Oggi xtraWine vi propone una ricetta golosa, fresca e dal sapore estivo che spero vi farà apprezzare un’insalata di verdure e frutta.
Le zucchine sono delle verdure ricchissime di potassio e dal ridotto contenuto calorico. Contengono, inoltre, acido folico, vitamina C ed E. Le zucchine sono il primo alimento introdotto durante lo svezzamento dei neonati.
Ingredienti
- 1/2 melone
- 2 zucchine
- 1 mela Fuji
- 1 limone (succo)
- olio extravergine di oliva q.b.
- 4 gherigli di noci
- Qualche chicco di melograno
- sale, pepe q.b.
Preparazione
- Prendete un tagliere e dopo aver lavato il melone, sbucciatelo, privatelo dei semi e dei filamenti interni.
- Sul tagliere prendete le zucchine e, dopo averle lavate accuratamente, formate delle strisce di zucchine con un pelapatate.
- Sul tagliere prendete la mela e dopo averla privata del torsolo tagliatela in fettine.
- In una ciotola versate il succo di limone, l’olio, il sale ed il pepe e con un frullatore ad immersione emulsionateli uniformemente.
- Prendete una pirofila, mettetevi le zucchine, il melone, le mele e versatevi l’emulsione. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 15 minuti circa.ù
- Aggiungete i gherigli di noce spezzettati e qualche chicco di melograno, quindi servite in tavola
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è Pinot Grigio friulano, vino bianco dai profumo intensi che richiama i fiori di acacia e la crosta del pane, dal sapore è morbido, pieno e armonico.
Il vitigno Pinot Grigio è con tutta probabilità una mutazione genetica del Pinot nero. L’introduzione in Italia si deve ad un produttore piemontese che iniziò la sua coltivazione nell’Alessandrino e nel Cuneese intorno al 1820. Come il pinot bianco, anche il pinot grigio ha origine dalla mutazione gemmaria del pinot nero, al quale è geneticamente vicino.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.