fbpx

5 vini da regalare a Natale

Non sai che vini regalare per Natale? Cavit ha creato una linea riservata solo per la ristorazione e le enoteche, la linea Bottega Vinai, che offre un panorama completo dei vini della regione.

Tutti rigorosamente D.O.C. Le uve provengono da una selezione delle zone più vocate del Trentino:

  • la Piana Rotaliana
  • le colline di Trento
  • la Vallagarina
  • l’Altopiano di Brentonico
  • la Valle di Cavedine
  • Roveré della Luna
  • la Valle dei Laghi

Solo per te, scopri 5 vini da regalare per Natale di di questa linea esclusiva.

Contenuto:

Cavit Bottega Vinai vigneti

Bottega Vinai Gewurztraminer

Il Traminer è un vitigno originario della regione Trentino-Alto Adige, precisamente da Termeno (Alto Adige, Tramin, in lingua tedesca), da dove si è poi diffuso, a partire dal XVI sec., in Alsazia e in alcune importanti zone viticole tedesche, quali il Württemberg ed il Palatinato, il cui clima temperato-freddo ne esalta i profumi.

Zona di produzione

Le colline ben esposte e soleggiate di Roveré della Luna e della Valle dell’Adige a nord di Trento ad altitudini comprese fra i 250 e i 400 metri s.l.m. Questi vigneti si trovano su un conoide antico, con suoli bruni, poco profondi, ricchi di scheletro con matrice franco-sabbiosa.

Mentre i vigneti dell’alta Valle dell’Adige sono situati su depositi di origine glaciale (morene e conoidi), con arenarie, siltiti, marne, calcari e dolomie. Questi suoli sono mediamente profondi, di tessitura franco-sabbiosa, ricchi di sassi e ciottoli.

Cavit Bottega Vinai Gewurztraminer

Vinificazione

Le uve raccolte a mano a perfetta maturazione. Dopo una scelta rigorosa, le uve sono diraspate e pigiate. Il mosto così ottenuto rimane a contatto con le bucce per breve tempo, a temperatura di 56 °C, allo scopo di estrarne gli aromi.

La pressatura si esegue con particolare attenzione, per evitare l’eccessiva estrazione di colore, anche se il mosto in questa fase può assumere una tipica colorazione ramata che durante la fermentazione alcolica scompare spontaneamente e assume una tonalità giallo oro con tenui riflessi verdolini.

Affinamento

Dopo la fermentazione, condotta in inox a temperatura non superiore ai 20 °C, segue l’affinamento in tank per 4-5 mesi prima dell’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Colore luminoso, giallo oro, con riflessi brillanti evidenzia una grande consistenza.

All’olfatto è intenso, ricco, con note olfattive molto intense di rosa tea e con tenui sfumature olfattive di spezie, come il timo e il ginepro.

In bocca il vino è elegante e strutturato, di grande equilibrio, quasi cremoso. Molto ricco il retrogusto che si esprime con lunga persistenza, che rievoca profumi di rosa, di albicocca e di ananas essiccate.

Abbinamenti

Ottimo con torte salate, antipasti a base di pesce, salse e primi piatti con verdure o con secondi a base di pesce e carni bianche.

Bottega Vinai Chardonnay

Lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più conosciuto nel mondo.

Introdotto nel Trentino alla fine dell’800, ha trovato un ambiente tanto favorevole da rappresentare oggi un terzo dell’intero potenziale produttivo della provincia.

Zona di produzione

Le colline di Santa Margherita di Ala in Vallagarina e la Valle dei Laghi a nord del lago di Garda.

Nella zona di Santa Margherita i vigneti si trovano su conoidi antichi con suoli bruni, poco profondi, ricchi di scheletro con matrice franco-argillosa.

Invece, nella Valle dei Laghi, si trovano suoli mediamente profondi, di origine alluvionale, ricchi di scheletro con matrice franco-limosa-ghiaiosa.

Cavit Bottega Vinai Chardonnay

Vinificazione

Le uve, vendemmiate a mano a perfetta maturazione, sono portate in cantina per essere subito pigiate e diraspate. 

Il mosto e le bucce sono raffreddati a bassa temperatura e rimangono a contatto tra loro per circa cinque ore, per la migliore estrazione degli aromi.

Poi c’è una pressatura soffice della polpa e delle bucce per ottenere il mosto fermenta parte in barrique e parte in inox.

Affinamento

L’affinamento è sui lieviti: 30% in barrique di rovere francese e 70% in acciaio. Poi, il vino è imbottigliato a freddo. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini.

Profumo intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique.

Gusto pieno ed avvolgente; di grande equilibrio con retrogusto ricco e persistente.

Abbinamenti

Salmone, risotti ai funghi, spaghetti allo scoglio, pesce di mare al cartoccio.

Bottega Vinai Sauvignon

Il Sauvignon, originario dalla Gironda nella regione di Bordeaux, giunge oltre un secolo fa in Trentino.

Infatti il vino Sauvignon è fine e sapido con aroma elegante e personale, più o meno accentuato in funzione dell’annata.

Zona di produzione

Le colline della Valle dei Laghi, ha un clima sub mediterraneo , con temperature miti sia in estate che in inverno.

Cavit Bottega Vinai Sauvignon

Vinificazione

Le uve sono pigiate e diraspate. Segue una macerazione a freddo per 12 ore che facilita l’estrazione aromatica. Poi si procede con la pressatura soffice, quindi con la fermentazione a temperatura controllata.

Caratteristiche organolettiche

Vino bianco di colore giallo tenue con riflessi dorati.

Il profumo è intenso sostenuto da note aromatiche che ricordano il sambuco, la foglia di fico ed il pompelmo.

Sapore asciutto, di buon corpo, piacevolmente acidulo.

Abbinamenti

Spaghettini alle vongole, risotto con scampi, fritto misto di pesce, funghi alla griglia.

Bottega Vinai Marzemino

Il Marzemino è il vessillo della Viti-enologia trentina, ed è tipico della Vallagarina.

Deve la sua fama a Mozart, che nel suo Don Giovanni  decanta “l’eccellente Marzemino”, apprezzato anche dalle truppe della Serenissima repubblica di Venezia.

Oggi è preferito secco, ma gentile: un giusto compromesso fra i profumati vini giovani e gli austeri più tradizionali.

Zona di produzione

La Vallagarina, nelle due opposte sponde del fiume Adige sui terrazzi basaltici di Isera e nella zona “dei Ziresi” – ossia dei ciliegi – a Volano.

I terreni sono bruni, mediamente profondi, originati dalla mineralizzazione del basalto (roccia vulcanica), ricchi di argille (montmorilloniti).

Vinificazione

La vinificazione è in rosso con macerazione di una settimana in serbatoi d’acciaio.

Segue l’affinamento in acciaio per sei mesi. Questo affinamento mantiene i caratteri floreali tipici del Marzemino.

Il vino è imbottigliato e affina quattro mesi in bottiglia prima della commercializzazione. 

Caratteristiche organolettiche

Vino rosso di colore rubino intenso e brillante, con sfumature violacee che tendono ad attenuarsi con l’invecchiamento.

Al profumo presenta intensi sentori di viola mammola e di ciliegia matura, con tenui note speziate di liquirizia.

La moderata acidità, oltre all’equilibrata tannicità, rendono questo vino particolarmente armonico e rotondo.

Abbinamenti

Antipasti saporiti, primi piatti con sughi di funghi, arrosti di carni bianche, filetto alla griglia, rollate di vitello in casseruola.

Bottega Vinai Teroldego

Il Teroldego è con molta probabilità il più antico vitigno di qualità prodotto in Trentino.

Infatti, se ne parla fin dal XV secolo, ma senza certezze sull’origine etimologica. Forse si rifà a quel “Tiroler Gold” – oro del Tirolo – per la sua intrinseca qualità che spinse Cesare Battisti a definirlo “vino principe del Trentino”.

I suoi produttori si costituirono per primi, nel 1948, in un Consorzio per la Tutela del Teroldego rotaliano e per primi, nel 1970, ottennero il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata.

Zona di produzione

Il Campo Rotaliano, a nord di Trento, nel Comune di Mezzolombardo.

I suoli sono ghiaiosi di origine glaciale del torrente Noce che riproducono in piano le caratteristiche della collina.

Cavit Bottega Vinai Teroldego

Vinificazione

La vinificazione è in rosso, con macerazione per 8-10 giorni in serbatoi di acciaio inox.

Affinamento

L’affinamento è in parte in barrique e in parte in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche organolettiche

Vino rosso di colore rubino intenso, con marcati e vivaci orli violacei nel periodo giovanile.

Il profumo è netto, spiccatamente fruttato con sentore di lampone e mora e frutti di bosco, come il lampone, nel periodo iniziale. Con la maturazione il bouquet si arricchisce di nuove sensazioni e diventa etereo, molto ampio e nello stesso tempo personale.

In bocca rivela un’equilibrata tannicità, accompagnata da una stoffa piena e continua. Il gusto è vellutato, avvolgente, corposo ed austero.

Abbinamenti

“Tonco de Pontesel” trentino, capriolo e polenta, spezzatino di vitello, grigliate miste di carne.

Cavit: tradizione e avanguardia

Cavit, acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino, è situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento. È una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine, rappresentando oltre il 60% dell’area vitata del Trentino con oltre 5.250 viticoltori associati.

Cavit Bottega Vinai

L’azienda riceve, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate. Inoltre controlla ogni fase della produzione, dalla raccolta fino alla commercializzazione.

In oltre settant’anni di attività Cavit ha sviluppato un’expertise singolare. I valori della filiera, infatti, si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.

La missione di Cavit, da sempre, è rendere il vino di qualità un piacere quotidiano. Per questo motivo, tutti i vini del Gruppo si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, apprezzati da un vasto pubblico di consumatori in tutto il mondo.

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi