xtrawinexperience continua il suo tour della Sicilia. Dopo aver scoperto Alta Mora, siamo nuovamente alle pendici dell’Etna con i vini siciliani di Duca di Salaparuta.
xtraWine alla scoperta dei vini siciliani di Duca di Salaparuta
La Sicilia è una delle regioni italiane più vocate all’enologia, tanto da meritarsi il titolo di vigneto d’Italia secondo Forbes. Per questa ragione xtraWine continua il proprio tour della Sicilia e questa volta è a far visita a Duca di Salaparuta, che ci parlerà dei suoi prodotti: vini pregiati siciliani, che raccontano l’essenza di un’intera regione.
Le tenute di Duca di Salaparuta sorgono in zone particolarmente adatte alla coltivazione della vigne siciliane: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna. Qui prendono vita i vini siciliani che scopriremo oggi.
Dal desiderio di interpretare in modo personale i vitigni scelti sono scaturite innovative sperimentazioni. Alcune sono divenute veri e propri classici, come il Nero d’Avola di Passo delle Mule. Mentre altre rappresentano ancora interessanti sfide enologiche. È il caso di Sentiero del Vento, il Vermentino prodotto nella Tenuta di Suor Marchesa.
Passo alle mule, il vino rosso siciliano per eccellenza
Il Nero d’Avola è uno dei vini siculi per eccellenza e da tempo offre ottimi risultati proprio nelle aree più centrali della Sicilia. Elevata capacità di resistere alla siccità e maturazione tardiva dei grappoli sono le sue caratteristiche fondamentali.
La prima etichetta della Tenuta di Suor Marchesa è Passo delle Mule. È Nero d’Avola in purezza che rappresenta il perfetto connubio tra un terreno, un microclima e un vitigno particolari.
Le uve vengono raccolte manualmente dopo la metà di settembre, a perfetta maturazione, dopo una rigorosa cernita. Il vino ottenuto viene lasciato a maturare per almeno 10 mesi in legno di quercia, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi in Cantina, per completare il bouquet. Nasce così Passo delle Mule, un vino di Sicilia autentico e dal colore rosso rubino, intenso e profondo, caratterizzato da un profumo avvolgente e fruttato che evoca la marasca e il lampone e ricorda le spezie e la vaniglia. Ha un sapore ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, con un tannino evidente, austero, ma garbato. Nasce così uno dei vini tipici siciliani più amati dell’azienda.
Sentiero del Vento, il vino bianco siciliano che non t’aspetti
Duca di Salaparuta non porta in tavola solo vini rossi siciliani della tradizione dell’isola, ma anche vini bianchi prodotti dalla voglia di provare nuove varietà.
Nel cuore più profondo dell’Isola, l’azienda sceglie infatti anche di assecondare il proprio desiderio di sperimentare coltivando un vitigno amatissimo in tutta Italia: il Vermentino. Il Vermentino è un vitigno tradizionalmente allevato soprattutto in Liguria, Toscana e Sardegna, che trova una nuova espressione nella Tenuta di Suor Marchesa. Qui il terreno misto calcareo-siliceo, gli inverni miti e le estati calde e ventose, gli donano una spiccata nota minerale unita agli opulenti profumi del Mediterraneo più profondo.
Da qui, dopo la vendemmia di metà settembre, le uve vengono vinificate con delicatezza, per preservarne il gusto ampio e vellutato, caratterizzato da freschezza e mineralità. Sentiero del Vento incarna la nuova sfida di Duca di Salaparuta e il suo amore per i vini dalla personalità originale. Un vino siciliano nel carattere, ma che strizza l’occhio alla tradizione dell’intera penisola.
I prodotti delle Tenute Duca di Salaparuta nascono dal desiderio di interpretare in modo personale i vitigni più amati dall’Azienda, raccontando i vini di Sicilia da un punto di vista sempre diverso per offrire ai Wine Lover più curiosi un punto di vista mai banale.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.