La linea Trentini Premium raccoglie l’interpretazione più riuscita dell’arte enologica di Cavit.
Questa linea di ‘Vini d’autore’ è dedicata alla ristorazione e alle enoteche.
L’expertise dei suoi enologi riesce a racchiudere in ciascun vino della linea la miglior espressione dei vitigni tipici del territorio trentino:
- Müller Thurgau
- Pinot Grigio
- Nosiola
- Pinot Nero
Contenuto:
La Linea
La linea ‘Trentini Premium‘ rappresenta un vero e proprio orgoglio per l’azienda di punta del comparto vitivinicolo italiano. Un viaggio sensoriale attraverso le uve selezionate tra i migliori vigneti del territorio.
Da oltre 70 anni, Cavit, offre vini dagli alti standard qualitativi che parlano di Trentino, di tradizione e di sostenibilità.
Una selezione di 5 etichette tra rossi, bianchi e rosati, ognuna con un carattere e una personalità distintiva:
- Quattro Vicariati Trentino Superiore DOC: iconico e storico rosso bordolese prodotto da Cavit fin dagli anni ’60
- Rulendis Trentino Superiore Doc: Pinot Grigio da vigneti in aree di montagna al limite estremo di altitudine per la coltivazione di questa varietà
- Zeveri Trentino Superiore DOC: il Müller Thurgau dai vigneti più elevati, con clima alpino
- Conzal Trentino DOC: Nosiola prodotta con uve provenienti da viti di almeno trent’anni
- Brusafer Trentino Superiore Doc: il Pinot Nero per eccellenza
- Kelter Trentino DOC: Lagrein Riserva prodotto con questo vitigno autoctono estremamente difficile da coltivare
- Valdelac IGT Dolomiti: vino rosato che nasce dall’unione dei vitigni autoctoni Schiava e Teroldego
Cavit ha sviluppato anche Altemasi, una linea di prestigiosi spumanti Metodo Classico a denominazione Trento DOC.
Quattro Vicariati Rosso Trentino Superiore DOC
Etichetta storica di Cavit nata a metà degli anni Sessanta. Quattro Vicariati è un vino di grande pregio e un simbolo della qualità che da sempre ha contraddistinto la Cantina.
Il nome di questo ‘rosso bordolese’ deriva dalla zona omonima dei Quattro Vicariati, compresa fra i comuni di:
- Ala
- Avio
- Brentonico
- Mori in Vallagarina
Infatti, questa è la zona vitivinicola più meridionale del Trentino, e perciò spesso la più vocata per i grandi vini rossi.
Quattro Vicariati nasce da una selezione particolare di vigneti coltivati a Guyot e Pergola semplice. I terreni, situati sulle pendici collinari del fiume Adige, sono argillosi-calcarei, e godono di un’ottima esposizione.
Il maggiore contributo – circa due terzi – è dato dal Cabernet Sauvignon, integrato in piccola parte dal Cabernet Franc. Il resto è rappresentato dal Merlot.
Caratteristiche organolettiche
Quattro Vicariati è un vino dal colore rosso rubino intenso.
Al naso regala sensazioni balsamiche, di prugna, mora e tabacco.
Al gusto evidenzia un grande equilibrio, con note di piccoli frutti rossi maturi. Sapido e morbido, con tannini nobili, ha una chiusura speziata e un finale lungo e avvolgente.
Risulta perfetto in abbinamento a primi piatti di pasta con sughi saporiti, carne alla griglia e formaggi stagionati.
Cavit: tradizione e avanguardia
Cavit, acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino, è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. È una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine, rappresentando oltre il 60% dell’area vitata del Trentino con oltre 5.250 viticoltori associati.
L’azienda riceve, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate. Inoltre controlla ogni fase della produzione, dalla raccolta fino alla commercializzazione.
In oltre settant’anni di attività Cavit ha sviluppato un’expertise singolare. I valori della filiera, infatti, si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
La missione di Cavit, da sempre, è rendere il vino di qualità un piacere quotidiano. Per questo motivo, tutti i vini del Gruppo si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, apprezzati da un vasto pubblico di consumatori in tutto il mondo.