La nuova generazione composta da Dominga, Marta ed Enrica Cotarella comincia a sentire negli anni la necessità di identificare la loro azienda non solo con il loro territorio, ma anche con il nome della loro famiglia. Famiglia Cotarella è un marchio giovane ma al contempo storico che ha alle sue spalle decenni di esperienza e tradizione nel campo vitivinicolo. Un brand che raccoglie sotto di sé il meglio della produzione e tutte le competenze sviluppate e acquisite nel corso degli anni: da Falesco a Cotarella, passando per Le Macioche, Tenuta nel Brunello di Montalcino, e Liaison, per poi chiudere il cerchio con Intrecci, Scuola di Alta Formazione di Sala. Comincia così la trasformazione da quella che era la storica “Falesco” in quella che oggi è “Famiglia Cotarella” ufficializzata nel 2017 con il passaggio generazionale. Due le punte di diamante di questa azienda in rosa, Montiano e Sodale, due Merlot dagli stessi vigneti e territorio, l’alto Lazio, originariamente popolate da vitigni bianchi, ma che qui ha trovato il suo habitat ideale.
Montiano, il Merlot del Lazio che ha conquistato il mondo
Questo vino viene prodotto a Montefiascone da più di vent’anni ed è conosciuto in tutto il mondo. Vino icona di Famiglia Cotarella Eletto tra i più innovativi rossi italiani, Montiano è un Merlot pieno e rotondo, ricco di profumi e ad ampio spettro aromatico. L’annata 2016 può essere considerata un’annata perfetta per la produzione di vini orientati all’eleganza, alla finezza e alla grazia, senza un eccesso di estrazione e di calore. La sempre maggiore esperienza ci ha permesso di orientarci verso una nuova concezione di vino che mantenesse l’identità del nostro Montiano, la sua storia, il suo terreno e la varietà Merlot che da sempre lo contraddistingue, ma anche di poter ragionare sulla base del nostro piacere personale.
Le Macioche
L’ Azienda Agricola Le Macioche è una cantina di Montalcino acquisita e gestita da Famiglia Cotarella dal 2017. Situata sul versante sud della collina di Montalcino, è stata fondata negli anni ’80 dalla famiglia Mazzocchi e prende il proprio nome da la macioca che nel dialetto senese indica la radice del corbezzolo, pianta che costituisce i boschi che abbracciano la Tenuta. L’Azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6 ettari di cui 3 classificati a Brunello a una altitudine di circa 450 metri sopra il livello del mare.