Altemasi è il fiore all’occhiello di Cavit, nome di punta del comparto vitivinicolo italiano.
Il segreto di Altemasi? Una linea di prestigiosi spumanti Metodo Classico a denominazione Trento DOC, che esprime tutta l’eccellenza spumantistica di Cavit. La linea Altemasi Trentodoc esprime la meritata fama in Trentino, che è un territorio ad alta vocazione vinicola e spumantistica.
Contenuto:
- DNA Trentino
- Altemasi Trentodoc Blanc de Noirs 2018
- Altemasi Trentodoc Rosé Riserva 2017
- Altemasi: fiore all’occhiello di Cavit
DNA Trentino
Altemasi affonda le sue radici nelle colline più alte del Trentino, tra i 450 e i 600 metri s.l.m. Su queste colline maturano le uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai vigneti più vocati.
Qui le uve sono sottoposte a forti escursioni termiche che:
- favoriscono il deposito aromatico
- mantengono un contenuto acido importante durante la maturazione, e consentono al vino di affrontare lunghi periodi di affinamento sui lieviti
Tutto questo permette di creare una collezione di spumanti con uno stile unico, dotati di grande struttura e ricchezza, piacevoli, equilibrati ed eleganti.
Autore dell’imprinting trentino di Altemasi: Paolo Turra
Paolo Turra è l’enologo storico della Cantina e figlio d’arte. Turra cerca giorno dopo giorno di sviluppare il perfetto equilibrio di questi spumanti. Infatti riesce ad armonizzare i profumi fruttati e floreali delle uve con quelli speziati derivanti dalla fermentazione. Questa avviene una parte in legno e un’altra dalla lunga permanenza dei vini sui lieviti.
Altemasi Trentodoc Blanc de Noirs 2018
Altemasi Trentodoc Blancs de Noirs è uno spumante Metodo Classico frutto di selezionate cuvée di Pinot Nero che portano con sé tutte le caratteristiche aromatiche della viticoltura di montagna.
Le uve vengono infatti coltivate tra i 450 e i 600 metri di altitudine. I vigneti sono coltivati su ripidi versanti. I terreni sono costituiti da depositi fluvio-glaciali ghiaiosi della Valle di Cembra e conoidi alluvionali della collina di Trento. In queste zone, le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono di mantenere un importante livello acidico nelle uve.
Caratteristiche organolettiche
Altemasi Trentodoc Blancs de Noirs è caratterizzato da un perlage fine e continuo, colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Al naso si ritrova un profumo delicato, elegante e complesso, con note fruttate di pesca e ribes rosso e delicate note di nocciola e pasticceria. In bocca, questo spumante ha grande stoffa ed equilibrio.
È perfetto a tutto pasto, con piatti di pesce come trota affumicata, crostacei e pesce bianco all’isolana,
ma anche con portate di carne di vitello e agnello.
Altemasi Trentodoc Rosé Riserva 2017
Altemasi Trentodoc Rosé Riserva nasce da cuvée dei migliori Pinot Nero e Chardonnay di alta collina.
Le uve sono coltivate sui suoli di origine vulcanica dell’Altopiano di Brentonico e sui suoli di origine fluvio-glaciale della Valle di Cembra.
Caratteristiche organolettiche
Nel calice, si esalta il suo colore rosato con leggeri riflessi ramati, una spuma bianca cremosa dal perlage fine e continuo.
Dalla profumazione complessa, questo Trentodoc offre al naso sentori di ciliegia matura che si fondono con note speziate che ricordano lo zenzero e la cannella. In bocca, Altemasi Rosé Riserva è pieno, avvolgente, equilibrato e di grande persistenza.
Perfetto come aperitivo, è ideale anche a tutto pasto con portate a base di carni bianche ed agnello.
Altemasi: fiore all’occhiello di Cavit
Una realtà esemplare di consorzio di cooperative situata nel cuore del Trentino. Cavit riunisce undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.250 viticoltori dislocati su tutto il territorio, con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’area vitata del Trentino.
In oltre settant’anni di attività Cavit ha sviluppato un’expertise singolare. Infatti i valori della filiera si legano all’avanguardia tecnologica e alla ricerca scientifica per un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.