La cascina Lo Zoccolaio prende il nome dall’omonima località sita a Bricco di Barolo. L’azienda possiede possiede 27 ettari di proprietà interamente nella Zona di Barolo.
I vini prodotti da quest’azienda agricola sono dei veri gioielli, capolavori enologici da gustare e rendere indimenticabile ogni momento speciale.
Ognuno racchiude in sé una storia e una grande passione per il vino e per ciò che rappresenta.
Il nettare di questa cascina affascina e ammalia i suoi estimatori da anni ed è pronto a farvi innamorare al primo calice. Puoi apprezzare tutta la gamma dei vini dello Zoccolaio, in particolare il premiatissimo il Barolo Ravera Riserva 2017.
Contenuto:
- L’albero dello Zoccolaio
- Zoccolaio e Barolo: un’eccellenza del Piemonte
- Barolo Ravera Riserva 2017
- Lo Zoccolaio Barolo
L’albero dello Zoccolaio
L’albero dello Zoccolaio è un grande pioppo bianco, cresciuto con un tronco doppio. Infatti, nelle vecchie cascine contadine si usava piantare, per tradizione, un albero al centro del cortile, per dare ombra nelle lunghe e assolate giornate estive.
L’albero doppio riporta all’albero rovesciato della tradizione giudaica e indiana che affonda le radici nella dimensione spirituale e innalza la sua imponente chioma nella realtà, nel mondo conosciuto. È l’albero della vita o della conoscenza del bene e del male.
Da queste reminiscenze e suggestioni è nato il segno grafico che caratterizza le etichette della cascina Lo Zoccolaio, a Barolo.
Zoccolaio e Barolo: un’eccellenza del Piemonte
Barolo: territorio Patrimonio dell’umanità
Barolo, terra dorata dell’enologia Piemontese, è immersa completamente nel paesaggio delle vigne. Colline a perdita d’occhio, disegnate nei secoli dalla mano dell’uomo che ha tratto da quei filari il cibo e la cultura. Un vero capolavoro, simile ad un quadro. Infatti nel 2014 il Barolo si è guadagnato il riconoscimento a Patrimonio dell’umanità con la creazione del sito UNESCO.
L’esposizione dei vigneti della proprietà Lo Zoccolaio è tra le migliori della zona. Infatti l’esposizione è un requisito fondamentale per vitigni come il “Nebbiolo da Barolo”, esigente sia in fatto di terreni, sia per l’esposizione climatica.
Tutti i vigneti dell’azienda dislocati nelle colline disegnano un’armonia sublime. Questi vigneti sono uno spettacolo unico per lo sguardo dei visitatori, oltre a dare vita a grandi uve.
Tre generazioni tra tradizione e innovazione
La Cascina Lo Zoccolaio, tipica dimora agricola, deve il suo nome ad un antico fabbricante di calzature di legno, che vi risiedeva.
La Cascina Lo Zoccolaio da 3 generazioni si tramanda i valori della tradizione e dell’innovazione. Siamo partiti dal “modernismo” della barrique per riapprodare all’uso di legni più grandi. Abbiamo rivisitato le scelte architettoniche nella recente ristrutturazione. Abbiamo adottato una linea più attuale, con materiali e colori del territorio.
La tenuta Lo Zoccolaio, oltre ad i vigneti situati nel comune di Barolo, possiede anche i vigneti situati in località Ornate in Monforte d’Alba, gli appezzamenti nel comune di Verduno ed in località Ravera a Novello. Qui si produce l’omonimo e prestigioso Ravera crù, black label.
Barolo Ravera Riserva 2017
La Cascina Lo Zoccolaio segue con esattezza il processo della tradizione. In vigna le uve sono trattate con amore e rispetto.
Le linee guida usate da Lo Zoccolaio non prevedono l’uso di erbicidi. Inoltre, tra i filari è mantenuto l’inerbimento controllato tramite il sovescio, nel rispetto dei ritmi della natura.
La vendemmia è solo manuale. Si selezionano solo le migliori uve, che hanno una resa inferiore ma danno una migliore qualità.
Vinificazione
Dalla raccolta si passa alla diraspatura e alla pigiatura soffice. Segue una fermentazione in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata di 28 °C.
Il mosto rimane in contatto con le bucce per 18 giorni. Dopo la svinatura, in cantina si creano le ideali condizioni per una perfetta fermentazione malolattica.
Affinamento
Il vino matura in botte grande di rovere di Slavonia (2.500 litri) per 42 mesi e affina in bottiglia 6 mesi prima di essere venduto.
Tutti i passaggi sono fatti con cura, senza tralasciare nulla. Tutto è fatto nel rispetto della tradizione, con l’utilizzo e delle metodologie e degli strumenti più moderni.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino brillante e cristallino.
Profumo intenso, pieno e persistente: ricorda rose secche, fiori alpini e legno nobile.
Grande struttura, ben bilanciata grazie ai tannini maturi. Buona acidità, accompagnata da aromi sfumati e persistenti. Il Ravera è un vino piacevole e affascinante.
Abbinamenti
Ideale con grandi piatti a base di carne rossa e formaggi stagionati. Perfetto anche per il dopocena. Vino da meditazione.
Lo Zoccolaio Barolo
Questo Barolo è un vino dolce fatto con le uve in 3 diversi comuni di Barolo. Le uve provengono da vigneti di proprietà situati a Barolo, Monforte d’Alba e Verduno.
Grazie ad un’accurata selezione delle migliori uve garantiamo la massima qualità di questo Barolo.
Vinificazione
Alla raccolta segue la diraspatura e la pigiatura soffice. Poi inizia la fermentazione in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata di 28 °C. Il mosto è lasciato in contatto con le bucce per 15 giorni.
Dopo la svinatura, in cantina si creano le condizioni ideali per una perfetta fermentazione malolattica.
Affinamento
Il vino matura in Barrique Francesi per 36 mesi. Inoltre, prima di essere venduto, il vino affina in bottiglia 6 mesi.
Tutti i passaggi sono fatti con cura, senza tralasciare nulla. Tutto è fatto nel rispetto della tradizione, con l’utilizzo e delle metodologie e degli strumenti più moderni.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso granato con sfumature arancio mattone che si intensificano col passare del tempo.
Profumo intenso e complesso ma delicato ed etereo allo stesso tempo.
Al palato è caldo, pieno e asciutto.
Abbinamenti
Ideale con carne di manzo, selvaggina e stufati, bistecca, agnello, vitello, coniglio, cinghiale e cervo. Perfetto con formaggi di media o vecchia stagionatura.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.