Valdo Cuvée di Boj Prosecco Superiore DOCG è uno dei prodotti più iconici della storica cantina di Valdobbiadene.
Questa etichetta rappresenta al meglio tutti i valori espressione di appartenenza al territorio e di qualità spiccata dell’azienda leader nella produzione di Prosecco DOCG. Da quasi un secolo, produce con passione Prosecco e Spumanti, lavorando ad una costante valorizzazione dei preziosi frutti della sua terra d’origine. Un’area geografica a nord di Treviso nota per la sua vocazione vinicola straordinariamente unica, diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel Luglio 2019.
Il nome racconta la provenienza delle uve, ovvero una valle destinata all’allevamento dei buoi. La denominazione originaria era ‘Vigneto di boj’ fino a quando nel 1981 acquisì l‘odierna dicitura, grazie all’introduzione del temine “Cuvée”. Frutto della visionaria intuizione del Presidente Pierluigi Bolla che riuscì a trasferire in Italia questa terminologia francese, conferendo così al prodotto una riconoscibilità particolare.
Tradizione e innovazione
Da sempre la Famiglia Bolla, che guida Valdo con passione da tre generazioni, ha saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, avvalendosi di una visione globale del mercato. Gli ha consentito di portare i suoi spumanti nel mondo, guadagnandosi l’ottavo posto nella classifica di Wine Intelligence tra i vini più forti in Italia nel 2020 e 2021.
Si tratta di un 100% glera realizzato esclusivamente con uve che provengono dell’antica località dei buoi, zona vocata alla coltivazione di questa preziosa uva, situata a San Pietro di Barbozza, frazione del comune di Valdobbiadene.
I vigneti sorgono su un terreno di natura calcareo-argillosa, tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare con esposizione a sud. Le uve vengono vendemmiate esclusivamente a mano nella seconda metà di settembre per poi essere pressate sofficemente e quindi avviate alla fermentazione con lieviti selezionati, a temperature controllate.
La presa di spuma ha luogo secondo il Metodo Charmat Lungo di 5 mesi, seguito da un periodo di affinamento in bottiglia di 3 mesi.
Il Valdo Cuvée di Boj Prosecco Superiore DOCG può vantare un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti, oltre che un perlage è sottile e persistente; al naso presenta un aroma caratteristico, fiorito e con pronunciato fruttato di pera e mela golden. Al palato è raffinato, armonico, con un’ottima persistenza di aromaticità e di sapidità.
Un prodotto straordinario
Cuvée di Boj è uno dei prodotti Valdo più apprezzati anche a livello internazionale.
Lo confermano i prestigiosi premi ottenuti, tra cui la recente medaglia d’oro e il premio ‘Best in class’ al concorso Champagne&Sparkling Wine Championship presieduto da Tom Stevenson. La competizione di bollicine più attesa, prestigiosa e rigorosa al mondo, che nella sua giuria vanta nomi e personalità del calibro di Essi Avellan Mw e George Markus.
Prodotto straordinario che si distingue per il suo palmares, è segnalato nella guida “Berebene” del Gambero Rosso 2021. Ricevendo la Medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy 2019-2020-2021 ed ottenendo due argenti, uno al Mundus Vini Summer Tasting 2021 e uno al IWSC 2021 con 91 punti.
Valdo Cuvée di Boj si appresta a raggiungere le 40 vendemmie. Per questo può essere considerato un prodotto storico della Linea Prestigio della Scuola Spumanti Valdo. Una collezione di cuvée dedicate al mondo HORECA, la più raffinata espressione della qualità Valdo a cui l’azienda dedica un’ampia attività di ricerca per individuare raffinate forme di vinificazione.
Caratteristiche e abbinamenti
Il calice in vetro a tulipano o a diamante è il bicchiere più adatto per ottenere il massimo sviluppo del perlage e apprezzare tutte le caratteristiche di questo straordinario prodotto. La temperatura di mescita ideale è di 6-7° C.
Esprime al massimo le proprie peculiarità con piatti a base di pesce. E’ ottimo come aperitivo ma ancor più come vino che accompagna tutto il pasto.
Il Cuvée di Boj rappresenta pienamente tutta l’eccellenza e il know how di Valdo in linea con tutta la gamma, fondendo i valori della tradizione uniti al gusto contemporaneo.
Tutti gli spumanti Valdo sono il risultato di un grande lavoro che comincia in vigna, con la massima tutela e il rispetto dei vigneti, delle uve e delle persone.
Un approccio sostenibile unito a un lavoro meticoloso che prosegue in cantina. Attraverso un’ampia attività di ricerca e innovazione, vengono costantemente studiate nuove forme di vinificazione, per offrire esperienze gustative sempre nuove, valorizzando al massimo le caratteristiche di ciascun vitigno.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.