Gli gnocchi di cous cous sono veloci e facili da realizzare e sono la ricetta ideale per ospiti vegetariani e vegani o per prepararsi al meglio alla prova costume o alle abbuffate dei prossimi ponti.
Il cous cous è la base per svariate preparazioni tipiche del Nordafrica o delle Isole del Mediterraneo Meridionale (in quelle italiane può prendere il nome di “Fregola”). Tradizionalmente viene preparato a partire dal grano duro o dalla semola di frumento, macinati grossolanamente ed impastati con acqua per ottenere palline umide che poi vengono cosparse di semola asciutta. A questo punto si setaccia per riportare il cous cous ad un formato granulare di circa un millimetro.
La preparazione del cous cous prevede due o tre cotture al vapore per ottenere un composto morbido e leggero che generalmente accompagna carni o verdure in umido. Oggi è facilmente reperibile di varie tipologie di cereali, già cotto al vapore ed essiccato così da essere semplice e veloce da preparare.
Vediamo insieme una semplice ricetta a partire dal cous cous precotto e con quale vino accompagnarlo.
Ingredienti:
- 3 bicchieri di cous cous precotto
- 3 bicchieri d’acqua
- 2 cipolle
- 1 gamba di sedano
- 2 carote
- 2 zucchine
- olio extravergine d’oliva q.b.
- aceto balsamico di Modena q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Mettete sul fuoco in una pentola i 3 bicchieri d’acqua, salatela e portatela a bollore.
- Versateci il cous cous e fategli assorbire tutta l’acqua.
- Prendete un terrina di metallo e versateci il cous cous cotto e fatelo intiepidire.
- Una volta che sarà intiepidito versate il cous cous in un mixer munito di lame e lasciatelo girare fino a che non si formi una palla omogenea e liscia.
- Ora procedete come si preparano gli gnocchi: dividete il composto in fanti parti, fatene delle salsicce dello spessore di 1 cm e dividetela in piccole porzioni. Gli gnocchi sono già pronti e manca solo da preparare la salsa.
- In un tagliate finemente le cipolle, il sedano, le carote, poi tagliate in 2 le zucchine, toglieteci l’anima e tagliatele finemente.
- Mettete sul fuoco 1 padella con dell’olio extravergine d’oliva e metteteci il trito di cipolle, carote, sedano e dopo qualche minuto versateci le zucchine e fate cucinare le verdure.
- Una volta che saranno cotte, aggiungete 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena, quindi emulsionatelo con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e di pepe.
- In un contenitore aggiungete agli gnocchi la salsa. Servite in tavola.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino che consigliamo per l’abbinamento è un Riesling, vino bianco dal colore giallo dorato, dal bouquet intenso e complesso su note fruttate di pera e mela, dal sapore fresco, sapido e di buona persistenza.
Il vitigno Riesling è originario della valle del Reno ed è il più noto e diffuso vitigno tedesco. Il suo nome sembra derivare dall’espressione: “Reissende Tiere” cioè “animali selvatici”, in quanto deriva da vitigni selvatici addomesticati.
È maggiormente diffuso in Ungheria, Slovenia, Austria e Croazia, mentre in Italia viene coltivato nelle zone dell’Oltrepò Pavese, in Trentino e in Friuli Venezia Giulia.
La differenza tra il Riesling renano e quello italico riguarda non solo l’aspetto ampelografico ma anche quello inerente il gusto dal momento che mentre quello italico è più delicato e leggero, quello renano presenta un gusto più elegante e deciso.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.