Vi siete mai chiesti che cosa significhino quei simboli che trovate nelle valutazioni del vino? No, nessun problema, ve lo spiega Xtrawine.
Che cos’è Bibenda?
Bibenda, per esempio, è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier è una guida di riferimento per il mondo del Vino, dai professionisti agli appassionati e non solo, e da qualche anno raccoglie anche i migliori produttori di Grappa e di Olio Extravergine di Oliva.
Sono stati selezionati 27.000 vini e 2100 aziende vinicole.
… le sue valutazioni
Le valutazioni vengono descritte utilizzando il metodo di degustazione di Fondazione Italiana Sommelier, cioè vengono espressi in Grappoli, corrispondenti a fasce di punteggio da 2 a 5:
- 4 grappoli: vini di grande livello e spiccato pregio ed il loro punteggio va da 85 a 90 centesimi.
- 5 grappoli: vini eccellenti ed il loro punteggio va da 91 a 100 centesimi.
Per Bibenda una valutazione d’eccellenza parte da 91 centesimi in su. Ed è per questo che anche i vini valutati 4 Grappoli rappresentano, nella loro fascia da 85 a 90 centesimi, prodotti di grandissima qualità. I vini premiati per aver raggiunto il traguardo dei 5 Grappoli sono facilmente individuabili ed oggi Xtrawine li ha selezionati per voi.
Vini con 5 grappoli
Bibenda ha stilato un elenco di vini che sono stati premiati con i 5 grappoli:
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.