Palmes D’Or Millesimato è per eccellenza l’art de l’assemblage di Nicolas Feuillatte. Creata nel 1985 e realizzata solamente con le uve delle migliori annate, questa cuvée riflette tutta l’eleganza e la finezza dello Chardonnay in abbinamento con la rotondità del Pinot Noir. Il suo blend è la massima espressione della straordinaria ricchezza dei terroir della Champagne, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Dieci Grands Crus concorrono alla preziosità di questa cuvée de prestige: Chouilly, Cramant, Oger, Mesnil-sur-Oger e Avize per lo Chardonnay, Bouzy, Verzy, Verzenay, Aÿ e Ambonnay per il Pinot Noir. A questa precisa selezione si aggiunge un 7% circa di Chardonnay di Montgueux, un Cru situato su un terroir d’eccezione della Côte des Blancs di Sézannais, riconosciuto per i suoi inimitabili sentori di frutta esotica, il tocco magico che rende Palmes D’Or unico e inimitabile, un’opera d’arte.

Palmes d’Or
Palmes d’Or viene svelato solo dopo un lungo e paziente riposo di quasi 10 anni nelle cantine della Maison, per esprimere al meglio tutti i profumi dei diversi terroir della Champagne, che si trasformano in un prodotto di grande struttura e persistenza. Il 2006 è un’annata potente e armonica, notevolmente equilibrata, con bei volumi in bocca che esprimono maturità e una trama di freschezza che sostiene le qualità aromatiche dei vini. Alla vista, il suo colore, chiaro e luminoso al tempo stesso, vira poi in una tonalità più calda, dal tono brunito, quasi a voler trasmettere “dolcezza”. Nel bicchiere le sue bollicine fini fanno immaginare una lunga fila di perle tutte uguali e luminose che si chiudono a cerchio.
Da qui è nato il design unico della bottiglia nera di Palmes D’Or, dal particolare effetto in rilievo, elegante e sensuale, disegnata da Monsieur Feuillatte in persona che, per il suo champagne top di gamma, si è ispirato alla collana di perle nere di una famosa diva degli anni ’80 da cui era stato affascinato. Anche la capsula e l’etichetta, entrambe color oro opaco, le conferiscono grande eleganza e la preziosità di un gioiello. Il bouquet di questo champagne è fresco, aereo e coinvolgente, sfoggia un superbo dualismo tra floreale e fruttato, estremamente delicato e leggermente acidulo.

Palmes d’Or Brut 2006 offre infinite note di miele, cera d’api, frutta secca ed esotica, con un tocco finemente tostato, in un registro sottile e sfumato. È l’incontro della potenza del Pinot Noir e della cremosità dello Chardonnay, risultato di un’annata calda e generosa. I Grands Crus che lo compongono, per la grande maggioranza, esprimono nel tempo mineralità, soprattutto i Pinot Noir della Montagne de Reims, che incontrano con l’intenso carattere esotico dello Chardonnay de Montgueux. Al palato si presenta maturo, intenso e generoso, nell’aroma lungo e persistente;
l’intensità e l’opulenza si uniscono come complici e rendono questo Champagne indimenticabile.
La potenza espressiva di Palmes D’Or è apprezzata dai connaisseurs più esperti, appassionati per il lavoro di estrema precisione in cantina, che rappresenta la ricerca di eccellenza che guida la Maison Nicolas Feuillatte.
Abbinamento
Palmes D’Or è perfetto da degustare in purezza ma è ideale anche per accompagnare ed esaltare l’intero pasto, in abbinamento a pietanze importanti. I suggerimenti gastronomici dello Chef de caves Guillaume Roffiaen prevedono: come aperitivo capesante con caviale o nobili frutti di mare (scampi, capesante, filetti di rombo agli agrumi), come primo piatto un risotto al tartufo, come seconda portata un carré di vitello con miele e come dessert un tortino al limone. Tutte queste proposte culinarie, in abbinamento a questa cuvée complessa, offriranno una sublime esperienza sensoriale.

Nicolas Feuillatte, la più giovane tra le grandi Maison di Champagne, con la sua filosofia di ‘enchanter la vie’, offre un’ampia gamma di champagne grazie alla ricchezza e alla diversità dei suoi territori: oltre 2.250 ettari, tra i quali 13 dei 17 Grands Crus e 33 dei 42 Premiers Crus. Questa gamma esprime e racconta tutta l’esperienza e lo stile della Maison che ha fatto della finezza e dell’eleganza la sua essenza, di cui Palmes D’Or rappresenta il massimo dell’eccellenza e il grande savoir faire. Nicolas Feuillatte è una delle rare aziende a offrire una collezione di Grands Crus, dedicati a tutti gli appassionati del gusto alla ricerca di nuove sensazioni gustative, Champagne rari, massima espressione del terroir della champagne, che entusiasmano tutti gli appassionati sempre alla ricerca di autenticità e di raffinatezza.

Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.