Capannelle si trova in Toscana, nel cuore del Chianti Classico, nel comune di Gaiole in Chianti a 430 metri di altitudine. L’azienda si estende per circa 35 ettari di cui 16 a vigneto e produce circa 80 mila bottiglie all’anno. Fondata nel 1974 grazie all’innovativa intuizione dall’imprenditore romano Raffaele Rossetti, dal 1997 è di proprietà della famiglia inglese Sherwood. Capannelle produce 5 etichette di vino ed alcune selezioni speciali, la cui qualità è costantemente seguita da Simone Monciatti, enologo e direttore tecnico dell’azienda fin dal 1984. I vini vengono distribuiti in 35 Paesi del mondo: tra i clienti si annoverano prestigiosi Hotel, Ristoranti stellati e qualificate Enoteche.
Compongono la linea produttiva la Gran Selezione e la Riserva di Chianti Classico, il Solare, lo Chardonnay, lo Chardonnay Oro Bianco, il Rosato e, dall’incontro con l’Azienda agricola Avignonesi di Montepulciano, il 50&50, prodotto dal blend di uve Sangiovese e Merlot. Capannelle è anche un suggestivo Wine Resort con 7 camere e piscine recentemente rinnovate, immerse tra profumi e panorami tipici di questa affascinante zona della Toscana.
Solare
Era il 1990 e a tavola sedevano l’allora proprietario di Capannelle, Raffaele Rossetti, e Giorgio Pinchiorri, titolare dell’omonima Enoteca stellata di Firenze. Da una loro intuizione prese vita il percorso che nel 1996 vide entrare sul mercato la prima annata di questo vino (80% uve Sangiovese e 20% Malvasia Nera), che trascorre circa 12 mesi in tonneau francesi prima di andare in bottiglia. Il Solare è un vino elegante dal colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora; al naso fruttato, con note di lampone, marasca, tabacco e cacao. Al palato, si avverte la tipica mineralità del territorio, contraddistinta da tannini dolci e morbidi come il velluto. Ideale compagno di piatti a base di brasati, arrosti e formaggi stagionati.
Chardonnay
Produrre un vino bianco nel cuore del Chianti Classico può sembrare insolito. Ma a Capannelle siamo coraggiosi e nel 1986 iniziò la sperimentazione della produzione di Chardonnay che, due anni dopo, uscì con la prima annata. Vinificato in tini di acciaio a temperatura controllata e affinato, in parte (20%), in barrique nuove per circa 6 mesi, quello di Capannelle è uno Chardonnay dal carattere spiccatamente toscano, dal colore giallo paglierino intenso, con sentori di miele, lavanda, mandorla bianca e fiori di ginestra. Si esalta con piatti a base di pesce ma dal gusto deciso come salmone, sushi e crostacei o piatti speziati, vellutate e sformati.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Capannelle, il Wine Resort con sguardo sul Chianti“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.