È iniziata la stagione dei cocktail in xtraWine e se ti stai chiedendo come fare perfetti cocktail con prosecco e bollicine, questo è il momento giusto per seguire xtraWine.
Da giugno i bartender di fiducia di #xtrawine ti spiegheranno come creare drink indimenticabili per la tua estate, utilizzando le migliori bollicine presenti sul nostro sito.
E se vuoi provare di persona un’esperienza unica di mixology, xtraWine ti consiglia la straordinaria location del Relais Duca di Dolle per le serate di Cocktail Signature, l’Aperitivo con il Duca a base di musica jazz, prosecco Duca di Dolle e cocktail unici nel loro genere.
Durante le serate di Cocktail Signature, barman specializzati creeranno cocktail con il vino, ovviamente utilizzando i prosecchi di Duca di Dolle, che puoi trovare xtraWine.
Non perderti il prossimo appuntamento!
Il prossimo appuntamento è giovedì 23 giugno, alle 18.30.
Come sempre, durante le serate, il mixologist di fama internazionale Samuele Ambrosi terrà delle masterclass per insegnare come fare cocktail con il vino unici e mixare le bollicine DDD con i migliori distillati del territorio.
Ad accompagnare i suoi drink ci sarà la cucina fusion del nuovo bistrò by Chef Maradona, che proporrà un light dinner da vero Masterchef.
La serata unica targata Duca di Dolle, tra jazz e cocktail d’autore
Dal 19 maggio 2022, un giovedì al mese in casa Duca di Dolle sarà infatti dedicato alla mixology, l’arte del saper miscelare tra loro ingredienti diversi per creare cocktail dal delicato equilibrio.
Per tutta l’estate lo splendido giardino del Relais Duca di Dolle ospiterà Cocktail Signature, l’Aperitivo del Duca con cocktail d’autore, accompagnati dalla musica della Treviso Suona Jazz Festival. Non perderti la prossima serata, giovedì 23 giugno!
Come fare cocktail con il vino perfetti: la ricetta di Duca di Dolle
Come le sue bollicine, anche l’estate di Duca di Dolle si preannuncia elegante e al tempo stesso spumeggiante.
L’ “intoccabile” Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG di Duca di Dolle sarà infatti la base dalla quale partirà Samuele Ambrosi per avvicinare l’avanguardia della miscelazione all’universo più tradizionale del vino.
Non è infatti un caso che Duca di Dolle abbia scelto proprio lui per le proprie serate Cocktail Signature. “Miglior barman del mondo” nel 2005, Samuele Ambrosi ha la personalità giusta per lo spirito fresco e frizzante dell’evento.
Durante le serate di Cocktail Signature, Ambrosi terrà infatti delle masterclass ed insegnerà ai presenti come creare drink con il vino indimenticabili, mixando le bolle DDD con i migliori prodotti e distillati del territorio. Un’esperienza unica per tutti gli amanti e appassionati di mixology.
I 3 prosecchi Duca di Dolle per fare cocktail perfetti
Di seguito 3 vini Duca di Dolle che potete trovare sul sito di xtraWine.
Sono perfetti per essere assaporati da soli, oppure mixati in un cocktail fresco per l’estate. Ovviamente seguendo le istruzioni di Samuele Ambrosi!
Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Rolle Extra Brut – CUV 2020
Il Duca di Dolle Spumante Extra Brut “Rive di Rolle” Cuvèe è un vino realizzato con uve provenienti da un singolo vigneto di uva Glera varietà lunga, vecchio di oltre 50 anni. Un vero e proprio Cru aziendale, prodotto in tiratura limitata e numerata.
Abbinalo ad antipasti a base di pesce e crostacei o con un aperitivo vegetariano.
Il cocktail perfetto per questo vino
DARK SIDE:
Chiaroscuro: gli opposti che si attraggono.
La ricetta: Prosecco DDD CUV, Amaro Leon, Jack Daniel’s, sciroppo di zucchero, succo fresco di lime.
Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry – EXD
Il Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry – EXD è un esempio da manuale. Aromi meravigliosamente puri e complessi di mela Golden, pera e pesca con una nota di fiore innalzata.
La consistenza cremosa e ben bilanciata e l’acidità vivace creano un finale incredibilmente lungo e raffinato. Perfetto per accompagnare una degustazione di formaggi.
Il cocktail perfetto per questo vino:
BABY DOLL:
La collina più dolce (gioco di parole baby = piccola Doll assonanza con Dolle). Il drink che ti travolge.
La ricetta: Prosecco EXD Duca di Dolle, liquore al bergamotto, gin, succo fresco di lime, sciroppo di zucchero, angostura bitter
Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut – BRT
Il Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut – BRT è un vino paglierino chiaro, mousse vivace. Aromi delicati conducono a note di pesca bianca. Una certa mineralità al palato che sviluppa un carattere fruttato. Stile non complicato, ma sviluppato con una buona lunghezza e un buon finale.
Abbinalo ad antipasti con pesce fresco e crostacei, oppure a secondi a base di vitello e carne bianca. È ideale anche come accompagnamento a una degustazione di formaggi, ma non troppo stagionati.
Il cocktail perfetto per questo vino:
DUCA’S HILL:
La dedica al relais Duca di Dolle.
La ricetta: Prosecco BRT Duca di Dolle, rum bianco, ginger falernum, succo fresco di lime, sciroppo di zucchero, zenzero.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.