Pensate che gli spiedini vegetariani alla griglia siano noiosi e poco saporiti? Continuate a leggere e vedrete che cambierete idea.
L’etimologia del sostantivo verdura significa “colore verde della vegetazione”, mentre nel linguaggio parlato s’intende un insieme di alimenti di origine vegetale, il cui colore non è solo verde.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 cipolle di Tropea
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 8 pomodorini ciliegia
- 20 funghi champignon
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
- Sale, pepe q.b.
Preparazione
- Prendete un tagliere e dopo aver ben lavato le verdure, tagliate a rondelle le zucchine, a spicchi le cipolle, a metà i pomodorini. I peperoni togliete la parte superiore e quella centrale dove ci sono i semi, quindi tagliateli a metà, poi a cubetti. Nei funghi eliminate il gambo, quindi divideteli in 4.
- In una ciotola versate dell’olio d’oliva, dell’aceto di vino bianco, sale e pepe, quindi con il frullatore ad immersione emulsionate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una pirofila e metteteci le verdure e versateci sopra l’emulsione. Coprite con della pellicola alimentare e fate marinare per circa 25 minuti.
- Mettete sul fuoco una griglia e fatela scaldare.
- Prendete degli spiedini di legno e infilateci le verdure alternandole tra di loro.
- Cuocete gli spiedini di verdure, spennellandoli di tanto in tanto con la marinatura.
- Una volta cotti servite in tavola ancora caldi.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Chardonnay del Trentino Alto Adige, un vino bianco, dal bouquet fresco, fruttato, floreale e note minerali, dal sapore equilibrato, morbido, secco.
Il vitigno Chardonnay è un vitigno internazionale, che dà ottimi risultati in tutto il mondo. In Francia è particolarmente diffuso nello Champagne e in Borgogna. In Italia è coltivato soprattutto in alcune regioni settentrionali come Trentino, Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, ma si sta sempre più diffondendo anche al centro e al sud.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.