La linea ’61 Franciacorta Nature nasce dalle uve dei migliori vigneti di proprietà e chiede almeno 5 anni di affinamento in bottiglia. Ultimo nato di casa Berlucchi, segna un marcato passaggio ad un look più moderno e fuori dagli schemi, con colori e linee decise che ben si sposano con la forte personalità di questi Franciacorta. Tre declinazioni – Nature, Nature Rosé e Nature Blanc de Blancs – esclusive ed eleganti, dedicate agli estimatori più attenti, in grado di apprezzare le sfumature del gusto puro del Franciacorta senza aggiunta di sciroppo di dosaggio. Attualmente disponibile l’annata 2013.
BERLUCCHI ’61 NATURE 2013: Il FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA.
Elegantissimo, è un millesimo a dosaggio zero e affina almeno cinque anni in bottiglia, nel rigoroso stile Nature. Il blend che lo caratterizza si compone da Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%). La sua immagine, distinta dalle suggestioni del cerchio, simbolo di perfezione, ne farà il preferito di chi ama la ricercatezza in ogni sua forma. Il suo profumo complesso ed elegante è caratterizzato da una netta nota di frutti a pasta gialla e agrumi canditi che si intrecciano con delicati aromi di pan brioche. Al palato, il vino è caratterizzato da struttura e potenza supportate da una vivida acidità, la sapidità finale conferisce dinamismo e tensione gustativa. Nell’abbinamento esalta primi piatti strutturati e pasta fresca ripiena, secondi di pesce in umido, pietanze a base di carne e formaggi, anche stagionati.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “BERLUCCHI ’61 FRANCIACORTA“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.