Se non sapete che cos’è la vinoterapia o perché sottoporsi ad un simile trattamento, allora siete nel posto giusto.
Cos’è la vinoterapia?
La vinoterapia o wine therapy è un trattamento studiato per il benessere psico-fisico sfruttando specifiche proprietà ed i principi attivi dell’uva.
Anticamente era utilizzata dalle popolazione arabe, dai romani e dai greci. La vinoterapia così come è conosciuta oggi è nata in Francia, a Graves, e i suoi inventori sono Bertrand Thomas e Matilde Cathiard. La vinoterapia si è poi diffusa in Spagna, Italia, Brasile e Argentina.
I benefici del vino rosso
Il vino, ricco di polifenoli, ha un effetto rilassante e calmante, le uve aiutano la depurazione dell’organismo, oltre ad avere una capacità antiossidante. Quando si parla di vino nella vinoterapia si parla di vino rosso. Il vino che è prodotto dalla fermentazione delle uve possiede proprietà anti età, rassodanti, grazie ai bioflavonoidi, fitoalessine e acidi organici.
Dell’uva vengono utilizzate le bucce, i semi ed il raspo e queste parti vengono utilizzate per creare fanghi, creme ed oli essenziali.
La vinoterapia è utile per depurarsi, per combattere le rughe d’espressione, per eliminare le tossine dal corpo.
In buona sostanza i destinatari sono chi vuole combattere i segni del tempo, chi vuole contrastare i radicali liberi, chi vuole ridonare elasticità e idratazione alla pelle, chi vuole migliorare la circolazione dei vasi sanguigni e la microcircolazione.
Come si fa?
I vini utilizzati per questa terapia sono:
- Chianti: proprietà rilassanti
- Merlot e Cabernet: peeling e rendere più levigata la pelle
- Cabernet Sauvignon: massaggi al vino, grazie alle sue proprietà rilassanti
- Lambrusco: azione anti età, grazie agli antiossidanti e ai minerali contenuti nel Lambrusco
Nelle varie spa potrete usufruire i seguenti trattamenti: peeling, impacchi, bendaggi, bagni in tinozze e massaggi. Questi trattamenti oltre ad avere un effetto benefico sulla pelle, aiutano a ricaricare le energie e servono a migliorare il benessere psico-fisico di chi ne usufruisce.
Ricordatevi che bere uno o due bicchieri di vino a pranzo/cena, aiuta la digestione.
Conclusioni
La vinoterapia è diffusa nel territorio italiano, ma ricordatevi che la vinoterapia può diventare un problema nei soggetti allergici o con problemi dermatologici e potrebbe avere avere degli effetti collaterali indesiderati e per questo è meglio prima consultare un medico prima di sottoporsi a trattamenti di vinoterapia.