Masi Agricola ha iniziato la vendemmia. Nei vigneti Masi in Trentino, Friuli e Valdobbiadene la raccolta è già cominciata. Il 2020 si prospetta un’annata eccellente.
Secondo il Gruppo Tecnico Masi le uve, nel complesso, si presentano perfettamente sane. La maturazione è ideale in tutti gli areali. In Valpolicella Classica la resa delle uve rientra nella media degli ultimi 10 anni. La qualità risulta particolarmente elevata in alta collina.
Masi: tenute in Veneto
Il 10 Settembre è iniziata, nella zona della pedemontana, la cernita per la messa a riposo sia per il Campofiorin, che per l’Amarone Costasera.
La vendemmia continuerà fino a settembre inoltrato per la parte collinare. La vendemmia per il Bardolino Classico è iniziata il 13 Settembre: buone le aspettative sia per quel che riguarda la qualità e la quantità.
A Canevel a Valdobbiadene la vendemmia è iniziata il 27 Agosto con le uve Chardonnay per il Valdobbiadene DOCG Brut. L’uva è sana e di ottima acidità. Il 4 Settembre la vendemmia è proseguita con la raccolta del Glera.
Masi: Trentino Alto Adige
Le Tenute Conti Bossi Fredrigotti, in Trentino, hanno iniziato la vendemmia a fine Agosto con il Pinot Nero e lo Chardonnay.
In Friuli Venezia Giulia è terminata la raccolta del Pinot Grigio. La vendemmia è proseguita con la raccolta del Merlot e del Refosco.
La vendemmia è continuata con la raccolta del Pinot Grigio. Nell’ultima decade di Settembre si prevede la raccolta del Merlo e Cabernet.
In generale le uve sono di elevata qualità. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano.
Masi: Friuli Venezia Giulia
La vendemmia è buona sia per la qualità che per la quantità delle uve.
Masi: Toscana
I Poderi Bell’Ovile Serego Alighieri, in Toscana, hanno iniziato la raccolta del Merlot.
Entro la fine di Settembre si ultimerà la raccolta del Sangiovese, del Canaiolo e del Ciliegiolo, mentre la raccolta del Vermentino inizierà a fine Settembre.
Approfondimenti: “Vendemmia 2020 per Cavit via libera con Whatsapp“, “Vendemmia 2020 confermate uve di ottima qualità“, oppure “Come si fa il vino?“.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.