Oggi vi propongo un altro classico della cucina che è facile da realizzare, gustoso e da preparare quando avete fame e non volete spadellare molto in cucina.
Ingredienti:
- 4 uova medie
- 1 cipolla gialla
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Prendete un tagliate, sbucciate le cipolle, tagliatele a fette.
- Prendete una padella, mettete un giro di olio d’oliva extravergine e fatele soffriggere a fuoco moderato fin quando saranno leggermente appassite.
- In un contenitore rompete le uova, aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe (se volete potete aggiungere una grattata di noce moscata) e con una frusta di metallo emulsionate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete le cipolle e mescolate per bene il tutto.
- Mettete sul fuoco una padella, possibilmente antiaderente, mettete un giro d’olio (se preferite potete imburrare la padella) versate il composto di uova e cipolle, mescolate con una forchetta fin quando comincia a rapprendersi. Con l’aiuto di un coperchio largo girate la frittata e rimettetela delicatamente nella padella e fatela rapprendere anche dall’altro lato.
- Trasferite la frittata su un piatto da portata, quindi servitela ancora calda.
Consiglio:
Potete servire la frittata con una spolverata di prezzemolo tritato fine all’ultimo momento, oppure se volete potete tagliare la frittata a cubetti e servirla come fosse un buffet.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è un Greco di Tufo DOCG, vino colore giallo paglierino, dai sentori di di mandorla amara, ma dal sapore intenso, netto e gradevolmente armonico.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.