Oggi è il 1 aprile e come da tradizione si fanno o si ricevono scherzi.
Come nasce il Pesce d’Aprile? Perché si chiama Pesce d’Aprile? Cosa significa Pesce d’Aprile?
Continua a leggere e scopri le risposte a queste domande.
Contenuto:
Pesce d’Aprile: come nasce?
Sembra che questa festa sia nata in Francia. Fino al 1582, anno del passaggio al calendario gregoriano, si festeggiava il capodanno francese dal 25 marzo al 1 aprile. I sudditi, durante questi giorni, si scambiavano regali e festeggiavano.
Con il calendario gregoriano l’anno iniziava il 1 gennaio. Però, non tutti si abituarono alla modifica e continuarono a farsi regali il 1 aprile. Dei burloni iniziarono a regalare pacchi vuoti con un biglietto con la scritta “Poisson d’Avril” (pesce d’Aprile).
La festa si è diffusa prima nell’Impero Asburgico, poi nel Regno Unito, infine si è diffusa per tutto il mondo.
In Italia questa festa arriva tra il 1860 e il 1880. La prima città che ha festeggiato il Pesce d’Aprile è Genova.
Secondo un’altra teoria questa festa viene fatta risalire addirittura all’epoca della regina egiziana Cleopatra.
Marco Antonio che non voleva perdere una sfida con Cleopatra aveva chiesto ad uno schiavo di mettere di nascosto dei pesci al suo amo. La regina egizia se ne accorse e ordinò di attaccare un pesce finto fatto con pelle di coccodrillo.
Pesce d’Aprile: perché si chiama così
Si chiama Pesce d’Aprile perché come i pesci abboccano all’amo, così le vittime “abboccano” all’amo con la stessa facilità.
A volte, però, è difficile non cascare nel tranello.
Il 31 marzo 1989, nel Regno Unito, a Londra atterra un ufo, poi si scoprirà che era una mongolfiera. Dalla “navicella” esce Richard Branson, presidente di Virgin Records, vestito con una tuta argentata.
Pesce d’Aprile nel Mondo
Nel Regno Unito questa festa è molto sentita e si chiama April fool’s Day. Il termine fool indica il giullare medievale che allietava le corti nel Medioevo.
In Scozia questa festa dura due giorni. Il secondo giorno si chiama Taily Day, ed è tradizione attaccare sulla schiena delle vittime un foglietto con la scritta “Kick me” – dammi un calcio -.
In Germania si chiama Aprilscherz, cioè scherzo di Aprile.
In Portogallo si festeggia la domenica e il lunedì prima della Quaresima. Qui c’è l’usanza di gettare pacchi di farina ai malcapitati.
In India si festeggia il 31 marzo. La festa si chiama Huli e si celebra la primavera e prendersi gioco di tutti.
xtrawine ti augura un buon Pesce d’Aprile.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.