fbpx

Cocktail Bicicletta, come farlo con il Vermentino Pian di Seta di Tenuta di Monterufoli

La #xwcocktailseason continua e – dopo il margarita rosa – parliamo di un altro drink fresco e sapido, per rinfrescare anche l’estate afosa del 2022. Si tratta di uno dei cocktail più antichi d’Italia: la Bicicletta.

Per farlo, ci avvarremo dell’aiuto della Tenuta di Monterufoli e del suo Vermentino BIO Pian di Seta, che sarà in esclusiva europea su xtraWine e sayWine fino al 12 settembre.

Provalo subito!

Cocktail Bicicletta, le origini

La storia del cocktail Bicicletta è davvero interessante. Il suo nome dovrebbe infatti funzionare come una sorta di monito: “Non metterti alla guida della tua bicicletta dopo aver bevuto uno di questi cocktail”.

La “bicicletta” nasce infatti nel Nord dell’Italia negli anni ’20, quando le macchine erano ancora un lusso di pochi. La maggior parte delle persone si spostava ancora solo a piedi o in bicicletta. Ed era proprio a questo mezzo di trasporto che il bevitore di turno doveva rinunciare dopo aver consumato alcuni di questi miscelati.

Il sapore fresco di questo drink, lo fa infatti sembrare leggero e beverino: per questo necessita di un monito per ricordarsi che invece sia meglio camminare dopo averlo bevuto!

Il cocktail Bicicletta ama il Vermentino e la Sardegna

Il cocktail Bicicletta è nato agli inizi degli anni ’20 del 1900 in Nord Italia, ma grazie al suo carattere leggero e fresco ha trovato presto fortuna in tutti il Paese.

In particolare è piaciuto molto ai sardi: è a loro che si deve la ricetta a base di Vermentino di Gallura. Soprattutto, è grazie alla Sardegna che il cocktail bicicletta è entrato a piano diritto nella lista delle bevande alcoliche estive più blasonate d’estate.

Noi abbiamo deciso di preparalo con un Vermentino toscano, ma sta a voi scegliere quello che preferite!

Come si prepara il cocktail Bicicletta

La preparazione del cocktail Bicicletta è davvero semplice.

Ingredienti

  • 50 ml di Campari
  • 50 ml di Vermentino BIO Pian di Sera di Tenute di Monterufoli
  • Soda
  • Una fetta d’arancia o di limone
  • Ghiaccio

Preparazione

Questo drink è davvero semplicissimo quanto buono! In un bicchiere da vino metti del ghiaccio, versa poi il Campari, il Vermentino BIO Pian di Sera di Tenute di Monterufoli e la soda. Mescola tutto e aggiungi una fetta d’arancia o limone.

A questo punto è il momento di bere.

Vermentino BIO Pian di Sera di Tenute di Monterufoli, scoprilo su xtraWine

L’avrete capito: come base per il nostro cocktail Bicicletta non abbiamo scelto un vino qualsiasi. Il Vermentino BIO Pian di Sera di Tenute di Monterufoli è infatti un’esclusiva europea del portale xtraWine. Acquistalo in anteprima sul nostro portale fino al 12 settembre.

cocktail bicicletta con vermentino bio pian di seta di tenute di monterufoli

Vermentino BIO Pian di Sera di Tenute di Monterufoli è un vino bianco giallo dorato con intense e complesse note fruttate e floreali, arricchite da sentori minerali. Al palato è morbido e ambio, con un finale fresco e sapido.

Ideale come aperitivo e in abbinamento a piatti a base di pesce e formaggi a media stagionatura.

Scoprilo adesso su xtraWine!

IN EVIDENZA

X