#xwcocktailseason continua con 3 cocktail con vino e frutta
Torna l’appuntamento con #xwcocktailseason – e dopo aver scoperto la storia del Negroni Sbagliato, questa volta xtraWine è alla scoperta di 3 ricette di cocktail con il vino e la frutta.
Vino e frutta sono un’accoppiata vincente, ecco perché xtraWine ha scelto 3 ricette a base di vino e frutta, perfette per aperitivi freschi e unici.
Sangria bianca: il cocktail con vino e frutta dalle vibes spagnole
Chi non conosce la sangria? La Sangria classica è un cocktail a base di vino rosso e frutta, che proviene dalla tradizione spagnola. Puoi trovare qui la ricetta sul blog di xtraWine.
La sangria bianca è una ricetta tipica della Catalogna ed è più leggera e fresca rispetto alla controparte rossa, grazie all’utilizzo del vino bianco.
Ingredienti:
- Vino bianco – una bottiglia intera
- Gassosa – 250 ml
- Vodka – 25 ml (facoltativo)
- Zucchero – 50 gr
- Arancia
- Pescha
- Melone
- Fragole
- Cannella in stecche
- 2-3 chiodi di garofano
Preparazione:
Tagliare tutta la frutta a pezzi e riporla in una caraffa ghiacciata, nella quale aggiungere il vino bianco e gli altri ingredienti liquidi. Mescolare lentamente e servire.
Watermelon Pepper, il cocktail con vino e frutta a base di anguria e pepe rosa
Un cocktail a base di vino e frutta estiva, perfetto per concludere l’estate. Il Watermelon Pepper è il drink perfetto per chi ama i sapori speziati e vuole provare sempre qualcosa di nuovo.
Ingredienti:
- Vino bianco giovane
- Anguria
- Lime tagliato a pezzi
- Basilico fresco
- Pepe rosa
Preparazione:
Ridurre l’anguria a purea e unire ghiaccio e lime tagliato a pezzetti. Aggiungere anche il vino bianco, il basilico tagliato a listarelle e una spolverata di pepe rosa. Mescolare tutto e servire in un tumbler basso, lasciato riposare precedentemente il frigorifero.
Red ice spritz. Il cocktail a base di vino e frutta rossa surgelata, per chi ha poco tempo.
Aperitivo e minuti contati non vanno d’accordo, ma a volte può capitare di organizzare l’happy hour con gli amici e di ridursi all’ultimo con i preparativi. Questo è il cocktail con vino e frutta di xtraWine perfetto per qualsiasi ritardatario.
Il segreto è tenere nel congelatore un pacchetto di frutti rossi congelati pronto all’uso e un vino spumante sempre fresco.
Ingredienti:
- Frutti rossi surgelati
- Vino spumante a piacere
- Zucchero
- Bitter alcoolico
- Acqua frizzante (facoltativa)
- Menta
Preparazione:
Frullare i frutti rossi surgelati con due cucchiaini di zucchero e unire il vino spumante e il bitter. Aggiungere dell’acqua frizzante a piacere, se il drink risulta eccessivamente alcoolico. Aggiungere la menta tagliata grossolanamente e mescolare.
Li hai già provati? Facci sapere qual è il tuo cocktail preferito per l’estate sulle nostre pagine Instagram e Facebook.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.