una rosa e chiese ad entrambi di tenerla tra le mani. I due innamorati fecero pace e smisero di litigare.
Infine, secondo un’altra leggenda San Valentino avrebbe riconciliato due innamorati facendo volare tra i due diverse coppie di piccioni. Da qui l’espressione “piccioncini”, riferito agli innamorati che si scambiano effusioni d’amore.
San Valentino: perché il 14 febbraio?
Ora che hai capito perché San Valentino è il santo degli innamorati, ti spiego perché si festeggia proprio il 14 febbraio.
La festa di San Valentino è molto antica, risale all’antica Roma.
Papa Gelasio I, nel 496 d. C., inserì questa festa per porre fine ai lupercalia, antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.
L’origine di queste feste è molto antica.
Queste feste erano legate al ciclo di morte e rinascita della natura. Durante queste festività i padroni prendevano il posto dei servi e i servi al posto dei padroni. Questo era il simbolo della rinascita partendo dal caos.
Nel culmine delle feste le matrone romane si offrivano per strada e di propria volontà alle frustate di un gruppo di giovani nudi, che erano devoti al selvatico Fauno Luperco.
I lupercalia si festeggiavano il 15 febbraio. Per mettere fine a questi rituali discutibili venne inserita la festa di San Valentino il 14 febbraio.
Pare che San Valentino sia morto martire proprio il 14 febbraio.
San Valentino oggi
Oggi la festa di San Valentino è la festa degli innamorati che si scambiano regali e messaggi d’amore.
Nei paesi anglosassoni il 14 febbraio gli innamorati si scambiano i “valentine”, bigliettini d’amore a forma di cuore. Secondo una ricerca della Greeting Card Association, ogni anno, il 14 febbraio, vengono inviati circa un miliardo di biglietti d’auguri.
Per questo giorno così speciale, xtraWine ti propone la ricetta del risotto allo champagne.
Se hai già preparato una cena romantica, ma se ti sei accorto che la tovaglia ha una macchia di vino, puoi leggere i consigli di xtraWine di come togliere le macchie di vino.
xtraWine ti augura buon San Valentino!
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.