Dal 10 al 13 novembre xtraWine festeggia il Singles Day con sconti e promozioni su tanti prodotti in catalogo.
Non sai cos’è il Single Day? No? Non ti preoccupare, te lo spiega xtraWine.
Contenuto:
- Single Day: cos’è?
- Da festa per single a festa dello shopping
- Singles Day vs Black Friday
- Singles Day nel Mondo
Single Day: cos’è?
Il Single Day o Bachelors Day, è la festa dei single. In Cina è una festa non ufficiale. Questa festività nasce nel 1993 all’Università di Nachino.
Quattro studenti maschi decisero di celebrare una giornata per essere single. Questi studenti volevano creare una festività in contrapposizione a San Valentino, la giornata delle coppie.
L’idea fu un successo: prima si diffuse all’interno dell’università, poi si fece strada anche nella società.
Nel 2011 a Pechino si sposarono 4.000 coppie.
Perché l’11 novembre?
Questa data ha un valore simbolico in Cina.
La cifra 1 simboleggia una persona singola, non sposata.
I due 11 simboleggiano due persone che stanno insieme.
Quattro 1 simboleggiano due o più coppie, ciascuna composta da due persone singole.
Da festa per single a festa dello shopping
Nel 2009 Daniel Zhan, SEO di Alibaba – una delle maggiori piattaforme mondiali di commercio B2B – utilizza questa giornata per festeggiare 24 ore su 24 ore di sconti per lo shopping online e offline.
Oggi è la più grande giornata dedicata allo shopping.
Singles Day in cifre
Nel 2018 il volume lordo di merci di Alibaba è stato di 30,7 miliardi di dollari.
L’anno successivo, nel 2019, il volume delle vendite di Alibaba ha visto un aumento del 26%, raggiungendo la cifra di 38,4 miliardi di dollari.
Alibaba e il suo rivale JD.com, nel 2021, hanno raggiunto un record di vendite di 139 miliardi di dollari. Nel 2021 le piattaforme di Alibaba, Tmall, Taobao e Aliexpress ospitavano 290.000 brand.
Invece, nel 2022 sia Alibaba che JD non hanno diffuso i risultati delle vendite perché la Cina aveva difficoltà economiche dovute al Covid-19.
Durante il Singles Day ci sono anche eventi culturali. Ad esempio Alibaba, la sera prima della più grande giornata dello shopping, ospita grandi festeggiamenti con celebrità: nel 2017 c’era Nicole Kidman, nel 2019 al gala di Shanghai c’era Taylor Swift, mentre nel 2020 Katy Perry si è esibita in un live streaming.
Singles Day vs Black Friday
Nel 2017 in Cina gli incassi del Singles Day hanno superato quelli del Black Friday. Infatti il volume è stato di circa 25 miliardi di dollari, 1 miliardo nei primi otto minuti.
Inoltre, nel 2017, gli incassi delle vendite di tutte le festività dello shopping di origine statunitense (Black Friday, Thanksgiving day, Cyber Monday) non si arriva all’incasso del mercato cinese.
Il Black Friday nel 2017 ha totalizzato 5 miliardi di dollari, Il Cyber Monday 6,6 miliardi di dollari e il Tanksgiving day 2,87 miliardi di dollari. Il totale degli incassi di queste festività è di 14.47 miliardi di dollari.
Questo risultato in Cina è stato reso possibile grazie ad una sfida logistica: il primo pacco è stato consegnato 13 minuti dopo l’acquisto. Inoltre, per diversi prodotti si è garantita la consegna entro un’ora dall’acquisto.
Ecco i dati forniti da Forbes:
- 140.000 brand partecipanti all’evento
- 15 milioni prodotti disponibili
- 1,5 miliardi di pagamenti processati con Alipay – piattaforma di pagamento online di Alibaba. Il 90% di questi pagamenti è stato fatto da mobile
Singles Day nel Mondo
Nel Regno Unito l’11 marzo si celebra questa festività chiamata National Singles Day. In questa giornata un gruppo di esperti organizza appuntamenti per i single.
In Germania l’azienda tedesca MediaMarkt promuove la giornata dei single nei negozi.
Invece, in Norvegia, nel 2016, il rivenditore di prodotti di elettronica Elgiganten ha promosso una giornata per i single.
Mentre in Indonesia questa festa, in alcuni e-commerce, è soprannominata Harbolnas, cioè Giornata shopping online.