Nuovo appuntamento dell’xtraWine cocktail season. Restiamo in compagnia di Banfi. Con loro esploriamo e parliamo di ben tre cocktail firmati Banfi: il Regale Fashioned, Pettegola Sunrise ed il Pinky a base di Vermentino.
Iniziamo immediatamente con il Regale Banfi (link to previous article). Semplice e pratico da preparare, con un tocco aromatico e rinfrescante in più rispetto alla ricetta originale: qualle del “Old-Fashioned Cocktail”.
Old-Fashioned Cocktail: un po’ di storia
La prima ricetta pervenutaci dell’Old Fashioned Cocktail apparve nel 1806 nel quotidiano Newyorkese Balance and Columbian Repository. Descritto come un drink “dai molti liquori”, poteva essere fatto con liquore, gin e whisky o altri alcolici. Il nome originario era “Whiskey Cocktail”. Come per il Punch , l’elemento fondamentale per ottenere il Whiskey Cocktail era la presenza di almeno tre alcolici.
Per quasi un secolo, il drink venne completamente ignorato a favore di spirits piu’ “coloniali” come il rum o cocktails come il punch.
Agli inizi del XX secolo, il cocktail torno’ in voga e divenne un vero e proprio ‘must-drink’ cocktail, molto apprezzato dalla nascente aristocrazia americana. Era infatti considerato un cocktail regale. Era talemente ricercato ed apprezzato che si crearono delle vere e proprie scuole di pensiero sul come realizzarlo. Un incubo per i bartender che dovevano prepararlo!
Il Regale-Fashioned
La versione dell’Old-Fashioned che ha rivisitato Banfi per la xtraWine cocktail season non sara’ un incubo da preparare. Anzi. Una ricetta semplice e veloce, ambiziosa ed innovativa. Soprattutto, un cocktail perfetto per una serata rilassata e piacevole.
Ingredienti
30 ml di Rosa Regale Brachetto d’Acqui DOCG
150 ml di succo di ciliegia
50ml di whisky a scelta
Aggiungere e mixare il Rosa Rogale Brachetto, Aggiungere poi il wisky. Una ciliegia di guarnizione e un twist di buccia d’arancia: ed è subito amore al primo sorso!
Pettegola Sunrise
Continuiamo poi con la Pettegola Sunrise, una rivisitazione ambiziosa del notissimo Tequila Sunrise.
Questo cocktail firmato Banfi unisce la freschezza del Vermentino e la dolcezza dell’anguria e dà il meglio di sé tra luglio e settembre.
Questo cocktail celebra uno dei frutti più rappresentativi dell’estate: l’anguria.
Ingredienti
5 cl di La Pettegola
2 cucchiai di zucchero di canna
Lime
Per prepararlo è necessario schiacciare insieme un lime tagliato a pezzetti e 2 cucchiaini di zucchero di canna, ai quali poi va aggiunto ghiaccio in abbondanza, succo di anguria (sono sufficienti tre fette) e 5 cl di La Pettegola.
Da servire in un bicchiere tumbler basso.
Pinky
Un cocktail che rivede completamente il cocktail tradizionale a base di gin ed albume di uovo ed unisce il gusto deciso del melograno alle note floreali del Vermentino. Perche’? Per concentrare i principali sapori dell’estate in un unico bicchiere.
Ingredienti
10 cl di melograno
5 cl di La Pettegola
Ghiaccio
5 cl di acqua tonica
A 10 cl di succo di melograno basterà aggiungere 5 cl di La Pettegola, del ghiaccio in scaglie e 5 cl di tonica. Un cocktail tutto rosa, in perfetto stile La Pettegola!
Da servire in un bicchiere coupé.
Prova tutti i cocktail con i vini e gli spirits xtraWine!