Oggi xtraWine vi propone una ricetta sfiziosa, veloce da preparare e dall’effetto scenografico.
Gli spinaci o Spinacia oleracea fanno parte della famiglia delle Chenopodiacee e sono una pianta erbacea originaria dalla Persia. Anche se non sono così ricchi di ferro sono fonte di vitamine (vitamina A, K, E) e minerali (calcio, ferro, magnesio), svolgono un’azione antiossidante utile a prevenire diverse patologie e tumori.
Pronti? Entriamo un cucina e prepariamo quest’insalata gustosa.
Ingredienti
- 230 g di fette di petto di pollo
- 1 melagrana
- 200 g di spinaci freschi
- 1 limone (succo)
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete sul fuoco una piastra e grigliate il petto di pollo.
- Una volta pronto prendete un tagliere e tagliatelo a listarelle.
- Sgranate la melagrana tenendo solo i suoi chicchi.
- Prendete una terrina e versateci gli spinaci e conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone.
- Aggiungete i chicchi di melograno e il pollo tagliato a listarelle.
- Mescolate e servite in tavola.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Sauvignon Colli Orientali del Friuli DOC, un vino bianco dal profumo elegante, con note agrumate di pompelmo rosa, ananas, dal sapore intenso, strutturato, di buona tensione acida e dal retrogusto persistente.
Il Sauvignon è un vitigno di origine francese, e per la precisione la sua culla è il Bordolese, in particolare la zona dello Sauterne, dove assieme al Semillon e al Muscadelle entra nella composizione del famoso vino botitrizzato. Il suo nome deriva da “sauvage” (selvatico) quindi l’etimologia corrisponderebbe a quella dei nostri Lambruschi (dal latino “vitis lambrusca”, ossia selvatica), con i quali esiste infatti qualche lontana affinità. Ne esistono perlomeno 2 biotipi, il Sauvignon piccolo o giallo e il Sauvignon grosso o verde, meno diffuso e che corrisponde al Sauvignonasse, simile al Friulano.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.