L’assoluto prestigio qualitativo delle uve provenienti da questa collina è determinato dalla particolare composizione del terreno: si tratta infatti dell’unica zona, nell’intero comprensorio della produzione del Barolo, nella quale si uniscono e si confondono i terreni di origine Tortoniana ed Elveziana, appartenenti ad ere geologiche diverse. L’elevata dotazione in sabbia conferisce ai vini profumi intensi, in cui sono evidenti note fruttate di ciliegia e prugna e di evoluzione come tabacco, rosa e viola. Se cercate un approfondimento potete leggere l’articolo “Damilano: una storia fatta di tradizione, cura e passione“.
L’alcalinità e la dotazione elevata in calcio conferiscono un tocco finale di finezza ed eleganza. Nonostante l’elevata percentuale di sabbia, le dotazioni in limo ed argilla, con microelementi, potassio e magnesio, conferiscono colore intenso e vivo, oltre a concentrazioni polifenoliche elevate. La presenza di sabbia fine e l’elevato tenore di argilla e calcare infondono nei grappoli di uve nebbiolo destinate alla produzione del Barolo Cannubi caratteristiche uniche in fatto di particolare finezza ed eleganza.
“La nostra passione per Cannubi, nasce dalla memoria delle generazioni che ci hanno preceduto.oggi abbiamo il privilegio di getire questa terra, un impegno cui dedichiamo tutte le nostre risorse e che è ripagato dal piacere di proporre in Italia e nel mondo due Barolo di cui siamo di anno in anno sempe più orgogliosi..” famiglia Damilano
Barolo docg Cannubi
Barolo docg Cannubi: colore rosso rubino granato con un profumo ampio, avvolgente, con evidenti note fruttate di ciliegia e prugna e sentori evoluti di tabacco, liquirizia e cacao. All’assaggio il palato viene avvolto da un sapore armonico, piacevolmente secco, con tannini morbidi e con sensazioni di corposità e pienezza.
Barolo docg Riserva Cannubi “1752”
Barolo docg Riserva Cannubi “1752”: la data è un omaggio alla prima bottiglia conosciuta che porta in etichetta il nome cannubi 1752. Nasce con la vendemmia 2008, dalla passione per la vigna e la convinzione che questa rappresenta l’essenza di Cannubi. Colore rosso rubino granato, profumo intenso, equilibrato, esprime note di viola, frutta rossa matura, ciliegia e prugna, con spezie, liquirizia, cacao, cuoio e tabacco. Robusto, di ottima persistenza, vellutato, armonico e austero nella sua pienezza.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.