fbpx

NICOLAS FEUILLATTE, LO CHAMPAGNE N°1 IN FRANCIA E IL TERZO NEL MONDO.

Nicolas feuillatte, lo champagne n°1 in francia e il terzo nel mondo,  si distingue per la sua audacia e per la sua filosofia di lusso contemporaneo

Nicolas Feuillatte è la più giovane tra le grandi Maison di champagne, la N1 in Francia, la terza nelle classifiche mondiali, con una presenza internazionale in oltre 100 Paesi. La Maison è stata fondata a Chouilly, nel cuore delle colline della Champagne, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, nel 1976 da Monsieur Nicolas Feuillatte, imprenditore audace e visionario, insieme a Henri Macquart, Presidente inaugurale del Centre Vinicole de la Champagne, e si è caratterizzata per un dinamismo e una forza produttiva ineguagliabili che, in pochi decenni, le hanno permesso di raggiungere la leadership di mercato grazie al suo particolare terroir e alla sua qualità, apprezzata dal gotha internazionale dei grandi connaisseurs di champagne.

La Maison ha totalmente rinnovato il modo di bere champagne introducendo un tocco fresco e contemporaneo con un pizzico di audacia. Se il lusso è una questione di eleganza e attitudine ma anche di emozione e piacere, lo champagne Nicolas Feuillatte ha scelto di rappresentare il valore contemporaneo del lusso accessibile. Oggi il Centre Vinicole Champagne Nicolas Feuillatte, con sede a Chouilly, raggruppa oltre 5000 viticoltori, con 72 cooperative aderenti e un team di 250 risorse, rappresentando la più importante realtà della Champagne. Una realtà fondata su numeri solidi: 2.250 ettari di uva coltivata su 13 dei 17 Grands Crus della Champagne, 320, tra Crus e Premiers Crus, dell’area di Appellation d’Origine Contrôlée. Il mosaico del terroir regala meravigliose sfumature di champagne: i terreni sabbiosi generano vini leggeri e flessibili, mentre i terreni calcareo-argillosi creano vini con strutture fruttate, infine, i terreni gessosi regalano mineralità e freschezza, oltre ad aromi complessi che si sviluppano nel tempo. La gamma Nicolas Feuillatte in Italia si compone di 8 champagne diversi, una palette di sapori che invita a un vero viaggio gustativo attraverso tutta la Champagne e i suoi differenti vitigni, una ricchezza e una diversità uniche. Dalla collezione “Les Indispensables” a “Palmes d’Or” passando attraverso le preziose cuvées, fino agli esclusivi Grand Crus e i Millesimés, si sviluppa una collezione di riconosciuta eccellenza dello Champagne, unica nel suo genere.

Con il suo carattere unico e sempre rappresentativo di uno stile inimitabile, ogni Champagne Nicolas Feuillatte, che sia millesimato, una cuvée di prestigio o un sans année, è sempre fonte di emozioni perché nato da una terra magica e risultato della passione e del lavoro dei suoi viticoltori.  La grande expertise e sensibilità di Guillaume Roffiaen, Chef de Caves visionario che attraverso ‘Art de l’Assemblage’ vinifica con precisione, per comporre con talento una collezione di Champagne raffinati, testimoniano il savoir-faire e lo stile della Maison, dove finezza, precisione ed eleganza sono le parole d’ordine e un‘attitudine contemporanea al gusto.

Réserve Exclusive Brut

Il Réserve Exclusive Brut è lo Champagne iconico della Maison e rappresenta perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte; si caratterizza per l’assemblage armonioso composto per il 20% da Chardonnay che dona eleganza e finezza, per il 40% da Pinot Noir per la rotondità e la struttura e dal 40% di Meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato. Questa cuvée descrive l’intera denominazione Champagne, ogni parte della regione trova spazio per rivelare un risultato glorioso: uno Champagne leggero, fresco e vibrante, un aroma fruttato intenso ed espressivo. Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante che ne perfeziona il suo stile e la sua consistenza. Note di pera matura e albicocca si fondono e s’intrecciano in una seducente fusione tra le delicate bollicine, scatenando gradualmente nel tempo il loro vero carattere. Semplice nella sua complessità, rinfrescante e impulsivo, è favolosamente versatile, con sapori contrastanti, è il partner ideale per l’aperitivo.

Con la collezione Grand Crus, la Maison esprime appieno il proprio savoir faire enologico e la sua grande esperienza nella vinificazione di champagne eccellenti, pensati per il piacere degli intenditori e per gli amanti del cibo e del vino alla ricerca di raffinatezza e autenticità. Lo Chef de Caves, esperto conoscitore delle sfumature del terroir della Champagne, con grande passione, insieme al suo team, è in grado di esprime tutta la tipicità di questi crus con due raffinati Champagne Millesimati Grands Crus, ottenuti da un vitigno singolo: il Pinot Noir e lo Chardonnay, dai migliori terreni della Champagne. Ottimi per l’aperitivo, i due Grands Crus Nicolas Feuillatte si rivelano perfetti anche per accompagnare la cucina più ricercata.

Palmes D’Or

La cuvée Palmes D’Or è il fiore all’occhiello di Nicolas Feuillatte, creata per la prima volta nel 1985 e realizzata solamente con uve delle migliori annate, riflette tutta l’eleganza e la dello Chardonnay in abbinamento con la rotondità del Pinot Noir. Il suo blend è il risultato di una privilegiata selezione di Grands Crus della Montagne de Reims, come Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy e Aÿ, e della Côte des Blancs come Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger.

Tutti dal carattere esuberante, si uniscono nel matrimonio perfetto solo attraverso il tempo e grazie alla liaison con l’esotico Chardonnay di Montgueux, un terroir d’eccezione della Côte des Blancs di Sézannais, che costituisce il 7% del blend. Dopo un riposo di almeno 9 anni in cantina, Palmes d’Or può finalmente essere svelata anche attraverso la sua particolare bottiglia, nera, elegante e sensuale con una sfaccettatura in rilievo che alterna effetti opachi e brillanti. Palmes D’Or è ideale per i più raffinati connaisseurs e per gli amanti di champagne eccezionali. Ogni Cuvée di Nicolas Feuillatte è blasonata con il nuovo emblema della Maison, che si ispira all’alta gioielleria. La grafica offre indizi illuminanti per comprendere appieno l’essenza del marchio, un’attenta osservazione rivela tutti i valori del brand: la dimensione umana, il più grande marchio di viticoltori, la grafica a stella che simboleggia lusso ed eccellenza e infine la missione: coniugare lusso ed emozione.

IN EVIDENZA

X