La xtraWineXperience continua il suo tour dell’Italia enogastronomica in Toscana e questa volta il suo viaggio sarà insieme a Poggio al Tesoro. Questa settimana siamo in Toscana, alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. Soprattutto, dei suoi vini.
Il nostro viaggio ci porta a Bolgheri, una frazione di Castagneto Carducci. Siamo in provincia di Livorno, nel cuore dell’Alta Maremma, in questa area il territorio è pianeggiante e siamo immersi nel verde, caratterizzato dalle vaste pinete che proteggono i terreni agricoli del territorio. Incontriamo qui Poggio al Tesoro.
Su xtraWine puoi trovare i migliori vini di Poggio al Tesoro: da Cassiopea a Solosole, da il Seggio a Sondraia.
Nel cuore del Bolgheri
Il progetto Poggio al Tesoro inizia nel 2001 quando Marilisa Allegrini ed il fratello Walter si innamorano di Bolgheri, della bellezza e del grande potenziale offerto da questa frazione e decisero di dar vita ad un sogno e ad un’emozione, che oggi si chiama Poggio al Tesoro.
I suoi terreni si estendono per più di 70 ettari tra la costa del Mar Tirreno e le ultime propaggini delle Colline Metallifere. Come tutti i grandi territori, l’eccezionalità di quello di Bolgheri è determinata da fattori complessi quali la prossimità del mare, la ventilazione costante favorita dalle brezze marine e la varietà dei suoli. Le lunghe giornate soleggiate determinano la struttura dei vini di Poggio al Tesoro. Il riverbero del sole sulla superficie marina, infatti, è il segreto della maturazione fenolica delle uve, che a Bolgheri giungono al momento della raccolta con tannini pieni e setosi.
I due vini Poggio al Tesoro che meglio racchiudono questo scenario idillico ed ottimanale sono Cassiopea Bolgheri Rosato DOC e Solosole Bolgheri Vermentino DOC. Questi due vini evocano l’estate bolgherese e sono un connubio di estrema freschezza e piacevolezza, perfetti per rendere indimenticabile un aperitivo al tramonto o una serata sotto il cielo stellato di una notte di mezza estate.
Poggio al Tesoro Bolgheri Vermentino Solosole
Andiamo ora ad introdurre il Vermentino Bolgheri Solosole. Lo puoi trovare su xtraWine al miglior rapporto qualità prezzo.
Solosole è un vermentino dall’aroma intenso che ricorda la mediterraneità esprimendo una complessità di erbe aromatiche e sentori agrumati.
Un vino importante ed equilibrato non ti resterà che assaggiarlo, per scoprire tutta la sua lunghezza e struttura.
Da provare in abbinamento con pesci sia di mare che di lago con preferenza per i grandi piatti di crudités. E’ il compagno perfetto con i formaggi Doppia Panna delle Prealpi Venete e con le migliori selezioni di Pecorino Toscano.
Poggio al Tesoro Bolgheri Cassiopea
Cassiopea è un vino dal colore rosato intenso con riflessi violacei, 70% Cabernet Franc e 30% Merlot.
Al naso prevalgono note di frutti di bosco e una intensa e fragrante speziatura, un vino che si contraddistingue per la sua freschezza e bevibilità.
Al palato si presenta leggero, dinamico: il protagonista permetto per l’aperitivo. Si abbina perfettamente ad antipasti composti da bruschette ma anche a verdure in tempura.
Su xtraWine puoi trovare i migliori vini perfetti per l’aperitivo e non solo.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.