Oggi, xtraWine, per la prossima festa di San Valentino ha pensato di consigliarvi una ricetta golosa e dal cuore di cioccolato caldo. Non siete curiosi?
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao L.). Il cioccolato erano conosciuto e apprezzato dai Maya, che lo chiamavano kakaw uhanal (cibo degli Dei), ed era riservato esclusivamente ad alcune classi della popolazione come i sovrani, i nobili e guerrieri. Da un recente studio pare che il cioccolato fondente aumenti del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue (questo non vale per il cioccolato al latte).
Ingredienti:
- 120 g di cioccolato fondente
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia (solo i semi)
- 2 uova e 1 tuorlo
- 20 g di farina 00
- cacao in polvere (per gli stampini)
- zucchero a velo q.b. (per la decorazione)
- confettura di lamponi o fragole q.b. (per la decorazione)
Preparazione:
- Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e fatela scaldare.
- Prendete un tagliere e tagliate il cioccolato, cercando di tagliarlo il più regolare possibile in modo che si sciolga in maniera uniforme.
- Prendete una seconda pentola, versateci il cioccolato fondente tagliato e mettetela sulla prima pentola con l’acqua (cercate che la pentola non sia a contatto diretto con l’acqua sottostante).
- Quando il cioccolato comincerà a sciogliersi versateci il burro tagliato anch’esso a cubetti e amalgamate il tutto con una frusta a mano. Quando il composto sarà omogeneo togliete la pentola e mettetela da parte.
- Prendete una ciotola e versatevi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, le uova e il tuorlo e con delle fruste elettriche sbattete le uova fino a che non diventino chiare.
- Versate il cioccolato e il burro sciolti nel composto di uova, zucchero e i semi di vaniglia e con le fruste elettriche amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciate la farina, quindi aggiungetela al composto a base di cioccolato e uova. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Preriscaldate il forno a 180 °C in forno statico.
- Imburrate 4 stampini, quindi cospargeteli con il cacao (al posto della farina).
- Versate il composto negli stampini riempiendoli per 3/4.
- Infornate a 180 °C per 9-10 minuti.
- Togliete gli stampini e decorate, rovesciateli e decorateli con dello zucchero a velo e con un cucchiaio di confettura di lamponi o fragole, quindi servite.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Barolo Chinato, vino liquoroso dalle note balsamiche e speziate di china, genziana e rabarbaro, dal sapore caldo e avvolgente, giustamente amaro, caratterizzato da un’ottima persistenza finale.
Il vitigno utilizzato è il Nebbiolo, il cui nome, secondo alcuni, deriverebbe da “nebbia”, in quanto i suoi acini sembra no quasi annebbiati dall’abbondante pruina; secondo altri invece il nome sarebbe in relazione alla tardiva maturazione dell’uva, che obbliga sovente a vendemmiarla al tempo delle nebbie autunnali. Un’ultima, più antica, versione farebbe derivare il nome nebbiolo da “nobile”, poiché questo vitigno fa vino “generoso, gagliardo e dolce”.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.