Il peperone è l’ortaggio simbolo dell’estate ed oggi vi proponiamo la ricetta più golosa per servirli ripieni.
Il peperone dolce sa adattarsi ai gusti di ognuno venendo coltivato e raccolto in 3 tipologie molto diverse e distinte nel gusto e nelle proprietà:
- Peperone Verde: delle 3 tipologie è quello meno maturo e per questo ha un gusto più pungente ed acidulo ma proprietà diuretiche e depurative più marcate. Il peperone verde altro non è che la versione più acerba del rosso e del giallo;
- Peperone Giallo: è il peperone più carnoso, succoso e dolce ma anche una buona riserva di antiossidanti. Il suo gusto lo rende il preferito dai bambini;
- Peperone Rosso: probabilmente è il più diffuso e nutriente tra le tipologie di peperoni, infatti è il più gettonato per pinzimoni e cotture alla brace.
Aldilà delle caratteristiche di ogni varietà, il peperone contiene una grande quantità di vitamina C, quantità paragonabile a quella presente negli agrumi. Nel peperone è presente inoltre betacarotene e provitamina A, il cui potere rassodante, lo rende ingrediente base di molte diete dimagranti.
Pronti a preparare una ricetta coloratissima e golosa? Continuate a leggere per scoprire anche il vino perfetto in abbinamento!
Ingredienti:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 200 g di carne macinata mista
- 1 uovo medio
- 30 g di pangrattato
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 g di scamorza tagliata a cubetti
- olio extravergine d’oliva
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Prendete un tagliere e, dopo aver lavato il peperone, tagliate la parte superiore (sarà il coperchio del peperone), svuotate il peperone di tutti i semi.
- In un ciotola mettete la carne macinata, l’uovo medio, salate, pepate e mescolate bene.
- Aggiungete il pangrattato, poi il parmigiano grattugiato. Infine aggiungete i cubetti di scamorza.
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
- Farcite i peperoni con il composto crudo. Coprite con il coperchio del peperone.
- Infornate a 180 °C per 30 minuti circa.
- Una volta, lasciateli raffreddare qualche momento, poi portate in tavola.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Pinot Nero Alto Adige DOC, rosso rubino intenso, dal profumo vivace con note fruttate di mora e ciliegia, dai tannini pronunciati e armonioso al palato.
Il Pinot Nero è un vitigno internazionale è ormai inserito nei vigneti italiani un po’ ovunque, ma viene coltivato soprattutto nell’Oltrepò Pavese, in Trentino-Alto Adige e in provincia di Piacenza.
Il Pinot Nero è il capostipite della nobile famiglia dei pinots, casata dalle antichissime origini francesi, ma figlio della colonizzazione romana della valle del Rodano, quando i militi portavano con se i tralci della vite per ricreare nel nuovo ambiente le condizioni di vita lasciate in patria. Vitigno gallo-romano, il pinot nero trova l’habitat migliore a latitudini elevate (attorno al 50° parallelo), dove produce vini famosissimi come i Borgogna. Trasferito più a sud, non sempre risponde alle aspettative.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.