Questo piatto è ideale a chi vuole rimanere leggero, mangiare un primo salutare ricco di verdure e anche a chi è vegetariano; con abbinamento vino incluso.
Ingredienti:
- 4 zucchine tonde
- 80 g di riso Carnaroli
- 240 ml di brodo vegetale
- 1 bustina di zafferano
- 200 g di carote
- 6 fiori di zucchina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Lavate le zucchine e tagliatele nella parte alta, tenendo da parte i coperchi. Con l’aiuto di un cucchiaio scavate la parte interna, avendo cura di non rompere le zucchine e tagliate la polpa a cubetti.
- Pelate le carote, spuntatele e tagliatele a cubetti; lavate delicatamente i fiori di zucchina, eliminate i pistilli dai fiori e tagliateli a julienne.
- Salate le zucchine al loro interno e disponetele su una teglia, foderata con la carta forno.
- In un recipiente raccogliete il riso, unite due cucchiai di olio e mescolate per bene. Aggiungete lo zafferano, la polpa delle zucchine, le carote, i fiori di zucchina e un pizzico di sale ed amalgamate ancora.
- Distribuite il riso nelle zucchine e versate all’interno di ciascuna zucchina circa 60 ml di brodo bollente. Mescolate delicatamente, chiudete con i coperchi tenuti da parte e infornate a 220 °C per circa 20-25 minuti.
- Una volta cotte, sfornate le zucchine e servite.
Quale vino abbiniamo?
Il vino in abbinamento è un Alto Adige Kerner, vino bianco, fresco e intenso, di discreta morbidezza e di buona struttura.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.