“Il mio obiettivo è di trattare con rispetto la natura e le nostre risorse. Qualità vuol dire anche questo.” Commenta Harald Schraffl, enologo di Nals Margreid.
Se cercate un approfondimento potete leggere l’articolo “Nals Margreid: in questo nome sono custoditi secoli di cultura vitivinicola“.
La cantina altoatesina riunisce 138 viticoltori che lavorano su 160 ettari, che si estendono da Nalles nella Val d’Adige a Magrè nel Bassa Atesina. Qui le uve maturano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 900 metri, in terreni estremamente vari e caratterizzati da una lunga e complessa storia di formazione geologica, ciascuno con una diversa coniugazione delle caratteristiche del suolo, del microclima e dell’esposizione solare.
Terroir
“I nostri vigneti e terreni sono le nostre fondamenta, ecco perché osserviamo e studiamo la loro diversità fino al più piccolo dettaglio. Così riusciamo a capire meglio la simbiosi tra clima e terreno, accrescendo in tal modo la conoscenza del nostro terroir. Così nascono uve concentrate e mature, da cui prendono forma i vini esclusivi di Nals Margreid creati con passione, cura e pazienza.”
I vini
Tra i vini che rappresentano la forte espressione del terroir di origine, troviamo lo Chardonnay di grande carattere e personalità. Le uve provengono da Magrè, un contesto naturale caratterizzato da terreni in leggera pendenza con suoli di sabbia a ghiaia calcarea ad alto contenuto di humus.
Dalle uve Chardonnay prodotte a Magrè nascono diversi vini che esaltano ciascuno una particolare zona di produzione e le sue caratteristiche specifiche. Kalk interpreta le caratteristiche che il terreno di ghiaia calcarea conferisce all’uva, Magred riporta all’immagine delle colline della zona di Magrè, mentre Baron Salvadori rappresenta l’eccellenza del vitigno Chardonnay ottenuto nei terreni dell’omonima tenuta.
Sensibilità, cultura e passione
Si tratta di vini diversi tra loro, ma tutti accomunabili da termini quali eleganza, creatività, esclusività, unicità e cura, valori che sono espressione di Nals Margreid. Una cantina che rispecchia la sensibilità, la cultura e la passione di chi la vive quotidianamente e produce vino con amore per il territorio e rispetto per la natura del contesto alpino nel quale si inserisce.
Per quanto riguarda i Sauvignon, Nals Margreid propone Mantele. Questi vigneti particolari hanno almeno 40 anni e si trovano nei dintorni della cantina, a Nalles, su una collina a un’altitudine di circa 350metri, con esposizione sud-est. I vitigni crescono su un terroir composto per lo più di ghiaia calcarea e, in parte, di porfidi.
Grazie anche all’alternarsi di giornate calde e notti fresche è creato un Sauvignon dal carattere forte e deciso, denso, caratterizzato da unico insieme di aromi: una combinazione unica che nasce da uve che raggiungono un ottimo livello di acidità e maturazione fenolica.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.