fbpx

Cascina Adelaide: A Barolo dove nasce il Barolo

L’xtrawinexperience continua in Piemonte e in questo articolo andremo a scoprire Cascina Adelaide a Barolo.

Tutti i loro vini li trovi su xtraWine, al miglior rapporto qualità prezzo.

L’amore per il Barolo e la storia di un sogno

Cascina Adelaide xtraWine
Cascina Adelaide xtraWine

Cascina Adelaide nasce da un sogno: il sogno di Amabile Drocco. A 60 anni lascia l’azienda meccanica da lui fondata ad Alba nel 1962 ai due figli per dedicarsi alla sua più grande passione. Cascina Adelaide è un omaggio al padre contadino di altri tempi, un ritorno alla terra in segno di continuità con le tradizioni di famiglia, un atto di amore e di rispetto per le sue amate Langhe. Dal Gennaio 2021 al fianco di Amabile Drocco è entrata la nipote Chiara, subito dopo la laurea in ingegneria.
È stato l’amore per la sua amata Langa e per i suoi frutti, trasmessole dal nonno, ad averla guidata in cantina, proiettando così l’azienda nel futuro con la terza generazione.

L’approccio moderno ed innovativo si è tradotto in una cantina dall’architettura visionaria e metaforica, creata dagli architetti Ugo e Paolo Dellapiana dello studio Archicura di Torino.

Un approccio moderno e innovativo

La cantina è completamente ipogea così da non rovinare il paesaggio, ma di fondersi con esso, risparmiare energia e permettere ai nostri vini di invecchiare al meglio.

La cantina nasce nel 2000 ai piedi del Castello medievale di Barolo e vanta 12 ettari di meravigliose vigne. 10 esclusivamente di Nebbiolo da Barolo con otto “cru” storici in 5 comuni differenti della zona di Barolo. I restanti 2 ettari sono di varietà tradizionali come Barbera, Langhe Nebbiolo, Dolcetto di Diano D’Alba e Nascetta (il nostro unico vitigno bianco, autoctono e antico della zona di Novello).

La nostra produzione potenziale è di 100.000 bottiglie annuali ma per avere una maggiore qualità riduciamo il numero di grappoli per pianta e di conseguenza otteniamo circa 50.000 bt.

Con Cascina Adelaide è possibile viaggiare tra le nostre dolci colline e assaporare fino in fondo le reali differenze dei terroir della zona del Barolo. Infatti ogni vigna viene vinificata e invecchiata in legno separatamente e in modo uguale per ogni nostro cru, mettendo così in primo piano le diversità così profonde e tangibili dei suoli di Langa.

Cascina Adelaide Barolo Fossati xtraWine
Cascina Adelaide Barolo Fossati xtraWine

Amabilin Barbera d’Alba Superiore

Nonostante Amabile da sempre si sia dedicato alla produzione del Barolo, uno dei nostri best seller è sin dalle origini L’Amabilin.

L’Amabilin è una Barbera d’Alba Superiore che viene da noi trattata alla pari di un Barolo: la grande cura e i diradamenti in vigna, l’affinamento di 24 mesi in legno di Rovere da 16Hl nuovo, per poi concludere con un goccio di Barolo prima dell’imbottigliamento.

Un vino così unico che Amabile decise di chiamare con il suo soprannome d’infanzia: AMABILIN, un bambino vivace, birichino ma diverso da tutti gli altri, come questa nostra Barbera.

Siamo anche molto orgogliosi della nostra Nascetta di Novello, unico vino bianco da noi prodotto, che non ha mai smesso di sorprenderci.

Questo vigneto autoctono della zona del Barolo viene da noi proposto in una chiave inusuale: invecchiato.

Rimane per almeno 12 mesi sui lieviti in acciaio per poi affinare circa 2 anni in bottiglia.

Vuoi scoprire tutti i vini di Cascina Adelaide? Li trovi al miglior prezzo su xtraWine!

IN EVIDENZA

X