Oggi, Xtrawine, vi propone non il solito cuscus, ma un cuscus piccante che spero darà quella nota di piccante che cercate.
Ingredienti:
- 4 pomodori grandi
- 200 g di cuscus precotto
- 1 cucchiaio di paprica dolce
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- ½ peperoncino
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Lavate i pomodori e tagliateli nella parte alta, tenendo da parte i coperchi. Con l’aiuto di un cucchiaio scavate la parte interna dei pomodori, avendo cura di non romperli e mettete da parte la polpa ottenuta. Salate i pomodori all’interno, capovolgeteli e manteneteli a testa in giù per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo sistemate i pomodori in una teglia da forno, riempiteli con dell’alluminio, mettete di lato i lor coperchi ed infornate a 200 °C per circa 12 minuti. Raccogliete la polpa di pomodoro in una ciotola, unite l’aglio pelato e frullate con un mixer ad immersione. Aggiungete il peperoncino tritato e due cucchiai di olio e mescolate per bene.
- Trasferite la polpa di pomodoro in una casseruola, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.
- In un recipiente mescolate il cuscus con la paprica, versate il brodo vegetale bollente e lasciate riposare finché il liquido non sarà assorbito. Sgranate il cuscus con una forchetta, aggiungete il condimento di pomodoro e mescolate.
- Tagliate i pomodori dal forno, rimuovete l’alluminio e farciteli con il cuscus condito con il pomodoro.
- Coprite ciascun pomodoro con il proprio coperchio, completate con un ciuffetto di basilico e servite.
Quale vino abbiniamo?
IL vino in abbinamento è un Alto Adige Kerner, vino bianco, fresco e intenso, con discreta morbidezza e di buona struttura.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.