Etsu Gin è un distillato giapponese che dallo scorso anno è sbarcato anche in Italia e ha ricevuto moltissimi consensi dagli estimatori.
Dove viene prodotto?
Questo gin viene prodotto ad Hokkaido in Giappone ed è un prodotto artigianale, la cui ricetta è segreta, e prevede l’impiego di numerose erbe botaniche orientali tra cui le bacche, i peperoni, il té, gli agrumi freschi delle isole giapponesi; ma quello che rende unico questo distillato è la presenza dello yuzu, un antichissimo agrume nato in Cina e che poi è stato e viene coltivato intensamente anche in Giappone, che conferisce il suo aroma inconfondibile.
Caratteristiche organolettiche
Etsu Gin si presenta di colore trasparente, dotato di un aroma floreale e vegetale che colpisce subito al naso, dal quale emergono note aggrumate, che vengono dominate dallo yuzu. Il sapore è fresco e ben equilibrato, dai sentori di peperoni, té verde e frutti di bosco. Il finale è dominato dal pepe di Sichuan, una spezia piccante e dai sentori di agrumi molto utilizzata nella cucina asiatica, e termina con sentori di yuzu.
La confezione: un’opera d’arte
Altro elemento distintivo di questo delizioso gin è dato dalla sua confezione che rimanda ad all’antica tradizione pittoria del Giappone ed è una vera e propria opera d’arte.
Il distillato ha il 43% di alcol in volume ed è contenuto in una magnifica bottiglia da 70 cl.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.