L’Argentina è il quinto paese al mondo per produzione vinicola e settimo per superficie vitata. Infatti l’Argentina ogni anno produce oltre 12,6 milioni di ettolitri di vino.
Contenuto:
Clima e Territorio
L’Argentina offre una grande varietà di climi:
- tropicale a Nord-Est
- polare a Sud
I terreni sono spesso di origine alluvionale, morenica e vulcanica. Tuttavia, ci sono terreni ricchi in sabbia e quelli ciottolosi da cui si ottengono vini più strutturati e di qualità.
Vitigni e vini
Le uve a bacca nera occupano oltre i ¾ della superficie. Il vitigno principe è il Malbec, che è il vitigno a bacca nera più coltivato. Altri vitigni coltivati sono:
Il sistema di allevamento più utilizzato è il Cordone Speronato o a Guyot.
Dal Malbec si ottengono vini di colore rosso rubino vivido e profondo. Al naso si avvertono ricche note di frutta matura, di spezie e vegetali. Al palato il vino è morbido e strutturato. Un abbinamento è il lombo di maiale alla senape.
La Bonarda era il vitigno dominante. Dalle sue uve si ottengono vini di colore rosso rubino, con sentori di frutta rossa matura. Al palato i vini sono freschi, di corpo e di buona tannicità.
Invece, il Cabernet Sauvignon è un vitigno in crescita. Dalle sue uve si ottengono vini erbacei e speziati e dai tannini vigorosi. L’abbinamento perfetto è la lepre all’alloro.
Un altro vitigno in ascesa è il Syrah che è riuscito a salire fini ai primi posti della classifica. Dalle sue uve si ottengono vini di buona struttura con intensi sentori di frutta rossa e pepe nero.
Un vitigno utilizzato nella produzione di vini giovani è il Tempranillo. Dalle sue uve si ottengono vini ricchi di profumi di ciliegia e lampone e dotati di buona acidità.
Il Pinot Nero non si adatta molto ai climi caldi. La sua coltivazione è in nicchie con clima fresco ed elevate escursioni termiche.
Zone vitivinicole
In Argentina le zone coltivate si chiamano oasis andinos, cioè aree circoscritte. Tre sono le regioni principali:
- Nord-Ovest
- Centro-Ovest
- Patagonia
Nord-Ovest
Si tratta delle aree di Salta e La Rioja. Vengono coltivati in prevalenza uve a bacca bianca come il Torrontés riojano, Torrontés samjuanino e lo Chardonnay.
La zona di La Rioja ha scarsa disponibilità di acqua per irrigare e condiziona molto la produzione di vino
Centro-Ovest
Questa è la regione più importante. Infatti le viti occupano più del 90% di tutta la superficie vitata.
Le aree di riferimento sono quelle di Mendoza e San Juan. La provincia di Mendoza produce circa il 70% dei vini del paese. Il Malbec è adatto alla zona Nord-Ovest di Mendoza. Oltre al Malbec, si coltiva il Cabernet Sauvigno, il Merlot, il Syrah, il Pinot Nero, il Tempranillo, oltre a Barbera, Sangiovese e Bonarda.
A Sud di Mendoza ci sono le aree di Maipu e Luyan de Cuyo, dove si coltiva il Cabernet Sauvignon e il Malbec. In queste due zona il clima è più fresco.
La zona di San Juan è a Nord di Mendoza. Questa zona è più calda e arida: le temperature possono superare i 40°C.
Patagonia
La coltivazione delle uve si concentra nella provincia di Rio Negro. Le vigne migliori si trovano lungo le rive del fiume.
Il periodo di maturazione è più lungo e più fresco. Questo permette la produzione di uve a bacca nera precoci come il Merlot e il Pinot Nero.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.