Chi è Rougj?
Nato nel 1987, Rougj è un brand italiano e 100% made in Italy. Specializzato nella formulazione, produzione e distribuzione di cosmetici all’avanguardia, destinati alla vendita esclusiva nel canale farmacia e parafarmacia.
Tutti i prodotti, innovativi ed estremamente performanti, sono pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza. Dal make-up alla skincare viso, dalla gamma solare alla cura del corpo passando per il benessere e la bellezza dei capelli.
I dermocosmetici Rougj sono sottoposti a rigorosi test per garantirne la massima sicurezza e tollerabilità cutanea. Tutti i prodotti sono dermatologicamente testati e testati nichel, cromo e cobalto: i metalli pesanti responsabili di sensibilizzazione cutanea e allergie da contatto.
Scopri tutti i valori sul sito di Rougj.
Rougj e l’ecosostenibilità
Negli ultimi anni Rougj si sta sempre più impegnando per diminuire l’impatto ambientale dei suoi cosmetici sull’ambiente.
“Rougj vuole essere sempre più vicina alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale. Stiamo lavorando al fine di portare tutta l’azienda verso un futuro più green, coinvolgendo tutta la filiera”, dice l’Amministratore Delegato di Rougj, Antonio Pirillo, certificando di fatto come la sostenibilità sia a tutti gli effetti uno dei valori fondamentali dell’azienda.
Nel 2021 Rougj in partnership con importanti realtà italiane quali la quotata Hera, Aliplast, Sarno e Bologna Business School, ha lanciato il primo progetto di economia circolare dal punto di vista del riciclo dei pack esausti dei cosmetici.
Il brand ha posizionando in due farmacie pilota di Bologna un espositore costruito interamente con plastiche riciclate. Permette la raccolta di flaconi esauriti, che settimanalmente vengono raccolti da Hera e riciclati con una particolare attenzione.
Il riciclo dei pack
Spesso i packaging in plastica dei cosmetici non sono smaltiti correttamente a causa delle loro piccole dimensioni. Grazie a questo espositore Rougj è in grado non solo di raccogliere i prodotti esausti ma anche di donare loro nuova vita attraverso il riciclo. “Ritengo che l’idea di sperimentare un’iniziativa di closed loop – ha dichiarato Antonio Pirillo, AD di Rougj – sui nostri consumatori e con i nostri clienti farmacisti, sia davvero un passo avanti per Rougj verso la sostenibilità. Sono molti infatti i clienti attenti alle tematiche del green e il connubio con la farmacia è senza dubbio un valore aggiunto di grande importanza”.
Inoltre, per portare avanti la transizione ecologica a 360°, Rougj si è inoltre dimostrata nel concreto misurabile, iniziando l’iter per ottenere la certificazione ESG, certificazione di finanza sostenibile.
SteminelVeg Green: la linea skincare green di Rougj
SteminelVeg Green è una linea skincare dal concept innovativo e green. Le formule, a base di cellule staminali vegetali, contengono fino al 97% di ingredienti di origine naturale. Tuttavia, questa filosofia non si rispecchia soltanto negli ingredienti naturali contenuti nei prodotti, ma anche nell’innovativo packaging sostenibile con ricarica.
Il packaging è costituito da un vaso in vetro riutilizzabile e riciclabile al 100% che racchiude un componente in plastica 100% riciclata, che rappresenta la ricarica. Una volta terminato il prodotto, è possibile acquistare solo la ricarica interna e contribuire ad abbattere l’impatto del prodotto sull’ambiente fino al 66% rispetto all’utilizzo di normali packaging monouso.
4 Prodotti e le rispettive ricariche:
La linea soddisfa, quindi, non solo le esigenze della nostra pelle, ma anche quelle del nostro pianeta.
SteminelVeg Green è composta da 4 prodotti e le rispettive ricariche: una crema viso rigenerante dalle proprietà idratanti ed elasticizzanti con l’86% di ingredienti di origine naturale, una crema viso anti-age ultra-nutriente dall’azione nutriente e antirughe con l’82% di ingredienti di origine naturale, un siero viso elasticizzante con l’83% di ingredienti di origine naturale ed un contorno occhi anti-age rigenerante con il 97% di ingredienti di origine naturale.
“Già dal 2018 – sottolinea Antonio Pirillo CEO di Rougj – il tema della sostenibilità è diventato centrale per Rougj che ha sentito, tra i primi nel canale farmacie, la necessità di unire la sua tradizione con la filosofia green.
Oggi infatti è nata Steminelveg, la prima linea skincare in farmacia che potrà vantare non solo formulazioni vincenti ed efficaci, con ingredienti di origine naturale fino al 97% di naturalità, ma anche una completa rivoluzione dal punto di vista del packaging, ponendo Rougj di fatto come la prima azienda cosmetica a proporre il concetto del refill dei pack, nel canale farmacia”.
Scopri la linea SteminelVeg Green e tutti i prodotti a marchio Rougj sul sito rougj.com
Perché Rougj ed xtraWine?
Rougj e xtraWine hanno in comune l’amore per la tradizione ed una solida visione del futuro. Un amore che nasce dal rispetto per la natura e del proprio territorio.
Per i due brand la sostenibilità è molto importate, tanto da essere entrata a far parte dei valori dei due brand.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.